Vai al contenuto

L'ultimo CD acquistato (musica classica)

Recommended Posts

• Risposte 17,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Madiel

2278

• Wittelsbach

1286

• superburp

1075

4 minuti fa, il viandante del sud dice:

Il film è abbastanza "cazzuto", ad ogni modo questa cantata è un bell'esempio di solennità sovietica pompata al massimo, nevvero?

sì e no, perché ha un organico stranissimo formato in parte da una orchestra simil-percussiva e la musica, pur avendo aspetti propagandistici, è a suo modo vicina a certo futurismo sovietico. Prokofiev, però, un po' se la dev'essere fatta addosso con la censura perché preferì optare per qualcosa di stravagante, piuttosto che di retorico a senso unico o di apertamente modernista. Comunque, il pezzo non piacque e sparì subito dal repertorio, fu recuperato da Kondrashin negli anni sessanta (lo incise pure per Melodya in quel periodo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Madiel dice:

sì e no, perché ha un organico stranissimo formato in parte da una orchestra simil-percussiva e la musica, pur avendo aspetti propagandistici, è a suo modo vicina a certo futurismo sovietico. Prokofiev, però, un po' se la dev'essere fatta addosso con la censura perché preferì optare per qualcosa di stravagante, piuttosto che di retorico a senso unico o di apertamente modernista. Comunque, il pezzo non piacque e sparì subito dal repertorio, fu recuperato da Kondrashin negli anni sessanta (lo incise pure per Melodya in quel periodo).

Infatti ho la sua registrazione. C'è pure un curioso passaggio per fisarmoniche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎29‎/‎12‎/‎2015‎ ‎17‎:‎10‎:‎11, superburp dice:

Infatti ho la sua registrazione. C'è pure un curioso passaggio per fisarmoniche.

sì, pare ce ne sia una piccola orchestra!

51IBmcd4FmL.jpg51DjMnklT7L.jpg51Ekjtsb2WL.jpg5167WRNNECL.jpg51jQisJmGiL.jpg81dG-15HvpL._SL1065_.jpg

81MyBSgmkDL._SL1429_.jpg

81z-q5xmtFL._SL1400_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, il viandante del sud dice:

Wagner: Polonia Overture; Rule Britannia; American Centennial March; Imperial March               

Questo ce l'ho, lo comprò mio padre anni fa. Sono chiaramente pezzi minori (anche se la marcia imperiale ebbe varie esecuzioni all'epoca). Dell'ouverture Polonia ho il ricordo migliore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, superburp dice:

Grazie.

Spero ci siano dentro i libretti (almeno per l'Arlecchino, Turandot si trova su internet).

non ci sono libretti, c'è solo una dettagliata trama. Nell'Arlecchino ci sono alcune citazioni dantesche in italiano e parecchi dialoghi in tedesco che si capiscono al volo, anche senza conoscere nel dettaglio la lingua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Madiel dice:

non ci sono libretti, c'è solo una dettagliata trama. Nell'Arlecchino ci sono alcune citazioni dantesche in italiano e parecchi dialoghi in tedesco che si capiscono al volo, anche senza conoscere nel dettaglio la lingua.

Se si limitano a due paroline facili facili ce la posso fare. Su internet tu non l'hai mai trovato il libretto completo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy