Vai al contenuto
BaBi_YAR

L'ultimo CD acquistato (musica classica)

Recommended Posts

Evgeny Kissin: Rca & Sony Complete Album Collection [25 CD]  2016

di Evgeny Kissin e London Symphony Orchestra

un ripercorrere la carriera di Kissin !

saluti  paolo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
19 ore fa, Nitriero Cavalleone dice:

Delle Sonate di Zelenka ho questa versione su Capriccio

51YBJmLQpRL.jpg   10075.jpg

Mi sembrano buone anche se non ho altri termini di paragone.

Si tratta sempre del gruppo di sonate con il numero di catalogo ZWV 181 delle opere di Zelenka. Quelle di cui si parla un po' più sopra; i vari Zefiro, Luks, Dombrecht, Holliger...

Io dello stesso ensemble ho il seguente splendido CD:
51PnLz0FnsL._PJautoripBadge,BottomRight,

Se suonano anche Zelenka come Fasch sei a cavallo! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zeitnote dice:

A proposito della cattivona BIS:

Hai fatto l'ordine apposta ieri sera? :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
7 minuti fa, Majakovskij dice:

Hai fatto l'ordine apposta ieri sera? :rofl:

:whistle::to_become_senile:

A proposito, che mi dici di Guarnieri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zeitnote dice:

:whistle::to_become_senile:

A proposito, che mi dici di Guarnieri?

Non lo conosco moltissimo, in generale mi pare un incrocio piuttosto riuscito tra Villa-Lobos e il neoclassicismo continentale. Circa le sinfonie, ricordo la quarta, dedicata a Bernstein, con un tempo lento quasi shostakovichiano, ne parlai anni fa da qualche parte. Gli esperti del settore in forum caldeggiano i suoi concerti per pianoforte. Esecuzioni sanguigne, se è la stessa orchestra del disco BIS che ho ascoltato, adatte a questa musica. Anche i dischi di Villa-Lobos della Bis sono molto belli (io presi tutti i Choros), ma se non ricordo male hai già provveduto. 

Piuttosto, perchè quel Brahms-Grimaud? :wacko: per Wiener-Nelsons? in effetti è più interessante la parte orchestrale in quel disco che non quella pianistica (non disprezzabile, dato che Brahms è la "specialità" della francesina, ma neanche ispirata). Per la cronaca ho ascoltato solo il secondo, che alla Grimaud piace meno per sua ammissione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
7 minuti fa, Majakovskij dice:

(...)

Piuttosto, perchè quel Brahms-Grimaud? :wacko: per Wiener-Nelsons? in effetti è più interessante la parte orchestrale in quel disco che non quella pianistica (non disprezzabile, dato che Brahms è la "specialità" della francesina, ma neanche ispirata). Per la cronaca ho ascoltato solo il secondo, che alla Grimaud piace meno per sua ammissione.

Sì, in effetti ci voleva l'accoppiata Wiener-Nelsons per indurmi all'acquisto del mio primo CD della Grimaud, che qui opta - da quel poco che ho sentito finora - per un Brahms pulito e dai contorni netti, a tratti brillante. Nell'attacco del Rondò finale del Concerto No.1 sembra quasi che suoni Bach.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Majakovskij dice:

Non lo conosco moltissimo, in generale mi pare un incrocio piuttosto riuscito tra Villa-Lobos e il neoclassicismo continentale. Circa le sinfonie, ricordo la quarta, dedicata a Bernstein, con un tempo lento quasi shostakovichiano, ne parlai anni fa da qualche parte. Gli esperti del settore in forum caldeggiano i suoi concerti per pianoforte. Esecuzioni sanguigne, se è la stessa orchestra del disco BIS che ho ascoltato, adatte a questa musica. Anche i dischi di Villa-Lobos della Bis sono molto belli (io presi tutti i Choros), ma se non ricordo male hai già provveduto.

Di Guarneri i primi due concerti sono bellissimi secondo me, da conoscere. Gli altri li ricordo meno, devo tornarci.

Delle sinfonie credo ascoltai proprio la 5.a su youtube e non mi piacque affatto, scimmiottava la musica europea senza molta originalità (cosa che si ritrova appunto nei concerti per pianoforte, dove si rifa molto al folklore brasiliano pur rimanendo modernista, nei primi due concerti direi prokofieviano).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco cosa scrivevo un paio d'anni fa circa la 4 di Guarneri: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3997921-l.jpg?v=1446678000

Risultati immagini per vivaldi guglielmo

5028421946290_600.jpg

5028421942452_600.jpg

Immagine correlata

Risultati immagini per gardiner cantatas 2

Risultati immagini per gardiner cantatas 4

Acquisti in serie! Sto portando avanti le due integrale quella Brilliant di Vivaldi a cure dell'ensemble L'Arte dell'Arco e quella Gardiner relativa alle cantate di JSB registrate dal vivo nel 2000 edita dall'etichetta Soli Deo Gloria (di cui sono in possesso di altri due volumi oltre ai sopra citati) oltre al seguente libro di approfondimento

9788883024412_0_0_300_80.jpg

Ho intenzione di approfondire adeguatamente il meraviglioso corpus delle cantate bachiane che fino ad ora un po' per pigrizia e uno po' per horror vacui ho lasciato in disparte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ives dice:

C'è pure questo eh...la bara di Suzuki:

suzuki-bach.jpg

Costa tipo 300 euro... @Adam84

Ti ringrazio per il consiglio ma i boxoni li ho abbandonati, troppo impegnativi preferisco dedicarmi ai singoli pezzi con parsimonia. Per il giapponesone passo 😏

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CD di maggio in uscita con Classic Voice:

Brahms: le tre sonate per violino e pianoforte

Mutter/Weissenberg

Interessante articolo all'interno della rivista in cui si celebra la Mutter e i suoi 40 anni di carriera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Euripide dice:

CD di maggio in uscita con Classic Voice:

Brahms: le tre sonate per violino e pianoforte

Mutter/Weissenberg

Interessante articolo all'interno della rivista in cui si celebra la Mutter e i suoi 40 anni di carriera

Idem, via abbonamento però. La seconda sonata mi manda sempre ai matti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 19/5/2017 at 19:16, Ives dice:

C'è pure questo eh...la bara di Suzuki:

suzuki-bach.jpg

Costa tipo 300 euro... @Adam84

Beato chi le capisce, 'ste cantate sacre. A me già i testi in salsa protestante con cupio dissolvi in omaggio ("Welt, gute Nacht" e simili) mi danno sempre sui nervi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, kraus dice:

Idem, via abbonamento però. La seconda sonata mi manda sempre ai matti. 

Sostanzialmente posso dire di essere abbonato pure io, ho tutti i numeri degli ultimi 5 anni :D Grandissimo Brahms, non so come faccia a non piacere ad alcuni, queste sonate me lo sto riascoltando in macchina ed è un piacere immenso. C'è tutto, gran gusto melodico, altissimo senso della costruzione, contrappunto... personalmente lo adoro. Poi, il Brahms uomo con le sue idee è un'altra cosa. Ma la sua musica è sublime.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Euripide dice:

Sostanzialmente posso dire di essere abbonato pure io, ho tutti i numeri degli ultimi 5 anni :D Grandissimo Brahms, non so come faccia a non piacere ad alcuni, queste sonate me lo sto riascoltando in macchina ed è un piacere immenso. C'è tutto, gran gusto melodico, altissimo senso della costruzione, contrappunto... personalmente lo adoro. Poi, il Brahms uomo con le sue idee è un'altra cosa. Ma la sua musica è sublime.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎29‎/‎05‎/‎2017 at 20:52, Madiel dice:

Risultati immagini per bach hill cd  Risultati immagini per thomson lord byron cd koch

419BEB4VBSL._QL70_.jpg

Risultati immagini

Risultati immagini per amadeus maderna trascrizioni cd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy