Vai al contenuto
BaBi_YAR

L'ultimo CD acquistato (musica classica)

Recommended Posts

Nikolai Rimsky-Korssakoff: Sämtliche Opern und Fragmente

Solisti del Teatro Bolshoi

etichetta "profil"

registrazioni    d'antan  (1927 - 1963)  libretto allegato, ad un primo esame sufficentemente esaustivo.

posseggo diverse composizioni di N. Rimisky  Korssakoff, alcune delle quali doppioni di queste.

uno dei miei preferiti. 

troverò il tempo di dedicarmi all'ascolto (con molto piacere).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, si ricomincia...

VIOTTI STRING QUARTET - Complete String Quartets - Amazon.com Music         i756rtm04itib_600.jpg     Hyperion A 66250 - Tomas Luis De Victoria - Requiem Messe - Officium  Defunctorum 1605) - Choir Of Westminster Cathedral London - David Hill -  Made In Germany, 1987 - (Disque vinyle

R-15802953-1598086351-9712.jpeg.jpg        Sonata Per Pianoforte, 4 Fantasie: Fano Guido Alberto: Amazon.it: Musica     Bellini: La Ricordanza di Maxim Mironov & Richard Barker su Amazon Music -  Amazon.it

Toch: Integrale Delle Sinfonie : Various, Toch: Amazon.it: Musica            Sym For Large Orch/Elegie & Ro: Pfitzner, H.: Amazon.it: Musica              BAX: Piano Works, Vol. 3 Classical Naxos                     NA5953.jpg

Duos (On ancient Japanese folk melodies) di Miki Nishiyama, Ugo Orlandi su  Amazon Music - Amazon.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Wittelsbach dice:

Ma l’ultimo che cavolo è? 😳

:D:D:D:rofl::cat_lol: Certo però, che unire nello stesso disco gente come il "mandolinaro" di fine ottocento Calace e il chitarrista delle avanguardie Behrend è surreale :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 17/9/2020 at 13:05, Wittelsbach dice:

Ma l’ultimo che cavolo è? 😳

E' una simpatica silloge di brani scritti per mandolino, chitarra e orchestra a pizzico di compositori giapponesi e italiani

23 ore fa, Madiel dice:

:D:D:D:rofl::cat_lol: Certo però, che unire nello stesso disco gente come il "mandolinaro" di fine ottocento Calace e il chitarrista delle avanguardie Behrend è surreale :rofl:

I pezzi presenti di Calace sono dedicati a personalità giapponesi di spicco. E Behrend, presente con un pezzo, ha più funzione qui di arrangiatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

81x9CnORqmL._AC_SL1500_.jpg

Notevole, molto bella la lettura minuziosa di Gatti che sale d'intensità col procedere dell'azione drammatica e musicale, dalle atmosfere livide del desiderio nascente, al finale che si manifesta come un'apoteosi di redenzione. Davvero bravi  Evgeny Nikitin e Malin Byström.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Symphonies 4 & 5: Badings/ Bochumer Symphoniker/ Porcelijn, Badings/  Bochumer Symphoniker/ Porcelijn: Amazon.it: Musica  Denia Mazzola-Gavazzeni: Vittorio Gnecchi - Cassandra - Music Streaming -  Listen on Deezer

Edison Denisov, Nobuko Imai, Petra Vahle, Annelie De Man, Nieuw Sinfonietta  Amsterdam / Lev Markiz - Works For Chamber Orchestra (1991, CD) | Discogs 

61Gk29Er7aL.jpg  

Lokshin, Rudolf Barshai, Moscow Chamber Orchestra - Rudolf Barshai conducts  Lokshin - Amazon.com Music

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Madiel dice:

Edison Denisov, Nobuko Imai, Petra Vahle, Annelie De Man, Nieuw Sinfonietta  Amsterdam / Lev Markiz - Works For Chamber Orchestra (1991, CD) | Discogs 

Questo lo conosco ed è bello! Certo i brani sono un po' tutti simili nella scrittura e nel tono (ovviamente tetro alla Shostakovich/Schnittke), tutto di fila a me metterebbe angoscia, però c'è il contrappunto ingarbugliato che ci piace ☺️ Forse Epitaph si discosta un po', si sente l'uso della serie in maniera più marcata (a orecchio almeno). Auspichiamo di ascoltarlo su Wellesz, chè su Spotify c'è una copia fallata!

PS: mi avevi detto che Badings era un autore pacco.....🤨

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Majaniello dice:

Questo lo conosco ed è bello! Certo i brani sono un po' tutti simili nella scrittura e nel tono (ovviamente tetro alla Shostakovich/Schnittke), tutto di fila a me metterebbe angoscia, però c'è il contrappunto ingarbugliato che ci piace ☺️ Forse Epitaph si discosta un po', si sente l'uso della serie in maniera più marcata (a orecchio almeno). Auspichiamo di ascoltarlo su Wellesz, chè su Spotify c'è una copia fallata!

Io, invece, praticamente non conosco Denisov. Ci sono poche incisioni delle sue opere maggiori e recuperare qualcosa d'interessante è difficile. Da quel poco che ho sentito, in effetti la sua caratteristica peculiare sembra essere la tetraggine. Spero vada meglio con questo cd.

PS: mi avevi detto che Badings era un autore pacco.....🤨

No, più che pacco è superficiale. Aveva una scrittura brillante, ma priva di contenuti emotivi particolari. La sua naturale eleganza esce fuori perfino nelle ultime sinfonie, nelle quali tenta una maggiore concentrazione espressiva (10a, 14a). CPO ha prodotto una serie con il direttore Porceljin dedicata agli autori olandesi del primo novecento, dagli ascolti fatti direi che non se ne salva nessuno a parte Badings. Sono le tipiche mezzecartucce tonaleggianti, classiciste e neoclassiche, che fanno sbrodolare Hurwitz, ma che alla fine lasciano poco.

Da questi due autori, alla fine, non mi aspetto niente di particolare. Ho grandi speranze, invece, nel cd di Lokshin, specie per i Canti di Margherita tratti dal Faust di Goethe, cartoni preparatori per un'opera tratta da questo soggetto che mai compose. Se non sbaglio, scrisse anche delle Scene dal Faust per voce e orchestra.

Volevo anche comprare il Werk di Kaminski e il cd di Mitropoulos acquistato anche da Miaskovski (v. sopra), ma nel mentre sono finiti i soldi :rofl: Ho ripiegato sulla monografia su Cherubini scritta da Confalonieri, trovata di seconda mano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Madiel dice:

No, più che pacco è superficiale. Aveva una scrittura brillante, ma priva di contenuti emotivi particolari. La sua naturale eleganza esce fuori perfino nelle ultime sinfonie, nelle quali tenta una maggiore concentrazione espressiva (10a, 14a). CPO ha prodotto una serie con il direttore Porceljin dedicata agli autori olandesi del primo novecento, dagli ascolti fatti direi che non se ne salva nessuno a parte Badings. Sono le tipiche mezzecartucce tonaleggianti, classiciste e neoclassiche, che fanno sbrodolare Hurwitz, ma che alla fine lasciano poco.

Lo riciclo come insulto :D

39 minuti fa, Madiel dice:

Ho ripiegato sulla monografia su Cherubini scritta da Confalonieri, trovata di seconda mano.

eh! poi fammi sapere com'è che mi interessa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 26/9/2020 at 21:14, Majaniello dice:

Lo riciclo come insulto :D

eh! poi fammi sapere com'è che mi interessa!

Non ho niente contro la tonalità, più che altro detesto le mezzecartucce :cat_lol:

Di leggere il testo se ne riparlerà alle calende greche. Per adesso posso solo dire che è corposo e pieno di analisi dettagliate delle opere, con parecchi esempi musicali. Prima di questo devo leggermi un testo di Plutarco sulla musica e un altro su Pitagora e la musica. 

----

Ho deciso: questo mese faccio la fame, ma Kaminski me lo prendo lo stesso :suicide_anim:

Werk Fur Streichorchester: Kaminski, H.: Amazon.it: Musica  

In più c'è un suo allievo (sperando non sia mediocre come nell'altro cd Naxos con le sinfonie):

Schwarz-Schilling: Violin Concerto (Violin Concerto/ Partita) (Naxos:  8.572801): Amazon.co.uk: Music

E questo, preso a due soldi su ebay

My "Mostly-Modern" Classical Music Blog: Lokshin, Alexander: Symphony 5,  Quintet, Suite - Grieg, Edvard: 4 Songs (Northern Crown Ensemble)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, superburp dice:

La famosa Cassandra di Gnecchi. Com'è?

Io ti dico la mia... è bella ma se pensi di trovarti di fronte ad una Elektra in salsa tricolore ne rimarrai deluso. L'opera è "famosa" per questa montatura giornalistica, ma io l'ho sempre trovata affine al tipico decadentismo all'italiana che andava in quel periodo. Insomma pensa più a Zandonai che a Strauss.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Majaniello dice:

Io ti dico la mia... è bella ma se pensi di trovarti di fronte ad una Elektra in salsa tricolore ne rimarrai deluso. L'opera è "famosa" per questa montatura giornalistica, ma io l'ho sempre trovata affine al tipico decadentismo all'italiana che andava in quel periodo. Insomma pensa più a Zandonai che a Strauss.

Sì, concordo, hai centrato il problema!

@superburp prova con le tue orecchie, l'abbiamo anche caricata on line nella stessa edizione del cd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy