Jump to content

Sinfonie Beethoven

Lichtental

Recommended Posts

ma questo non è personalizzare! Tanto valeva che mettevi solo Immerseel e facevi prima :D

Lo so, ma per la Terza Sinfonia preferisco un pelo Toscanini (ma solo per l'Adagio, l'ultima volta che l'ho ascoltato a momenti svenivo!) e per la Nona penso che Roth non abbia rivali (però anche Immerseel e Masur se la cavano bene).

Diciamo che per i miei gusti da filologo estremista l'integrale di Immerseel è pienamente soddisfacente, dalla prima nota della Prima all'ultima della Nona Sinfonia, però quando possibile ho dato anche una seconda od una terza scelta.

• Replies 448
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La mia integrale (ne ho lasciate tracce sparse negli altri topicS, tanto vale elaborare un Testo Unico :D ):

Sinfonia n. 1: Toscanini e la NBC Symphony (1939)

Sinfonia n. 2: Toscanini e la NBC Smphony (1939)

Sinfonia n. 3: Toscanini e la NBC Symphony (1939)

Sinfonia n. 4: Toscanini e la NBC Symphony (l'ultima versione, non ricordo l'anno esatto, mi pare il 1949)

Sinfonia n. 5: Carlo Maria Giulini nel video postato in "YouTube video" :P

Sinfonia n. 6: Toscanini e la NBC Symphony (1952), Toscanini e la BBC Symphony (1938, credo); interessante l'opzione De Sabata con l'orchestra di Santa Cecilia

Sinfonia n. 7: C. Kleiber e i Wiener

Sinfonia n. 8: Toscanini e la NBC Symphony, De Sabata nell'unica incisione disponibile

Sinfonia n. 9: Toscanini e la NBC Symphony (1959 e 1939), Fricsay e i Berliner; interessante l'opzione Mengelberg con il Concertgebow di Amsterdam

Immerseel interessa molto anche a me.

Lo so, ma per la Terza Sinfonia preferisco un pelo Toscanini (ma solo per l'Adagio, l'ultima volta che l'ho ascoltato a momenti svenivo!) e per la Nona penso che Roth non abbia rivali (però anche Immerseel e Masur se la cavano bene).

Diciamo che per i miei gusti da filologo estremista l'integrale di Immerseel è pienamente soddisfacente, dalla prima nota della Prima all'ultima della Nona Sinfonia, però quando possibile ho dato anche una seconda od una terza scelta.

Kurt Masur?? Vidi un video sul canale di classica di Sky dove era di un piatto...

P.S.: Ma chi è Roth?

Ma Otmar Suitner con Beethoven non piace a nessuno? :ph34r_anim:

Boh, e chi l'ha mai sentito. Io ancora non faccio una mia personale selezione perchè non ne ho sentite così tante alla fine (mi mancano almeno Klemperer, Walter, Sawallisch, Abbado, Böhm e Kubelik, scusate se è poco...).

Guest zeitnote

Mi cimento anch'io con la LvB top nine:

Sinfonia n. 1

Kammerorchester Basel - Giovanni Antonini

Sinfonia n. 2

Sinfonia n. 3

Sinfonia n. 4

Concertgebouw Orchestra Amsterdam - Carlos Kleiber

Sinfonia n. 5

Wiener Philharmoniker - Carlos Kleiber

Sinfonia n. 6

Columbia Symphony Orchestra - Bruno Walter / The Academy of Ancient Music - Christopher Hogwood

Sinfonia n. 7

Chamber Orchestra of Europe - Nikolaus Harnoncourt

Sinfonia n. 8

Minnesota Orchestra - Osmo Vänskä

Sinfonia n. 9

Berliner Philharmoniker - Carlo Maria Giulini / Berliner Philharmoniker - Herbert von Karajan (1962)

Sinfonia n. 1 - Furtwaengler1954/Wiener/EMI

Sinfonia n. 2 - Karajan/Berliner/DG

Sinfonia n. 3 - Furtwaengler/1944 Wiener/varie etichette

Sinfonia n. 4 - Furtwaengler/1943 Berliner/DG

Sinfonia n. 5 - Furtwaengler/1943 Berliner/DG

Sinfonia n. 6 - Furtwaengler/1952 Wiener/EMI

Sinfonia n. 7 - Furtwaengler/1943 Berliner/DG

Sinfonia n. 8 - Knappertsbusch/1956/Munich Philharmonic/IDIS

Sinfonia n. 9 - Furtwaengler/1942/Archipel

:cool02:

Immerseel interessa molto anche a me.

Ed allora che aspetti? Quel cofanetto è da comprare ad occhi chiusi :o :o . Mai sentita tanta definizione nelle singole voci...

Kurt Masur?? Vidi un video sul canale di classica di Sky dove era di un piatto...

L'incisione della Nona che ho io (Philips Classics, 1976) non è affatto male.

Ma chi è Roth?

Guarda, neanch'io sapevo chi fosse 'sto François-Xavier Roth finché mia madre non venne a casa mia con un numero della rivista BBC Music con la Nona diretta da 'sto qua. La misi su e fin da subito mi parve la miglior Nona mai ascoltata.

T'anticipo solo una cosa: è la perfetta antitesi di Maximianno Cobra :D :D ...

Che ne pensate della ristampa EMI della registrazione della V sinfonia del 1916 con A. Nikisch e i Berliner?

Qualità terribile (tratto da un grammofono) ma esecuzione ottima; incisero per la D.G.

A me piace molto, così come la 5° diretta da R. Strauss (la 7° invece non è granchè).

T'anticipo solo una cosa: è la perfetta antitesi di Maximianno Cobra :D :D ...

Cavolo, ma a te piace andar proprio di fretta, eh? :lol:

A me piace molto, così come la 5° diretta da R. Strauss (la 7° invece non è granchè).

Questa non la sapevo, si direbbe molto interessante.

Cavolo, ma a te piace andar proprio di fretta, eh? :lol:

Presa a quella velocità (quella di Roth, intendo!) quella Sinfonia è ancora più bella. Lo Scherzo è davvero travolgente... Tanto per darti un'idea, eccoti i due minutaggi (a destra Roth, mentre a sinistra Cobra):

(27:13) I. Allegro ma non troppo, un poco maestoso (13:19).

(23:09). II. Scherzo. Molto Vivace (13:09).

(21:23) III. Adagio molto e cantabile - Andante (11:14).

(41:57) IV. Ode an die Freude (21:03).

1:53:42 TOTALE 58:48.

Facciamo anche un confronto con Immerseel, che segue con buona approssimazione le indicazioni metronomiche originali:

I. Allegro ma non troppo, un poco maestoso (15:05).

II. Scherzo. Molto Vivace (13:28).

III. Adagio molto e cantabile - Andante (12:26).

IV. Ode and die Freude (22:45).

TOTALE 1:04:44.

Ed allora che aspetti? Quel cofanetto è da comprare ad occho chiusi :o :o . Mai sentita tanta definizione nelle singole voci...

Aoh, e nun so' mica Aristotele Onassis! :D Con calma!

Concordo, Strauss era davvero un ottimo interprete della Quinta, forse un po' meno delle altre.

Ma perché, oltre alla Quinta e alla Settima Strauss ne ha incise altre? Per quanto mi riguarda, la Quinta di Strauss è veramente ragguardevole; la Settima soffre prima di tutto per una qualità audio veramente orrorosa, che la rende poco comprensibile, poi per il mostruoso taglio di quasi due minuti nell'ultimo movimento :ph34r: e infine, a mio avviso, per una generale condotta troppo brusca e spicciativa, priva di allure nel suono e nelle inflessioni.

Nikisch è sensazionale, anche se appartiene a uno stile che non esiste più e che oggi nessuno accetterebbe...

Quasi tutti siamo d'accordo sulla qualità eccezionale della Settima di C. Kleiber con i Wiener; il Conte Caramella ha menzionato anche quella live di Amsterdam, che ad ogni ascolto trasmette sempre il fremito di ciò che dovette essere un concerto eccezionale... Ma nessuno ha sentito quella live (Orfeo, seconda parte del concerto della mitica Quarta) con una Bayerisches Staatsorchester infiammata, davvero stregata da questo uomo???

Quasi tutti siamo d'accordo sulla qualità eccezionale della Settima di C. Kleiber con i Wiener; il Conte Caramella ha menzionato anche quella live di Amsterdam, che ad ogni ascolto trasmette sempre il fremito di ciò che dovette essere un concerto eccezionale... Ma nessuno ha sentito quella live (Orfeo, seconda parte del concerto della mitica Quarta) con una Bayerisches Staatsorchester infiammata, davvero stregata da questo uomo???

:D Timidamente, pacatamente... avanzerei qualche piccola riserva circa l'incisione di Kleiber con i Wiener che ho sempre trovato troppo "meccanica" nel rendere quella forza ritmica dionisiaca che caratterizza alcuni movimenti della sinfonia. Preferisco su tutti Furtwaengler poi Cantelli e Abbado.

Questa non la sapevo, si direbbe molto interessante.

Presa a quella velocità (quella di Roth, intendo!) quella Sinfonia è ancora più bella. Lo Scherzo è davvero travolgente... Tanto per darti un'idea, eccoti i due minutaggi (a destra Roth, mentre a sinistra Cobra):

(27:13) I. Allegro ma non troppo, un poco maestoso (13:19).

(23:09). II. Scherzo. Molto Vivace (13:09).

(21:23) III. Adagio molto e cantabile - Andante (11:14).

(41:57) IV. Ode an die Freude (21:03).

113:42 TOTALE 58:48.

Facciamo anche un confronto con Immerseel, che segue con buona approssimazione le indicazioni metronomiche originali:

I. Allegro ma non troppo, un poco maestoso (15:05).

II. Scherzo. Molto Vivace (13:28).

III. Adagio molto e cantabile - Andante (12:26).

IV. Ode and die Freude (22:45).

TOTALE 64:44.

Questo Cobra deve essere un folle: 113 min la nona!!!

Otmar Suitner, che mi piace molto, la fa durare 71:08: mi pare la giusta via di mezzo tra Cobra e Roth

Mi pareva che Strauss avesse inciso anche l'Eroica, ma mi ero confuso. Lo stile rappresentato da Nikisch comunque sarebbe da rivalutare e riproporre.

Beh, riproporre così com'era è impossibile perché il tempo è passato ed è cambiato il gusto. Però prenderne il buono e prenderne esempio sì.

:D Timidamente, pacatamente... avanzerei qualche piccola riserva circa l'incisione di Kleiber con i Wiener che ho sempre trovato troppo "meccanica" nel rendere quella forza ritmica dionisiaca che caratterizza alcuni movimenti della sinfonia. Preferisco su tutti Furtwaengler poi Cantelli e Abbado.

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Ammiro molto la Settima di Cantelli, ma Kleiber è proprio un altro pianeta...

Io ho preso il cd famoso della DG con 5° e 7° di Kleiber e sono rimasto un po' deluso dopo la prima impressione scintillante. Mi pare un po' vuoto sotto. Per la 7° sono d'accordo, mi piace tantissimo Furt nel '43.

EDIT: Che è 'sta storia?? Lassù c'è una pubblicità di chat gay... Togliete 'ste cose per favore. E rimettete la stanza di Brigitta, che è bel altra cosa :P.

RI-EDIT: Non c'è più... meno male.

Beh, riproporre così com'era è impossibile perché il tempo è passato ed è cambiato il gusto. Però prenderne il buono e prenderne esempio sì.

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Ammiro molto la Settima di Cantelli, ma Kleiber è proprio un altro pianeta...

Sono conscio di prendermi fischi e pernacchie :D ma personalmente giudico infinitamente "meglio" Cantelli e Furtwaengler rispetto a Kleiber. Ieri sera mi sono riascoltato l'ultimo movimento della Settima nell'interpretazione di Kleiber messa a confronto con le altre citate e Kleiber mi risulta terribilmente meccanico, c'è grande unità e coerenza ritmica ma manca di slancio, è una coazione a ripetere aggravata dall'eccessivo risalto di alcuni elementi di accompagnamento che ne peggiorano il senso di ripetitività. Forse può essere valutata come una interpretazione moderna o modernista (sembra di ascoltare il Sacre) ma non c'è quella forza sorgiva primaverile che promana dall'interpretazione di Cantelli oppure quella eroica e a tratti disperata di Furtwaengler. :o

EDIT: Che è 'sta storia?? Lassù c'è una pubblicità di chat gay... Togliete 'ste cose per favore. E rimettete la stanza di Brigitta, che è bel altra cosa :P.

RI-EDIT: Non c'è più... meno male.

ma tanto torna :spiteful:

(sembra di ascoltare il Sacre)

e bravo, non ho mai sentito l'edizione Kleiber e ora mi fai venire la voglia :raf: