Vai al contenuto
BaBi_YAR

L'ultimo CD acquistato (musica classica)

Recommended Posts

On 3/7/2019 at 14:57, Madiel dice:

Risultati immagini per hindemith blomstedt cd   Risultati immagini per strauss sinopoli joseph

Risultati immagini per bach hanssler cantata BWV 4

Ottimi acquisti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Jospehslegende è un lavoro che merita? Io ho solo un frammento nel cofanetto di Kempe, ma non lo ricordo affatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, superburp dice:

Ma Jospehslegende è un lavoro che merita? Io ho solo un frammento nel cofanetto di Kempe, ma non lo ricordo affatto.

Il Frammento ha una orchestrazione meno opulenta ed è pure arrangiato, tutto sommato è una cosa a parte formata da alcuni temi dell'opera. Il balletto non segue alla lettera l'episodio biblico, a un certo punto la scena di svolge in un ambiente moderno con una sovrapposizione tra mitologia e realtà contemporanea (del 1910 naturalmente). Il solito gioco di specchi di Hofmannsthal presente anche in Ariadne auf Naxos, stavolta però lo trovo un tantino kitsch e pretestuoso. La musica scorre via per lo più placida, c'è più decorazione che sostanza. L'orchestrazione è da manuale, spesso predilige i timbri lucidi e cristallini, abbastanza inusuale per Strauss. L'edizione di Sinopoli dicono sia di riferimento, ma non ho mai avuto occasione di sentire qualcosa al di là di pochi minuti recuperati on line.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risultati immagini per Tangazo tilson thomas cd  Risultati immagini per tilson thomas villa lobos cd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Ives dice:

Potevi fare la tripletta con:

0002114552.jpg

51JBbe+i8PL.jpg

spendere soldi per un pezzo che si intitola Lollapalooza ? :cat_lol: No, troppi doppioni in questo disco e Adams non vale la spesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Madiel dice:

Risultati immagini per Tangazo tilson thomas cd  Risultati immagini per tilson thomas villa lobos cd

Mentre quello dedicato a Villa-Lobos è buono ma non mi sembra aggiunga nulla, in termini esecutivi, alle migliori incisioni disponibili degli stessi pezzi, Tangazo l'ho trovato un disco davvero deludente: interpretazioni nel complesso fiacche, svogliate e prive di sugo, che non rendono merito all'originalità, alla fantasmagoria e alla vivacità ritmica dei pezzi, anche quelli meno famosi, inclusi nel disco. Altri - Salonen, Batiz, Dudamel, Bernstein eccetera - hanno saputo fare molto meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Madiel dice:

Risultati immagini per tilson thomas villa lobos cd

Ti ho dati l'assist per spendere un po' euri eh? :blum: Comunque hai fatto bene, a me pare un buonissimo disco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Snorlax dice:

Ti ho dati l'assist per spendere un po' euri eh? :blum: Comunque hai fatto bene, a me pare un buonissimo disco.

L'ho pagato un euro, si poteva anche fare. Sinceramente, non mi straccio le vesti per le Bachianas, ma con questo caldo possono andare :D 

34 minuti fa, giobar dice:

Mentre quello dedicato a Villa-Lobos è buono ma non mi sembra aggiunga nulla, in termini esecutivi, alle migliori incisioni disponibili degli stessi pezzi, Tangazo l'ho trovato un disco davvero deludente: interpretazioni nel complesso fiacche, svogliate e prive di sugo, che non rendono merito all'originalità, alla fantasmagoria e alla vivacità ritmica dei pezzi, anche quelli meno famosi, inclusi nel disco. Altri - Salonen, Batiz, Dudamel, Bernstein eccetera - hanno saputo fare molto meglio.

Ho sentito Sensemaya, e non mi ritrovo nella tua critica. Per altro, ci sono un paio di pezzi di Roldan, ottimo compositore cubano "d'avanguardia" oggi quasi dimenticato, che non si trovano altrove. Anche di Tangazo non mi pare ci siano alternative di qualche peso. A parte Sinfonia india e Sensemaya non ci sono pezzi di primaria importanza (Roldan è piuttosto una curiosità da addetti ai lavori).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Madiel dice:

L'ho pagato un euro, si poteva anche fare. Sinceramente, non mi straccio le vesti per le Bachianas, ma con questo caldo possono andare :D

Madiel, ma tu dove ti rifornisci per l'usato? Amazon? Perché io sono sempre un po' diffidente nell'acquisto di materiale discografico di seconda mano, ma devo ammettere che spesso si ammortizzano molto i costi e che certe perle si trovano soltanto in questo settore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Snorlax dice:

Madiel, ma tu dove ti rifornisci per l'usato? Amazon? Perché io sono sempre un po' diffidente nell'acquisto di materiale discografico di seconda mano, ma devo ammettere che spesso si ammortizzano molto i costi e che certe perle si trovano soltanto in questo settore...

Io ho preso un sacco di roba usata sul marketplace di amazon, soprattutto quello inglese. Mediamente sono pezzi in ottime condizioni, solo qualche ditata o scheggiatura della custodia. Bisogna stare attenti ai costi di spedizione, spesso più alti del disco. Ma si fanno anche ottimi affari. Per esempio, arrivati due giorni fa:

91Bw9zYdfXL._SL1423_.jpg

5 euro, spese incluse.

41VH655REXL.jpg

4,10 euro, spese incluse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Snorlax dice:

Compro sia su amazon che su ebay. Certi pezzi li controllo di continuo, sperando in qualche occasione (ho comprato di recente I Capricci di Callot di Malipiero con questo sistema di controlli incrociati, un usato perfetto). Nello specifico, ho preso i due cd su amazon, spendendo circa 8 euro, un prezzo tutto sommato conveniente per due dischi fuori commercio da tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

51Zm7koBTeL._SL1500_.jpg

61kWc9GtqNL._SY400_.jpg

51poZZObI+L._SY400_.jpg

51iyeOILbIL._SY400_.jpg

e qualche immancabile krukkeria

5196VKTM39L._SY400_.jpg

51X8mttrd5L._SY400_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risultati immagini per per norgard chandos cd  Risultati immagini per per norgard chandos cd symphony 5  

Risultati immagini per bach bwv 20 rilling hanssler   41DZ6nb7MlL.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ì  Risultati immagini per scarlatti asawa cantatas vol 3

Risultati immagini per Bach Rilling Hanssler BWV 54

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risultati immagini per i intermezzi goldoniani agorà

Manca solo Umberto e poi ce so' tutti.

Risultati immagini per viotti complete string quartets

Sono andato a prenderlo direttamente alla stazione: un favore doveroso, per un autore classicista e delle mie parti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'altra sera, dopo una lunga giornata di studio, stavo ascoltando un po' di Monteverdi, ma le performances un po' troppo ingessate di Harnoncourt, cominciavano a puzzarmi un po' di stantio - trovo che la primissima filologia talvolta sia invecchiata non molto bene - e quindi mi sono messo in cerca di qualcosa di più estroverso e coinvolgente. Leggendo qua e là in rete, alla fine ho optato per questo, visto il prezzo tutto sommato abbordabile:

4015023243286.jpg

... chiedo conferma agli amici hipparioli del Forum come @Ives e @Majaniello (ma anche ad altri): ho fatto bene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, superburp dice:

9788859247449_0_0_418_75.jpg

:o un burpo d'avanguardia, incredibile! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Snorlax dice:

L'altra sera, dopo una lunga giornata di studio, stavo ascoltando un po' di Monteverdi, ma le performances un po' troppo ingessate di Harnoncourt, cominciavano a puzzarmi un po' di stantio - trovo che la primissima filologia talvolta sia invecchiata non molto bene - e quindi mi sono messo in cerca di qualcosa di più estroverso e coinvolgente. Leggendo qua e là in rete, alla fine ho optato per questo, visto il prezzo tutto sommato abbordabile:... chiedo conferma agli amici hipparioli del Forum come @Ives e @Majaniello (ma anche ad altri): ho fatto bene?

Ottime sotto tutti i punti di vista: veste editoriale; cura filologica della partitura; strumentale pastosissimo e "teatralissimo" e cast di cantanti giovani molto bravi.

Segnalo pure Sergio Vartolo per Brilliant.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti