Vai al contenuto
BaBi_YAR

L'ultimo CD acquistato (musica classica)

Recommended Posts

17 ore fa, superburp dice:

Ce l'ho, comprato anni fa dopo un ascolto alla radio che mi era piaciuto molto. L'ho sentito poco in realtà, mq lo ricordo come molto wagneriano (credo sia un pezzo giovanile). Mi sa che domani lo riascolto.

@superburp la sto ascoltando adesso, mi piacciono in particolare gli interventi del coro, che fa quasi "canto ortodosso", ad ogni modo si sente che è una composizione giovanile, la costruzione è ancora acerba.

Ad ogni modo, appena arrivati ( @giobar - grazie della segnalazione!)

Risultato immagini per casella mondo musica     Risultato immagini per paisiello mondo musica    Risultato immagini per malipiero mondo musica

Risultato immagini per foerster brilliant classics     eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiODAzMjU3Ni4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwidG9Gb3JtYXQiOiJqcGVnIiwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX19LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE0MDE5ODI1NDN9     Risultato immagini per kalinnikov melodiya

Risultato immagini per carl philipp emanuel bach auferstehung brilliant classis      Risultato immagini per johann christian bach trio cpo     eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiNzk3MjY4MC4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwidG9Gb3JtYXQiOiJqcGVnIiwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX19LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE0MDE5ODI0ODR9

Risultato immagini per atterberg sterling              Risultato immagini per malipiero cpo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, il viandante del sud dice:

Ti accorgerai di come due opere siano racchiuse in un'unica traccia <_<

Quel cd ce l'ho già in file scaricato dal web, ma i pezzi li ho trovati già tutti divisi :mellow: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miei acquisti di oggi sfrugolando all'offerta di turno IBS, più che altro di quei titoli che si aspetta giusto di tirar su alla prima occasione (e di cui posso riferire senza tema di turbare il mercato, anzi se può esser utile).

Direi il più curioso:
Mario Castelnuovo-Tedesco: Evangélion (The Story Of Jesus), Alessandro Marangoni pianoforte; Naxos 2013
813FAwwVljL.jpg

Biagio Marini: Curiose invenzioni, per Monica Hugget e compagni; Stradivarius
71OsgUQSGXL.jpg

Ermanno Wolf-Ferrari:

musica per pianoforte, per Costantino Catena, Brilliant 2019
91iVSse-r4L.jpg

i trii con pianoforte, per il Trio Archè; Brilliant 2018
71O4oGwLF5L.jpg

Il Salvaore Lanzetti in box 5x per Francesco Galligioni al violoncello; Brilliant 2016
714ogiI4gYL.jpg

L'Ildebrando Pizzetti 2x per Giancarlo Simonacci al pianoforte; Brilliant 2011
71RWX-EzjhL.jpg

Il Giacinto Scelsi per Marco Simonacci al violoncello; Brilliant 2017
71J1+3qXqvL.jpg

L'A. Scriabin per Soyeon Kate Lee al pianoforte; Naxos 2016
81E-pHEVgYL.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Wittelsbach dice:

41rHeq886mL._QL70_ML2_.jpg

Ce l'ho e mi ha soddisfatto poco e niente. E' un "live" molto ben diretto, ma i cantati hanno alcune pecche e la ripresa del suono insufficiente per delle sonorità così voluttuose e avvolgenti. Musicalmente, invece, non dice niente di nuovo rispetto a Die Gezeichneten. Sembra che le opere successive a questa e fino a Christophorus siano testimonianza di un momento di grave crisi di Schreker. Ripeteva situazioni già sfruttate,  in più tendeva a rimanere troppo nel solco post-wagneriano. Invece, c'è un autentico balzo in avanti qualitativo con Christophorus (1928) e l'ultima opera completa, Der Schmied von Gent (1932), senz'altro due capolavori - anche se per motivi diversi, la prima per la novità del linguaggio e della drammaturgia, la seconda perché è una summa del migliore teatro schrekeriano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Madiel dice:

Ce l'ho e mi ha soddisfatto poco e niente. E' un "live" molto ben diretto, ma i cantati hanno alcune pecche e la ripresa del suono insufficiente per delle sonorità così voluttuose e avvolgenti. Musicalmente, invece, non dice niente di nuovo rispetto a Die Gezeichneten. Sembra che le opere successive a questa e fino a Christophorus siano testimonianza di un momento di grave crisi di Schreker. Ripeteva situazioni già sfruttate,  in più tendeva a rimanere troppo nel solco post-wagneriano. Invece, c'è un autentico balzo in avanti qualitativo con Christophorus (1928) e l'ultima opera completa, Der Schmied von Gent (1932), senz'altro due capolavori - anche se per motivi diversi, la prima per la novità del linguaggio e della drammaturgia, la seconda perché è una summa del migliore teatro schrekeriano.

E questa?

71WpjNvn3vL._SX466_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Wittelsbach dice:

E questa?

71WpjNvn3vL._SX466_.jpg

Niente di che alla fine. L'avevo comprata un mesetto fa, ma i cd erano arrivati in pessime condizioni e li avevo rimandati indietro. Prima, però, me li sono ascoltati. Trama originale e che prospettava ricchi colpi di scena, ma la musica soprattutto è un passo indietro rispetto a Der Ferne Klang - è successiva, ma sembra essere stata riciclata, non so bene con precisione. Musica e umori post wagneriani, decadenti, ma spesso accompagnati da una orchestrazione diafana che sembra anticipare certo neoclassicismo. Comunque poco per farmela piacere, anche perchè i personaggi principali sono poco incisivi. Mi ha lasciato la sensazione di un'opera di transizione, almeno per lo stile nebuloso. Niente a che fare con Der Ferne Klang e Die Gezeichneten. Il cd ha un corposo libretto con tutto il testo cantato e una ampia introduzione critica, il solito lavoro ben fatto da CPO. Sull'esecuzione, invece, non mi sono soffermato. Registrazione più che buona, è un "live" ripreso in due rappresentazioni diverse se male non ricordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, il viandante del sud dice:

(la copertina è diversa però)

Risultato immagini per expressionismus signum

Se cliccate qui, vi apparirà la retrocoperta di questo, che mi suona decisamente interessante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Wittelsbach dice:

Se cliccate qui, vi apparirà la retrocoperta di questo, che mi suona decisamente interessante!

… nonostante il bel programma, alla fine per ognuna delle opere elencate esiste di meglio. Un cd un po' così...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 6/3/2020 at 19:39, Madiel dice:

… nonostante il bel programma, alla fine per ognuna delle opere elencate esiste di meglio. Un cd un po' così...

Non mi sono sembrate malvagie le esecuzioni, la ripresa sonora a volte è un po' deficitaria.

Risultato immagini per atterberg chandos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/3/2020 at 14:37, il viandante del sud dice:

Non mi sono sembrate malvagie le esecuzioni, la ripresa sonora a volte è un po' deficitaria.

Confermo, un paio di pezzi sono su Wellesz ma li abbiamo poi affiancati da edizioni migliori.

---

Risultato immagini per king roger koch schwann cd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti @giobar!

Curioso il dischetto di Biber che ho anche io: è veramente piacevolissimo e frizzante (contiene diverse danze), ma anche austero ed è registrato magnificamente.

In merito ai box di Gielen invece io andrò sul vol. 5 e sul vol. 8, il magnifico vol. 6 che già ho, lo vorrei ricompererare da tanto è bello.

Buoni ascolti!   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, [Cris] dice:

Complimenti @giobar!

Curioso il dischetto di Biber che ho anche io: è veramente piacevolissimo e frizzante (contiene diverse danze), ma anche austero ed è registrato magnificamente.

In merito ai box di Gielen invece io andrò sul vol. 5 e sul vol. 8, il magnifico vol. 6 che già ho, lo vorrei ricompererare da tanto è bello.

Buoni ascolti!   

Avevo già il n. 5 (autori vari del 900) e n. 7 (Bartok e Stravinsky), che ti consiglio caldamente perché Gielen sguazza nel suo terreno d'elezione e tira fuori interpretazioni eccezionali, oltre a proporre anche opere importanti ma di rarissimo ascolto. Il vol. 8 (Schoenberg, Berg e Webern) è in arrivo insieme a qualche altra cosa che non era disponibile per la spedizione giunta ieri.

Quanto al vol. 6 (Mahler), il poco che già conoscevo mi ha spinto, per la sua qualità, a prendere l'intero box. Ho però delle perplessità di natura squisitamente editoriale. Anzitutto, disapprovo la scelta di proporre alcuni dischi brevissimi (35, 30, persino soli 22 minuti), quando sarebbe stato facilissimo riempirli, e diminuire così in modo drastico il numero complessivo dei cd, semplicemente distribuendo meglio le opere. Senza troppo sforzo, si potevano eliminare 3 cd. In secondo luogo, non capisco la scelta di presentare nel DVD incluso come bonus la stessa identica interpretazione della Nona proposta nei CD. Trattandosi di opera di grande repertorio, non credo che non esistesse un'altra ripresa da un concerto di Gielen o comunque un'altra esecuzione mahleriana meritevole di presentazione anche in video.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, il viandante del sud dice:

Questo sarà un cofanetto ricco di delizie particolari...

Sì, conoscevo già alcune cose - su tutte la meravigliosa sonata per viola e pianoforte - e ho grandi aspettative .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena preso l'integrale delle Sinfonie di Prokofief della Deutsche dirette da Ozawa... nel mio impianto suonano benissimo. Non vi saprei dire della altezza dell'interpretazione ma solo che sono appena arrivato a Prokofief passando per Shostakovic e la sua musica mi piace moltissimo. La prima è bella da un verso e la seconda è esplosivamente favolosa dall'altro.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/3/2020 at 22:49, giobar dice:

Sì, conoscevo già alcune cose - su tutte la meravigliosa sonata per viola e pianoforte - e ho grandi aspettative .

Questa sonata non la conosco, ma ho già puntato un cd dove è associata a quella per violino.

Buon ascolto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy