Jump to content

L'ultimo CD acquistato (musica classica)

BaBi_YAR

Recommended Posts

• Replies 18.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Madiel

2431

• Wittelsbach

1315

• superburp

1098

• il viandante del sud

931

2 ore fa, Wittelsbach dice:

Ma 'sti due già non li avevi?

In cd no! Della serie sinfonica di Milhaud per CPO mi manca solo un volume, ma lo dovrei recuperare. Comunque, sono quasi tutti doppioni: ho in altre edizioni la sinfonia n.2, i concerti per pianoforte 1 e 4, la Fantasia pastorale, Ballade, Le Carnaval d'Aix e Cinq études. Presi più che altro per la Sinfonia  "Te Deum" (invero bruttina assai) e i concerti per pianoforte mancanti.

Quest'altro, invece, ce l'ho già in lp

La Quinte Estampie Real di The Early Music Consort Of London ...

Le mie finanze languono, ma non mi sono saputo trattenere da alcuni sconti su JPC:

51Vzj6DkW8L._SX466_.jpg

51+WR+r5exL._SX466_.jpg

eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2Vz

Il magistrale Sibelius di Sanderling mi mancava, così come il suo tardo Brahms, meno conosciuto rispetto alle incisioni anni '70 con la Staatskapelle di Dresda. ma forse ancora più interiorizzato rispetto al precedente.

Credo che non riceverò delusioni dal Ciaikovskij di Kitajenko, direttore molto a suo agio nel coté lirico-appassionato: potrebbe rivelarsi un grande ciclo. E' inclusa anche la Sinfonia "Manfred" più alcune ricostruzioni: il Concerto per piano n. 3 e la Sinfonia n. 7  - che, se ben ricordo, in realtà sono tentativi incompiuti del medesimo lavoro - non so quanto interessanti, ma, al prezzo a cui l'ho pagato, ben vengano.

• 3 weeks later...

4260034860902.jpg

4260034860902.jpg

Magagne editoriali percepibili immediatamente: 28 cd che potevano tranquillamente diventare 25 o anche 24 con opportuni abbinamenti e senza nemmeno stravolgere la ripartizione per capitoli monografici dedicati ai singoli autori. Così, invece, alcuni cd hanno una durata davvero striminzita: ultimo tempo dell'Ottava di Bruckner da solo per appena 22 minuti; seconda di Beethoven da sola per 32 minuti; Terza di Brahms da sola per 39 minuti. Ciò a fronte di altri dischi di Bruckner, Beethoven e Brahms con abbondante capienza residua.

0881488190403.jpg

0881488190403.jpg

Istigato dalle accattivanti recensioni di @Wittelsbach, che spero riprenda al più presto l'analisi del box.

0053479091420.jpg

0053479091420.jpg

Magagne editoriali percepibili immediatamente. Alcune delle opere incise hanno nell'organico anche solisti di canto e cori. Ebbene, né la scatola (come si vede nella foto) né le singole bustine dei dischi li menzionano. Ma non li cita in modo preciso nemmeno il pur ampio libretto (36 fitte pagine ricchissime di annotazioni storico-musicologiche assai utili specie per i pezzi meno noti): in alcuni casi si possono desumere dalla presenza, disco per disco, di qualche nota biografica; in altri vengono taciuti del tutto ed è un difetto non da poco quando si tratta, per esempio, delle Sette canzoni di Falla che richiedono un grandissimo impegno alla cantante (per la cronaca, Marta Senn). Per fortuna soccorre Discogs a mostrare le indicazioni complete presenti sul disco originale.

12 minuti fa, Wittelsbach dice:

In ‘sti giorni non sto ascoltando un cavolo, mea culpa! Ho finito la Fanciulla di Neve e che dire? Opera meravigliosa qui ottimamente resa da un ensemble onesto, coeso, consapevole.

Ah, non dartene pena :D Se non sei costretto da qualche obbligo contrattuale, l'ascolto deve corrispondere a un'esigenza e non può essere coatto. Capita a tutti di avere altre cose per la testa o, semplicemente, di essere di malumore e più propensi ad ascoltare i giri della lavatrice che la pur incantevole e appassionante Dama di picche :drinks:

• 2 weeks later...
4 ore fa, il viandante del sud dice:

Come vanno gli ascolti langgaardiani, stai gustando queste sinfonie?

Il primo ascolto di gusto l'avevo fatto su YouTube a suo tempo (ed è il motivo per cui ho volto farmi regalare il cofanetto).

Per ora sto facendo un ascolto di "verifica" dei cd mentre lavoro. Comunque le impressioni positive sono confermate.

14 ore fa, superburp dice:

Il primo ascolto di gusto l'avevo fatto su YouTube a suo tempo (ed è il motivo per cui ho volto farmi regalare il cofanetto).

Per ora sto facendo un ascolto di "verifica" dei cd mentre lavoro. Comunque le impressioni positive sono confermate.

Io trovo le sue sinfonie molto coinvolgenti. Consiglio anche la Musica delle sfere, di cui si è parlato anche in questo forum in precedenza.

Intanto...

Peterson-Berger: Integrale Delle Sinf.: Various, Peterson-Berger ...          Symphonies 1 & 2: Bortkiewicz S., Bortkiewicz S.: Amazon.it: Musica        Dukas, Paul: Symphony in C major; Goetz de Berlichingen; Le Roi ...

Telemann: Quatuors Parisiens: Masahiro Arita: Amazon.it: Musica           St. Matthew Passion (Matthaus Passion 1746) by Telemann, G.P. (1999-11-02)               eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiNzk5NzI3Mi4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE0MzA3NjQ0Njh9

Walton: Orchestral Works - Chandos: CHAN8968 - download | Presto ...                        eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiODA0OTI3NS4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE0MzA4MzE1MTd9