Vai al contenuto
Lichtental

Sinfonie Beethoven

Recommended Posts

Schuricht non mi è dispiaciuto.. ma l'unico che mi è davvero piaciuto in tutt'e due le sinfonie al livello di Szell è Solti con la Chicago Symphony Orchestra

ho visto che la Decca ha un bel cd con entrambe le sinfonie.. lo conoscete?

In generale, come vi sembra Solti alle prese con Beethoven? Sinceramente non ne ho ascoltate altre di sue sinfonie beethoveniane (per la verità credo di non averlo mai ascoltato alle prese con una sinfonia in assoluto!)

In queste prime due tiene tempi piuttosto spediti, pieni di vigore e molto danzanti (com'era lecito aspettarsi) - l'orchestra ha una bellissima profondità e un buon bilanciamento.. anche se si perde ogni tanto qua e là.. ma sono errorini veniali che su questi primi due lavori beethoveniani posso tollerare 😁)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me Solti come interprete delle sinfonie di Beethoven e Brahms piace molto. Ti dirò che è uno dei direttori che apprezzo di più in assoluto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti voi miei cari amici.

Ieri nella mia regione (Lombardia) c'è stato un calo significativo dei malati ufficiali, quasi la metà rispetto a sabato che invece è stato un giorno disastroso con più di 5000 casi.

Che sia una piccola luce in fondo al tunnel? Speriamo..

Beethoven, Waldstein Sonate, 

Da una ritmica e sorda sonorità scaturisce una luce di speranza

Per tutti voi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@6Rimbaud  Mai ascoltati?

Ernest Ansermet - L'Orchestre de la Suisse Romande

Stanislaw Skrowaczewski - Saarbrücken Radio Symphony Orchestra

o magari Leibowitz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ho sbagliato a postare la Waldstein Sonate qui.

Era destinata alla sezione dedicata agli ascolti 😁😁😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, hurdy-gurdy dice:

@6Rimbaud 

Stanislaw Skrowaczewski - Saarbrücken Radio Symphony Orchestra

Mi associo, esecuzioni molto belle e frizzanti:

500x500.jpg500x500.jpg

Non so, però, quanto oggi reperibili singolarmente (su spotify ci sono). Ma Gardiner e Harnoncourt, poi li hai sentiti? 🧐

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ives dice:

Mi associo, eseczuzioni molto belle e frizzanti:

Non so, però, quanto reperibili singolarmente.

Si, per niente facili da trovare in CD mi sa. Io ormai mi sono convertito allo streaming, anche se rinunciare al CD fisico non è stato facile inizialmente, ma fatti due conti... Su Qobuz ci sono tutte ad esempio.

3 minuti fa, Ives dice:

Ma Gardiner e Harnoncourt, li hai sentiti? 🧐

Intendi me o @6Rimbaud ?
Per quanto mi riguarda li ho sentiti, ma a essere onesto non ricordo tra i due quale preferivo, né complessivamente, né sulle singole sinfonie. Dovrei riascolarle, mannaggia all'età che avanza....
Ho proposto Skrowaczewski, Ansermet e Leibowitz perché praticamente tutti gli altri erano già stati tirati in ballo, ad esclusione degli hippie più recenti magari.

@6Rimbaud Tra l'altro c'è una discussione con la lista delle integrali se può essere utile: Lista incisioni integrali delle sinfonie di Beethoven

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, hurdy-gurdy dice:

Intendi me o @6Rimbaud ?

Ovvio, Rimbaud che chiedeva consigli. 😉

Aggiungo il vecchio Sir Charles in odore di filologia con la Scottish Chamber Orchestra (che usa ottoni e timpani d'epoca):

034571143019.png

Qui mi pare che i CD singoli non siano mai stati pubblicati, uscì direttamente il box. Meravigliose, proprio le prime due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Ives dice:

Ovvio, Rimbaud che chiedeva consigli. 😉

Ecco, vedi l'età che avanza....

E per restare in tema.... c'era un altro direttore che volevo segnalare ma non mi veniva il nome.... Konwitschny

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 23/3/2020 at 11:00, ken dice:

A me Solti come interprete delle sinfonie di Beethoven e Brahms piace molto. Ti dirò che è uno dei direttori che apprezzo di più in assoluto 

Su Solti-Beethoven consiglio questo documentario:

Prova proprio la Seconda coi Wiener negli ultimi anni di vita. L'integrale Decca anni '70 soffre a mio gusto di un certo accademismo ed effettismo sonoro. Qui, invece, nel video, lavora anche sull'organico oltre che sul metronomo serratissimo (un pò una sua fissazione) e su una certa idea di "leggerezza" del suono (light sforzato).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti, che faccio prima 😁

Ansermet mi è piaciuto molto devo dire.. mi sono ascoltato anche la sua - meravigliosa - Pastorale.. una vera perla

Leibowitz l'ho ascoltato più distrattamente, ma non mi ha stregato

Gardiner e Harnoncourt li avevo ascoltati quando me li avevate proposti inizialmente, ma non mi sono entrati nel cuore

Skrowaczewski spettacolare, assieme a Szell e Solti il migliore tra tutti quelli che ho ascoltato sinora - a mio irrilevante parere naturalmente!

Mi ascolterò tutto il suo ciclo sinfonico beethoveniano, e anche quello su Bruckner, che pare ben recensito (che sappiate, ne vale la pena?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy