Vai al contenuto

Video flautati

Recommended Posts

Si, più che fenomeno dei battimenti questo si chiama terzo suono (di tartini). E' un suono che in realtà non esiste ed è dato solo da un "errore" dell'orecchio umano che tende a creare una fondamentale o a riempire gli intervalli

Quando due strumenti suonano assieme e sono perfettamente intonati si crea in genere una nota fondamentale a un'ottava sotto, che può essere sia la fondamentale che la quinta del bicordo che si sta suonando. Quando è perfettamente intonata la terza nota si percepirà in maniera molto marcata e soprattutto sarà intonata. Quando invece l'intervallo non è correttamente intonato si verificherà quello che tu chiamavi prima il fenomeno dei battimenti, ossia le frequenze delle due note non sono corrette da creare quel tipo di bicordo. E il terzo suono sarà stonatissimo :blink:

:ph34r: Che "roba" complicata.... grazie dei chiarimenti! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non mi hanno mai fatto battere il piede ( ora capisco che è una fortuna)...mi è sempre stato impedito!

sinceramente a me sembra di andare molto meglio con il solfeggio che con il metronomo, mi sono sempre stupita del perche'.

Poi mi sono resa conto che non ne avevo capito il funzionamento, e per questo mi avete aiutato voi, ma come dice anceh Flaux la vera difficoltà è suonarci sopra, forse perche all'inizio si deve combattere con cosi tante cose altre problematiche di tipo tecnico che l'aggiunta del ticchettio finisce per complicare il tutto.

Diciamo che se il tempo medio per abituarsi è un anno, prima cominciamo e meglio è!

E' tutta una questione di abitudine: scusatemi, ma che differenza c'è per voi dal battersi il tempo con il piede e invece avere un cosetto che ve lo batte per voi? :huh: Non è più facile? Tra l'altro lui non potrà mai sbagliare mentre il nostro piede si... è una magica invenzione, non un aggeggio malefico :rolleyes:

Comunque credo che il tuo problema non stia tanto nel metronomo in sè, ma nello studio del solfeggio ;)

Un pezzo, almeno per ora, dovresti iniziare a studiarlo solo solfeggiandolo e poi quando hai sicurezza lo suonerai con l'aiuto del metrono. D'altronde "non si può non passare dalle forche caudine del solfeggio" [cit.]

Perchè i tempi sono cambiati ed ora prima si risolvono i problemi e meglio è ;) Quando ho cominciato a studiare io il metronomo non era molto in voga porc... :ph34r:

E poi comunque ognuno è diverso, e dipende molto dall'insegnante e dal tuo livello di solfeggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No basta... <_<

maledetta vetusta connessione 56Kb :ph34r:

Raccontatemi per favore cosa succede nel video...

C'è un tipo che suona un'ocarina come questa ct-ocarina-hw-g.jpg..

Prima o poi proverò anche l'ocarina!! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritorno a videarvi qualcosa, anche se vedo che i video scatenano discussioni e pensieri che riportano sempre a questo benedetto metronomo :blink:

Il primo quindi per rilassarvi e pensare di poter suonare col nostro flautino in un fiume fresco fresco senza spartito, metronomo e magari a piedi nudi

http://www.youtube.com/watch?v=_FgJ6uaa2M0

Il secondo per diventare immediatamente delle flautiste scatenate che si muovono senza pensieri di postura

http://www.youtube.com/watch?v=yKT8RuXTWqU...ed&search=Flute

Il terzo per rilassarci e sorridere....come solo certi sanno fare ;)

http://www.youtube.com/watch?v=0CnRjFqJCH4&search=Flute

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

metto questo link... sono dei video tratti dal festival di Ravenna. Se andate in basso a sinistra trovate l'immagine con scritto sotto "Stage orchestra giovanile Luigi Cherubini". La cliccate, e vi si aprirà un video in cui ci sono in successione tre pezzettini dello stage... Nel secondo c'è anche il flautista, che in questo caso è Paolo Taballione. Lo avete mai sentito? Cosa ne pensate? E' stato il rpimo flautista vero che abbia visto, quando ho iniziato a suonare (cinque anni fa)... Lo vidi eseguire il concerto in mi minore per flauto e archi di Saverio Mercadante, a 21 anni, appena diplomato, tutto a memoria... Tra l'altro, praticamente ogni concorso che fa lo vince :blink:

Inutile dire che per me è davvero bravissimo :wub:

http://www.ravennafestival.org/video_sommario.php

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ve lo siete visto questo? Non avevo mai sentito qualcuno suonare con questo flauto...

P.s: preferisco comunque zoeller :ph34r:

:huh: Cos'è un flauto barocco?? Ricostruzione di un flauto d'epoca?

E' carino... chissà però se è difficile suonarlo... :rolleyes:

Inutile dire che per me è davvero bravissimo :wub:

http://www.ravennafestival.org/video_sommario.php

Voglio indovinare!!!

Il brano che suona è di Mozart?????

:unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il brano che suona è di Mozart?????

Cos'è un flauto barocco?? Ricostruzione di un flauto d'epoca?

E' carino... chissà però se è difficile suonarlo...

il pezzo è la Badinerie di Bach J.S. dalla seconda suite e il flauto è un traversiere. l'esecutore mi sembra un tantino rigido, non mi trasmette molto, comunque il brano è entusiasmante.

Il traversiere secondo me è più difficile del flauto moderno soprattutto per i problemi di intonazione; vedi ulteriori informazioni sul tema Traversiere in questo forum B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma ti piace come suona? :)

:unsure: Forse sono troppo pochi i secondi per giudicare... vedo che si muove molto compiendo "cerchi" nell'aria con il flauto :huh:

Ma in una audizione solitamente quanto tempo viene concesso in media al candidato per "farsi notare"??

il pezzo è la Badinerie di Bach J.S. dalla seconda suite e il flauto è un traversiere. l'esecutore mi sembra un tantino rigido, non mi trasmette molto, comunque il brano è entusiasmante.

Il traversiere secondo me è più difficile del flauto moderno soprattutto per i problemi di intonazione; vedi ulteriori informazioni sul tema Traversiere in questo forum B)

Quel brano l'avevo riconosciuto, intendevo il brano suonato dal flautista in questo video qual'è??

E il flauto è un traversiere? Grazie dei chiarimenti! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e dell'altro video c'era pure scritto che era la Badinerie... :blink: Ma dico io... ti pare che stavamo a chiederlo... :ph34r:

sì, in effetti quello che suona la Badinerie è un POCHINO rigido!! :D

per Flaux... Si muove molto, vero... A volte è anche una cosa psicologica, per "seguire" meglio l'andamento della musica. Anche io mi muovo mentre suono, però non arrivo ai suoi livelli!! :P Certo, se per essere così bravi ci si dovesse muovere così allora mi metto pure a ballare il tango, il tip tap e il sirtaki!!! :D:D

Lo so, è proprio un piccolo pezzettino... Però ha un suono e trasmette un'energia quando suona... Magari io!! :D:D

Comunque vabbè, io non conto perchè sono di parte... :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è un tipo che suona un'ocarina come questa ct-ocarina-hw-g.jpg..

Prima o poi proverò anche l'ocarina!! :rolleyes:

Io me la volevo comprare :( da daminelli ne hanno di tutte le dimensioni...però costano un po' cavolo!!!!

per Flaux... Si muove molto, vero... A volte è anche una cosa psicologica, per "seguire" meglio l'andamento della musica. Anche io mi muovo mentre suono, però non arrivo ai suoi livelli!! :P Certo, se per essere così bravi ci si dovesse muovere così allora mi metto pure a ballare il tango, il tip tap e il sirtaki!!! :D:D

Beh, avete visto come si muoveva Pahud nel video? Era perfetto! Muoversi così vuol dire nello stesos tempo trasmettere al pubblico le emozioni che si provano e trasmettere all'orchestra "come" interpretare il pezzo.

insomma....voglio imparare :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che l'importante sia non esagerare!! :D

Io mi muoverei anche se non avessi alle volte ancora problemi sulla testata... <_<

Io me la volevo comprare :( da daminelli ne hanno di tutte le dimensioni...però costano un po' cavolo!!!!

Dai così dopo mettiamo su un bel quartetto di sole ocarine :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se volete vedere pahud all'opera mentre registra (però sia qualità video che audio sono purtroppo schifose :( ) o sentire spezzoni audio (che invece sono veramente ottimi :D ) guardate un po' su questa pagina... Cliccate sui vari "Click here to hear an excerpt from..." vicino alle copertine dei cd e se avete real player... buon ascolto !!! :)

http://www.emiclassics.com/newreleases/artists/pahud.html

Quest'uomo è fantastico!!!!!!!!!! :wub::wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy