Vai al contenuto

L'ultimo CD acquistato (musica classica)

BaBi_YAR
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 17,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

• Madiel

2293

• superburp

1079

• Wittelsbach

1290

Top utenti di questa discussione

concordo...anni fa mi sono dedicato all'ascolto della produzione sinfonico-corale di Panderecki: dalle opere sacre(compreso il requiem e le varie passioni), alle sinfonie, ai concerti...beh ancora me devo riprende... :broodin_kid:

credo che, esclusa una sinfonia, il primo concerto per violoncello e la sonata e il capriccio per violino, tutto il resto della produzione sinfonico-concertante sia della cosidetta maturità. Krzysztof, dammi retta, ma chi te lo fa fare ? :girl_cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dalla Feltrinelli me ne sono tornato con:

557848.gif

F. Busoni, sonate per violino e piano

570285.gif

C. V. Stanford, Sinfonie nn. 4 & 7

557923.gif

J. Rodrigo, musica per piano Vol. 2

570151.gif

R. Schumann, Quartetti per archi op. 41 n. 1-3

0724357469029.jpg

R. Strauss, Così parlò Zarathustra, Till Eulenspiegel, Morte e Trasfigurazione, Salomé - Danza dei 7 veli

0724357564229.jpg

H. Vieuxtemps, concerti per violoncello

J. Sibelius, Sinfonie nn. 4 & 6, Il Cigno di Tuonela

Rundfunk-Sinfonie-Orchester Leipzig, Herbert Kegel - R.S.O. Berlin (Sinf. n. 4), Paavo Berglund (Sinf. n. 6 e Cigno) - Berlin Classics (Di questa non ho trovato l'immagine)

Link al commento
Condividi su altri siti

J. Sibelius, Sinfonie nn. 4 & 6, Il Cigno di Tuonela

Rundfunk-Sinfonie-Orchester Leipzig, Herbert Kegel - R.S.O. Berlin (Sinf. n. 4), Paavo Berglund (Sinf. n. 6 e Cigno) - Berlin Classics (Di questa non ho trovato l'immagine)

l'aiuto io, sior viandante. Potrebbe essere questa, la serie Eterna era della Berlin Classics

7852475.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo...anni fa mi sono dedicato all'ascolto della produzione sinfonico-corale di Panderecki: dalle opere sacre(compreso il requiem e le varie passioni), alle sinfonie, ai concerti...beh ancora me devo riprende... :broodin_kid:

....però.....la Passione secondo San Luca.........mah, a me non dispiaciucchia

Link al commento
Condividi su altri siti

Telemann: concerti per fiati

Ed. Impromptu

Concerto per oboe ed orchestra

Suite concertante (x 2 trombe e orchestra)

Concerto per due clarinetti

Concerto a tre per flauto corno e basso continuo

Suite Heroique per tromba ed organo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spulciando ieri mattina tra le offerte di Buscemi ho trovato :

• Russia Revelation : Martinu : Sinfonie N° 5-6 - Gennadi Rozhdestvensky
  • Russia Revelation : Mahler : Sinfonia N° 5 - Gennadi Rozhdestvensky
  • Russia Revelation : Bartok : Suite from Miraculous Mandarin - Stravinsky : The Firebird Suite - Kodaly : Variations on a Hungarian folksong (The Peacock) - Schoenberg : Accompaniment Music for A Film Scene - Rozhdestvensky
  • Accord : Le Piano Contemporain : Dufourt, Lenot, Murail, Pesson, Singier, Troncin - Dominique My (10 de Repertoire)
  • Koch Schwann : Charles Wuorinen : Piano Concerto No.3 - The Golden Dance - G.Ohlsson - Herbert Blomstedt

Il tutto per 32 soli euro. L'ultimo cd l'ho preso sull'onda della moda di Wuorinen lanciata sulla passerella del forum da quel modaiolo di Madiel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spulciando ieri mattina tra le offerte di Buscemi ho trovato :
  • Russia Revelation : Martinu : Sinfonie N° 5-6 - Gennadi Rozhdestvensky
  • Russia Revelation : Mahler : Sinfonia N° 5 - Gennadi Rozhdestvensky
  • Russia Revelation : Bartok : Suite from Miraculous Mandarin - Stravinsky : The Firebird Suite - Kodaly : Variations on a Hungarian folksong (The Peacock) - Schoenberg : Accompaniment Music for A Film Scene - Rozhdestvensky
  • Accord : Le Piano Contemporain : Dufourt, Lenot, Murail, Pesson, Singier, Troncin - Dominique My (10 de Repertoire)
  • Koch Schwann : Charles Wuorinen : Piano Concerto No.3 - The Golden Dance - G.Ohlsson - Herbert Blomstedt

Il tutto per 32 soli euro. L'ultimo cd l'ho preso sull'onda della moda di Wuorinen lanciata sulla passerella del forum da quel modaiolo di Madiel.

magari fosse una moda. Il povero Wuorinen ha una certa fama, ma limitata agli addetti ai lavori (e neppure tutti a giudicare da quel che vedo sul web) del suo paese, ma è praticamente sconosciuto dalle nostre parti. Qua siamo troppo presi dalle sciocchezze minimaliste o post-neo-trans-romantiche. Lo ritengo un compositore importante, anche se piuttosto difficile da apprezzare al primo ascolto, e dubito possa avere una qualche discendenza. Dal lato dell'innovazione, anche se ha usato strumenti elettronici, non ha fatto e non fa parte di qualche "avanguardia" o moda. E' un classicista dodecafonico appartato. Consigliato a chi ama un approccio diverso alla serie. Ma non tutte le opere sono così impegnative. Te ne accorgerai con il 3° Concerto per pianoforte, uno dei migliori del genere scritti negli ultimi trent'anni. Ci sono tutte le caratteristiche del suo modus operandi: idee felici e copiose, orchestrazione certosina e virtuosistica nel miglior senso del termine (cosa che accade assai di rado oggi - morti Schnittke, Henze, Carter, Boulez, Crumb e Ligeti altri artigiani del suono orchestrale, escluso forse Lindberg, non ne vedo), incredibili invenzioni timbriche (caratteristica che si riscontra in tutta la sua produzione, specie in quella cameristica predilige i contrasti di colori molto accentuati o gli abbinamenti inconsueti - cito ad ex il bel Trombone trio del 1985, cd Naxos uscito di recente, per trombone, pianoforte, vibrafono e marimba!), discorso piano-orchestra quasi sempre molto serrato, secco, e senza un attimo di noia. Anzi, sembra che i movimenti lenti gli stiano stretti, c'è sempre un momento in cui la musica scatta nervosamente in avanti. Ci sono dei minuti di puro delirio ritmico sia nel finale del concerto che nella seconda parte della Golden Dance. Non fa mai il verso a nessun altro autore seriale. Con un po' di ascolti di suoi pezzi ti accorgerai che ha uno stile peculiare inimitabile. Come la Coates, anche se qua siamo a livelli di complessità ben maggiori. Wuorinen tende sempre a scansare il pathos. Anzi, a volte dà la sensazione che sia compiaciuto della sua abilità. Ma non dico altro, ascoltalo e poi giudica. Un compositore con le "palle", è il caso di dirlo :D, che ha meravigliato pure me fin dal primo minuto di musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chopin concerti 1&2 fatti da Zimerman

Rachmaninov plays Rachmaninov (Tutti i concerti piu la rapsodia su un tema di paganini)

Ascoltando Rachmaninov devo dire che mi sono reso conto di quanto sia "fredda" la sua musicalità. Hanno ragione alcuni critici a dire che le opere di rachmaninov sono tutt'altro che romantiche o minimamente simili ad esse.

Dicendo "fredda" intendevo dire troppo attaccata ai tasti. Mi ricordo una volta lessi di un fatto accaduto dopo la morte di skrjabin, infatti in quel periodo rachmaninov tenne diversi concerto in onore del suo ex-compagno di studi.

Fu molto riconosciuto il gesto del pianista ma il modo in cui lo suonava era troppo terreo....si dice che prokofiev dopo un concerto dove rach suono la 5 di skrjabin glielo abbia fatto notare. i due non si parlarono piu per anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Janacek

1. Doppio CD Decca con le sinfonie e i concerti di Walton. Fra gli interpreti, Litton, Ashkenazy, Previn

2. Doppio CD Decca dedicato a Zemlinsky: Salmi, Sinfonia lirica, Canti sinfonici, Una tragedia fiorentina. Direttore: Chailly

3. Schubert, Quintetto D 956. Quartetto Alban Berg. EMI, Great Recordings of the Century

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Doppio CD Decca con le sinfonie e i concerti di Walton. Fra gli interpreti, Litton, Ashkenazy, Previn

2. Doppio CD Decca dedicato a Zemlinsky: Salmi, Sinfonia lirica, Canti sinfonici, Una tragedia fiorentina. Direttore: Chailly

3. Schubert, Quintetto D 956. Quartetto Alban Berg. EMI, Great Recordings of the Century

ottime scelte...

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla Feltrinelli (Auchan) oggi:

557499.gif

I. Stravinskij: Oedipus Rex, Les Noces

solisti vari, Philharmonia Orchestra, Robert Craft

469625.jpg

F. Liszt: 3 Rapsodie ungheresi, Les Préludes, Fantasia su temi popolari ungheresi per piano e orchestra

Shura Cherkasskj - piano, Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla Feltrinelli (Auchan) oggi:

557499.gif

I. Stravinskij: Oedipus Rex, Les Noces

solisti vari, Philharmonia Orchestra, Robert Craft

469625.jpg

F. Liszt: 3 Rapsodie ungheresi, Les Préludes, Fantasia su temi popolari ungheresi per piano e orchestra

Shura Cherkasskj - piano, Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan

Questa esecuzione dei Préludes è una delle mie preferite. Lontana da quella mitica di Mengelberg, ma a modo suo una pietra miliare assolutamente visionaria ed apocalittica. Supera di gran lunga la re-incisione del pezzo effettuata da Karajan negli anni '80 sempre coi berliner.

Questa dovrebbe essere degli anni '60

Link al commento
Condividi su altri siti

si, esattamente 1968

considerando che Stravinskij non rientra tra le priorità, non importa se l'esecuzione non è tra le migliori (per quanto ho visto che qualche riconoscimento l'ha avuto :) )

e certo, volendo si può avere tutto :D

Stravinsky E' la priorità. Altro che Rach e affini :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gioia di Lenny, ma innanzitutto e soprattutto mia :thumbsup_anim:

ho avuto la fortuna sfacciata di trovare assieme ed a prezzo d'occasione i due seguenti cd:

61VDB2H1NAL._AA240_.gif

e

61C5F73VTGL._AA240_.gif

Che ne pensate?

Non vedo l'ora di apprezzarli pienamente... so che me ne innamorerò al primo ascolto :man_in_love:

L'Orfeo, perduto brahmsiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy