Vai al contenuto
BaBi_YAR

L'ultimo CD acquistato (musica classica)

Recommended Posts

15 ore fa, giordanoted dice:

Questo lo bramo anche io da tempo!

Spero abbiano fatto un buon remastering ma di solito Eloquence è una garanzia.

I 'Maestri' viennesi di Kna in studio. Il suono è quello Decca dei primi anni '50, qui nell'edizione Eloquence da fonti originali gli si fa piena giustizia mentre in quella Naxos è molto opaco. Knappersbusch non ha mano pesante, dirige con notevole tenerezza. Mi piace moltissimo il David di Dermota. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Madiel dice:

E anche questo, così mi faccio una idea adeguata della musica guatemalteca del primo novecento

Xibalba: Invocacion: Molto moderato by Moscow Philharmonic Orchestra on  Amazon Music - Amazon.com

queste sono robe da @Wittelsbach 

Quando spulciavo i cataloghi Marco Polo li avevo puntati. Devo avere sentito qualcosa su Spotify, ma non ne sono sicuro. Aspetto commenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Wittelsbach dice:

Quando spulciavo i cataloghi Marco Polo li avevo puntati. Devo avere sentito qualcosa su Spotify, ma non ne sono sicuro. Aspetto commenti!

Io, invece, li ho presi a scatola chiusa, così non mi rovino la sorpresa. Anche se, una certa idea me la sono fatta da quello che ho letto. Non mi aspetto niente di particolare da Martinez-Sobral, perché è stato un compositore di poche pretese, in più vissuto in un momento storico in cui il Guatemala non poteva offrire nulla alla sua formazione. Un po' come il coetaneo messicano Manuel Ponce, è stato autodidatta e poi dovrebbe aver subito l'influsso della musica accademica europea dopo studi più regolari. Gli autori latino-americani di quella generazione, del 1880 circa,  a parte Villa-Lobos, non uscirono mai da certi binari accademici, mentre l'influsso folklorico è sempre superficiale. Hanno, per lo più, scarse capacità di organizzare le loro opere, l'ispirazione è spesso fiacca e l'interesse consiste, alla fine, solo nel timbro esotico.

Castillo, invece, dovrebbe essere un autore più interessante. Sposò una pianista francese e ho letto che fu molto influenzato da Debussy e Ravel nei primi anni di attività. In seguito fu pure forte l'influsso neoclassico (la Sinfonietta del 1945 trae ispirazione da Mozart). Il secondo cd dedicato alla sua musica pensavo contenesse solo lavori da scena (balletti) del periodo "nazionalista" (più o meno anni trenta-quaranta), invece con una certa sorpresa ho scoperto sul sito Naxos che comprende anche gli ultimi tre pezzi orchestrali di Castillo scritti negli anni sessanta. In quel periodo pare avesse aggiornato il lessico e l'ultima sua opera orchestrale, Abstraccion del 1965, se il titolo non inganna, sembra tendere verso lidi musicali del tutto nuovi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbuffata estiva I

Igor Stravinsky - Edition: Sacred Works - Vol. XI (1991, CD) | Discogs      Schoenberg, Scherchen, Altenburg - Moses Und Aron by Schoenberg ...     Hindemith* - Glenn Gould - The 3 Piano Sonatas (1993, CD) | Discogs

Delius, Lloyd-Jones, English Northern Philharmonia - Florida Suite ...         BAX: Symphony No. 1 / In the Faery Hills / Garden of Fand ... Bax: Truth About Russian Dancers / From Dusk Till Dawn: Unknown ...         Ireland: London Overture Orchestral & Concertos Chandos         Sinfonia N.1 'Exile' Op.17 N.2, Fantasy: Hovhaness Alan: Amazon.it ...Kalomiris - Symphony No 3 by Manolis Kalomiris : Manolis Kalomiris ...      Josef Bohuslav Foerster — Osnabrück Symphony Orchestra*, Hermann ...    FOERSTER Symphonies MDG 63214922 [RB]: Classical CD Reviews ...

Bottesini: Messa Da Requiem by Naxos : Joyful Company of Singers ...   Estrella de Soria: Overture: Overture to Estrella de Soria (Testo ...     Berwald*, Niklas Sivelöv, Helsingborg Symphony Orchestra*, Okko ...

Sinfonie Vol.1: Sinfonia N.1 Op.40,: Rubinstein Anton: Amazon.it ...    anton rubinstein - symphony nº 3 / eroica fanta - Acquista CD di ...    Rubinstein: Symphony No. 2, 'Ocean' di Stephen Gunzenhauser su ...

Joseph Haydn (1732-1809) • Zingarese • Ländler • Nocturnes CD ...Dussek Symphonies – Riccardo Minasi Vivaldi: Dresden Concertos, Vol. 1 di Alberto Martini su Amazon ...

Vivaldi: Dresden Concertos, Vol. 2  Vivaldi: Dresden Concertos, Vol. 3 di Marco Fornaciari su Amazon ...   Vivaldi: Dresden Concertos, Vol. 4 - Naxos: 8554310 - CD or ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, il viandante del sud dice:

Abbuffata estiva I

Igor Stravinsky - Edition: Sacred Works - Vol. XI (1991, CD) | Discogs      Schoenberg, Scherchen, Altenburg - Moses Und Aron by Schoenberg ...     Kalomiris - Symphony No 3 by Manolis Kalomiris : Manolis Kalomiris ...          

E quando meno te lo aspetti, il sior Viandante ti stupisce sempre ! :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 28/6/2020 at 07:28, miaskovsky dice:

I 'Maestri' viennesi di Kna in studio. Il suono è quello Decca dei primi anni '50, qui nell'edizione Eloquence da fonti originali gli si fa piena giustizia mentre in quella Naxos è molto opaco. Knappersbusch non ha mano pesante, dirige con notevole tenerezza. Mi piace moltissimo il David di Dermota. 

Ottimo a sapersi! Io ho l'edizione Naxos, ma è fastidiosissima per quanto è ovattata. Per sentire i Maestri di Una infatti presi anche una registrazione dal vivo a Bayreuth (mi pare del 1952).

Questa in studio musicalmente è bella e si sente, se hanno recuperato l'audio mi sa che la prendo anch'io.

Aspetto il tuo parere ;).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, il viandante del sud dice:

:cat_lol:;)

Comunque, ci tengo a sottolineare che Ireland è meglio di Bax :closedeyes: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Madiel dice:

Ma Kalomiris non era un post-romantico? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, superburp dice:

Ottimo a sapersi! Io ho l'edizione Naxos, ma è fastidiosissima per quanto è ovattata. Per sentire i Maestri di Una infatti presi anche una registrazione dal vivo a Bayreuth (mi pare del 1952).

Questa in studio musicalmente è bella e si sente, se hanno recuperato l'audio mi sa che la prendo anch'io.

Aspetto il tuo parere ;).

Ascoltata. Magnifica edizione. Kna quasi cameristico nei luoghi confidenziali dell'opera, è veramente il direttore wagneriano per eccellenza, il fraseggio muove come un fiume.

L'edizione DECCA ha un bel suono pieno anni'50, puoi confrontare l'edizione Eloquence con quella Naxos su Spotify. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Majaniello dice:

Ma Kalomiris non era un post-romantico? 

Sostanzialmente è vero, si era formato in Germania e la sua musica rimase per molto tempo sotto l'influsso di Strauss. Le opere di quel cd, però, sono tutte molto tarde e rappresentano lo stile maturo, quando si era allontanato dagli influssi germanici (almeno nella orchestrazione, la concezione rimane accademica) e aveva introdotto elementi folklorici greci. Nella sua musica tarda ci sono influssi del neoclassicismo, dell'impressionismo e una maggiore varietà armonica. Aveva conoscenza di certe avanguardie europee, anche se poi se ne tenne lontano.

Kalomiris ebbe la strana caratteristica di una formazione lenta, in pratica scrisse le opere migliori attorno ai cinquant'anni. Pur essendo un pioniere nella ricerca e impiego del materiale popolare (sacro e profano), gli mancava la capacità di introspezione e di metabolizzazione dell'elemento folklorico che ebbero Bartok o Szymanowski. Sotto questo aspetto è un po' superficiale, basterebbe confrontare le sue Danze greche con quelle di Skalkottas per rendersene subito conto. Nella sua musica c'è più colore etnico che sostanza. Nonostante questi limiti, è un autore greco capace che scrive musica solida e di ottima fattura, senz'altro il maggiore della sua generazione. In pratica ha "inventato" il nazionalismo musicale ellenico.

Riguardo al cd: senz'altro opera maggiore il Trittico, assai ambiziosa la Sinfonia n.3 di carattere descrittivo e nazionalista, minori gli altri lavori che accompagnano. Le esecuzioni vanno bene, invece è mediocre la ripresa del suono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Madiel dice:

Ah, guarda, di Ireland ho ascoltato tempo addietro solo "The Holy Boy", quindi la mia conoscenza di lui è praticamente nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/7/2020 at 13:41, miaskovsky dice:

Ascoltata. Magnifica edizione. Kna quasi cameristico nei luoghi confidenziali dell'opera, è veramente il direttore wagneriano per eccellenza, il fraseggio muove come un fiume.

L'edizione DECCA ha un bel suono pieno anni'50, puoi confrontare l'edizione Eloquence con quella Naxos su Spotify. 

Ottimo a sapersi, grazie ;).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Wittelsbach dice:

Questo che sarebbe?

E' un doppio cd della New World Records, appena pubblicato. Comprende la serie completa dei "Soundpiece" del compositore americano d'avanguardia J.J. Becker (1887-1961). Amico di Varèse, Ives (di cui fu anche segretario per un breve periodo se non ricordo male) e Cowell, si distinse negli anni venti-trenta per essere tra i compositori americani più radicali e intransigenti. Il tratto caratteristico della sua produzione è il contrappunto slegato dalla tonalità, ma sulla scia di Varèse s'interessò per qualche tempo anche al ritmo e alle sonorità percussive. Dalla fine degli anni trenta però, con la grande crisi economica americana e la successiva guerra mondiale, cambiò registro e ritornò sui suoi passi scrivendo musica accademica secondo le esigenze del pubblico statunitense del tempo. I Soundpieces sono una raccolta di sette pezzi da camera scritti tra il 1932 e il 1949, tra la sua produzione migliore, o comunque più modernista. Mai incisi integralmente fino ad oggi,  sono stati scritti per quartetto d'archi e pianoforte, quartetto d'archi, pianoforte solo, due pianoforti, clarinetto e flauto, violino e pianoforte, e sono per lo più atonali o semi-tonali. Una pubblicazione essenziale per la conoscenza di Becker, anche perché oggi il compositore è quasi sconosciuto e le incisioni di sue musiche molto rare. Fatto abbastanza singolare, considerato che tra il 1920 e il 1938 fu molto attivo e noto in USA sia come compositore che come conferenziere e saggista.

Tutto sommato, però, certi suoi pezzi sembrano post romantici, ma come spinti all'estreme possibilità espressive e tonali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Wittelsbach dice:

Molto dignitoso a quanto sto sentendo!

Poi ci sono i pezzi per percussioni, che riflettono i suoi interessi per la musica negra africana:

Qua un po' di umori grotteschi, a dire il vero abbastanza rari nella musica statunitense del tempo:

In quest'ultimo, il ritorno al classicismo

Direi, nel complesso, un compositore interessante che andrebbe indagato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Product Family | HANDEL Roman Motets / Minkowski      

Chabrier: España - Rhapsody For Orchestra by Wiener Philharmoniker and John  Eliot Gardiner on Amazon Music - Amazon.com    

chucrute com quiabo: Roussel: Symphonies 1-4 - Charles Dutoit, ONF

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbuffata estiva II

Vivaldi: Cello Concertos, Vol. 1 di Raphael Wallfisch su Amazon ...  WF Bach Edition - Brilliant Classics: 95596 - download | Presto ...   OEHMS CLASSICS - Krabatsch Bernhard - Bolton Ivor - Mozart ...

TB.751903-Antonio Salieri-Ouvertures, Scherzi, Divertimenti-Paolo ...    Mercadante: Musica Sacra a Stile Operistico - Tactus: TC791301 ...     MiNensemblet - WOLF-FERRARI: Sinfonia da Camera / STRAUSS ...MALIPIERO: Finto Arlecchino (Il) / Vivaldiana / Invenzioni ...

RHEINBERGER - Works for Organ 4 - Amazon.com Music             Rheinberger, J.G.: Organ Works, Vol. 6 (Rubsam) di Wolfgang Rubsam ...   Rheinberger: Works For Organ, Vol. 7 - Naxos: 8570314 - CD or ...

George Enescu - Gidon Kremer, Kremerata Baltica - Octet, Op. 7 ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbuffata estiva III

cd cover brilliant valentini       Vivaldi: La Cetra 12 Violin Concertos, Op. 9 di Federico Guglielmo ...       SOR: Guitar Duets, Vol. 1 Classical Naxos

Quintetti Con Pf : Quint: Berwald Franz: Amazon.it: Musica        Robert Fuchs: Piano Trio - Violin Sonata - Viola Phantasiestuecke ...       Buy Frank Martin: The Lay of the Love and Death of Cornet ...

Lyrita Box Set 1 : Lyrita/Lso/Rpo/Lpo, Lyrita/Lso/Rpo/Lpo: Amazon ...

(qui c'è una bella miscellanea)

E per ora direi che può bastare :rolleyes::)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy