Jump to content

Sinfonie Beethoven

Lichtental

Recommended Posts

Ohibo', e quando Harnoncourt avrebbe inciso le nove beethoveniane con la Concertgebouw? :scratch_one-s_head: Sapevo che con gli olandesi avesse inciso solo le sinfonie di WAM e di Schubert.

Hai ragione, mi sono sbagliato io. E' con la Chamber Orchestra of Europe. Che stia invecchiando? :D

• Replies 448
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma nessuno ha mai ascoltato le incisioni di Leibowitz? Sono davvero ragguardevoli anche dal punto di vista della qualità delle incisioni. Ho avuto modo di ascoltarle in vinile, davvero impressionanti, in alcuni punti si ascoltano alcuni effetti sonori che non ho mai colto in nessuna incisione, soprattutto per un uso un pò particolare degli ottoni.

Non do un'integrale perchè non lo so fare, ma concordo sulla 7 di Kleiber alla quale però quasiquasi preferiscoquella di Schuricht, la 5 mi piace trasparente e potente, come la fa Kletzi, la 3 di Toscanini è bellissima.

Oggi ho scoperto un cd del 2005 che ha la quarta e la quinta eseguite da un'orchestra canadese filologica, la Tafelmusik; intanto loro mi sono sembrati preparatissimi e poi mi sono molto piaciute le esecuzioni per due motivi; innanzitutto è chiaro l'obiettivo di ripristinare una concezione della musica beethoveniana molto più rispondente al testo originale e depurata da quegli appesantimenti retorici che secondo me hanno contribuito a dare nel passato un'idea un pò distorta del sinfonismo beethoveniano, troppo ridondante e autocompiaciuto; poi l'altro motivo per cui mi sono piaciuti è che mi ha fatto piacere il fatto di non aver sentito certi "estremismi" e "forzature" che ogni tanto ho notato nell'integrale di Immerseel. La lettura che la Tafelmusik da è molto sobria, mai protagonista, lasciano parlare la musica senza cercare di stupire con effetti speciali come qualche volta capita ai direttori e agli ensemble filologici.

Insomma, una buona alternativa per quanto riguarda la quinta e la sesta nel campo delle letture filologiche, molto equilibrata.

Questo è il link se volete sentire qualcosa: CLICCA

La cosa interessante è che possono essere sentiti gratuitamente tutti i tempi delle sinfonie e non dei semplici samples :o

Ma tu vivi negli USA ? :ninja:

A me non permette di ascoltarli perchè esce questo messaggio: "We're sorry. We have detected that you are outside of the United States. This service is currently only available to residents within the United States. "

:D

Hai installato nel tuo pc real player con plugin annessi (soprattutto flash)? Senza questi non ti si può aprire il player del sito :o

Se no potrebbe essere anche un'impostazione di protezione del tuo computer, ma non credo; probabilmente ti manca qualche plugin.

Poi se ce l'hai ti consiglio di usare mozilla per aprire il sito.

Guest ndonio
Strano :hmmph:

Allora potrebbe essere effettivamente un'impostazione di protezione del tuo pc che non fa aprire il lettore. Hai problemi con altri siti tipo amazon, cduniverse e simili con l'apertura dei samples?

No. :mellow:

• 3 months later...

Difficile fare una lista, comunque ci provo:

1) Bernstein/Wiener DG

2) Bernstein/Wiener DG

3) Klemperer/Philharmonia EMI

4) Klemperer/Philharmonia EMI o Bernstein/Wiener DG

5) Karajan/Berliner DG (anni 60) o Bernstein/Wiener DG o Bernstein/SOBR DG (video)

6) Bernstein/Wiener DG o Kubelik/Paris DG

7) Kubelik/Wiener DG o Bernstein/Wiener DG

8) Kubelik/Cleveland DG o Bernstein/Wiener DG

9) Bohm/Wiener DG (anni 60) o Kubelik/SOBR DG o Bernstein/Wiener DG

Chi lo direbbe, ma Jansons, di solito così pacato, e a volte un tantino impersonale, fa un Beethoven straordinario: se ne avete l'occasione, sentite la sua incisione della Seconda con il Concertgebouw. E poi una volta l'ho visto dirigere una Quarta che mi fece ricordare quella di Carlos Kleiber.

(OT: anche il suo Haydn è ottimo.)

5) Karajan/Berliner DG (anni 60) o Bernstein/Wiener DG o Bernstein/SOBR DG (video)

Della quinta diretta da Bernstein ho aggiunto quella in video del '76 con l'Orchestra della Radio Bavarese, a cui sono particolarmente affezionato: la luce del suono, la trasparenza e l'inquietudine del fraseggio, la violenza drammatica, l'ansia di spazi immensi, una gioia bacchica e un'energia tellurica percorrono interamente questa interpretazione di Bernstein, restituendoci la vera "totalità" della musica di Beethoven. L'esecuzione più trascinante che abbia mai ascoltato.

Che cavolo vuol dire lento a prescidere? Di che cosa parli, con cognizione di causa?

Neanche ricordavo di aver scritto questo :lol:.

E' per dire che rispetto a Furt (a cui generalmente si attribuisce un Beethoven lento come tempi) è meno "nervoso", con meno cambi di tempo (almeno da quelle 4° e 5° che ho).

Ma ecco Celibidache (fine anni 80 con i Munchener Philharmoniker) alle prese con Beethoven:

(---)

Secondo me (oltre alla cura del dettaglio e degli equilibri orchestrali), non è un fatto di tempi lenti o meno è che il tutto suona estremamente statico; sembra che la musica non proceda. Almeno questa è la mia personale sensazione tratta da questo breve estratto.

Quoto, il tempo lento agisce come una preparazione di qualcosa che poi di fatto non arriva.