Vai al contenuto
Lichtental

Sinfonie Beethoven

Recommended Posts

Comunque sarebbe diverente, a proposito di classifiche beethveniane, fare la lista dei cinque o dieci migliori movimenti singoli delle sue sinfonie... Tipo:

1- Primo della settima

2- Primo della nona

3- Secondo della settima

4- Primo della quinta

5- Primo della quarta

Questo il mio:

1 - Quarto della Nona

2 - Primo della Quinta

3 - Primo della Sesta

4 - Secondo della Settima

5 - Secondo della Nona

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sarebbe diverente, a proposito di classifiche beethveniane, fare la lista dei cinque o dieci migliori movimenti singoli delle sue sinfonie... Tipo:

1- Primo della settima

2- Primo della nona

3- Secondo della settima

4- Primo della quinta

5- Primo della quarta

ma cosi è pure più difficile scegliere ç_ç ma vabbè, giochiamo:

1. Primo della Nona

2. Primo della Settima

3. Primo della Terza

4. Secondo della Terza

5. Quarto della Settima

6. Terzo della Nona

7. Quarto della Sesta (il Temporale)

8. Primo della Quarta

9. Quarto della Quarta

10. Primo della Prima

Spero di non aver dimenticato niente per strada :worried_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma cosi è pure più difficile scegliere ç_ç ma vabbè, giochiamo:

1. Primo della Nona

2. Primo della Settima

3. Primo della Terza

4. Secondo della Terza

5. Quarto della Settima

6. Terzo della Nona

7. Quarto della Sesta (il Temporale)

8. Primo della Quarta

9. Quarto della Quarta

10. Primo della Prima

Spero di non aver dimenticato niente per strada :worried_anim:

Eh, non vale! Noi ne abbiamo messi solo 5! :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CD-Beethoven-1-5.jpg

Cosa ne pensate dell'integrale di Muti delle sinfonie di Beethoven??

Non ho questo CD ma ho più volte ascoltato le 9 sinfonie dirette da Muti su Rete 4. Naturalmente ne sono rimasto estasiato :thumbsup_still:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanslick ha detto chiaramente 5 o 10 U_U

OK, hai ragione. Chiedo venia. :guiltysmiley:

Allora ne approfitto per completare, perché è stata dura scegliere :laughingsmiley:

1 - Quarto della Nona

2 - Primo della Quinta

3 - Primo della Sesta

4 - Secondo della Settima

5 - Secondo della Nona

6 - Primo della Terza

7 - Primo della Settima

8 - Quarto della Sesta

9 - Terzo della Settima

10 - Quarto della Quinta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Street,

grazie per la risposta...

in effetti, sto cercando una registrazione recente, informata storicamente e che mi faccia riscoprire le sinfonie del Titano...

A proposito, ho letto cose interessantissime anche del ciclo diretto da Paavo Jarvi... any advice?

LK

Alla fine ho optato per questa... (Immerseel la prendero' appena c'e' un'offerta decente)...

orchestra moderna, direzione HIP... rispetto del metronomo, delle forze orchestrali e della prassi dove possibile...

Ho sentito sbrigativamente la 7ma e lo scherzo della nona (per ora il giudizio e piu' che positivo, per gli entusiasmi... a un ascolto piu' approfondito)

LK

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per questa... (Immerseel la prendero' appena c'e' un'offerta decente)...

orchestra moderna, direzione HIP... rispetto del metronomo, delle forze orchestrali e della prassi dove possibile...

Ho sentito sbrigativamente la 7ma e lo scherzo della nona (per ora il giudizio e piu' che positivo, per gli entusiasmi... a un ascolto piu' approfondito)

LK

Come ti dicevo, non è che io sia molto attendibile in materia di Interpreti. Senza dubbio il rispetto del metronomo è un punto forte a loro favore - almeno a mio avviso -. :thumbsup_still:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo l'ennesimo ascolto delle sinfonie di Beethoven, prendo una posizione e stilo anch'io la mia classifica!

1-settima

2-nona

3-terza

4-quinta

5-sesta

6-quarta

7-prima

8-ottava

9-seconda

Per le 2 sinfonie classiche (prima e seconda) adoro la direzione di Toscanini. Per le altre sono un ammiratore,in generale, soprattutto della direzione di Karajan. Apprezzo molto anche la direzione di Muti,per le prime 2 soprattutto, e Kleiber e Furtwangler per la settima e la nona.

Comunque io non riesco ancora a spiegarmi l'ottava sinfonia! Perché così corta? Senza nemmeno un adagio. E poi è troppo classicheggiante per essere del 1813...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E poi è troppo classicheggiante per essere del 1813...

Gli era stata commissionata dagli inglesi una sinfonia classicheggiante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli era stata commissionata dagli inglesi una sinfonia classicheggiante.

Che io sappia, l'Ottava non gliel'aveva commissionata nessuno. Se sai qualcosa di sicuro, sono molto molto curioso.

Comunque io la trovo molto diversa dalle prime due. Certo, non al livello delle 3,5,6,7 e 9, ma a un punto intermedio in ogni caso più vicino a queste che alle prime 2. Specialmente il finale del quarto movimento, lo considero tranquillamente degno di sedere accanto alle semmenzionate e arcinote sorelle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ottava è già neo-classicismo. E' quasi una caricatura di una sinfonia classica nel senso che è tutta un gioco scherzoso. Tuttavia non manca di esprimere un'energia tutta beethoveniana. Nella sua "piccolezza" è un capolavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque io non riesco ancora a spiegarmi l'ottava sinfonia! Perché così corta? Senza nemmeno un adagio. E poi è troppo classicheggiante per essere del 1813...

Perché, nel 1813 chi scriveva sinfonie più romantiche? :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Ottava è esattamente quello che ha detto Hanslick, anzi secondo il musicologo Casini (e io gli seguo a ruota) è una delle poche composizioni in cui Beethoven faccia vibrare del vero e proprio umorismo.

Il secondo movimento, per esempio, è una piccola satira musicale dedicata a Malzel, l'inventore del metronomo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il secondo movimento, per esempio, è una piccola satira musicale dedicata a Malzel, l'inventore del metronomo.

Infatti. Contiene il tema di un canone che anni addietro il maestro gli aveva dedicato come ringraziamento per i cornetti acustici che Maelzel stesso aveva costruito per lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere l'opinione a tutti voi su un qualcosa che potrebbe sembrare una sciocca curiosità o una domanda fatta così tanto per perdere tempo, ma per me ha un valore abbastanza importante.

Come scrivereste l'incipit della Quinta?

1) na na na nàaa

2) ta ta ta tàaa

3) altro

Grazie in anticipo :happystrange:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so bene perchè, ma contrariamente alla sesta, nella quinta non avverto la pausa all'inizio della prima misura.

Quindi dire... za-za-za-zaaaaaa!!!

Il ritmo sarebbe differente senza la pausa...ti assicuro che inconsciamente la avverti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so bene perchè, ma contrariamente alla sesta, nella quinta non avverto la pausa all'inizio della prima misura.

Quindi dire... za-za-za-zaaaaaa!!!

Tutto sta in chi la dirige.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ritmo sarebbe differente senza la pausa...ti assicuro che inconsciamente la avverti :D

Si, infatti l'accento forte sta nella pausa, quindi quelle tre note suonano in levare e spingono sul mi bemolle, si sente chiaramente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi chiedo scusa per non essermi espresso in maniera chiarissima.

Il mio problema è individuare la consonante.

Per la A sulla quarta nota, come giustamente suggerisce Antheil, metterne quattro con la prima accentata (tàaaa) pare la scelta migliore, considerando la durata delle note.

A me veniva na na na nàaaa, ma siete già in due a dire ta ta ta tàaaa (senza dimenticare za za za zàaaa). Come giustamente osservate, la battuta inizia con una pausa, ma il mio cruccio riguarda la consonante.

Sto facendo una specie di sondaggio, per cui ogni parere sarà beneaccetto.

Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti