Vai al contenuto

Video flautati

Recommended Posts

• Risposte 1,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

il pezzo di schubert è espressivo di suo, e lui è comunque apprezzabile.. però la tecnica (soprattutto nella variazione V) non è e non può essere un'opionione..

Io non giudico mai negativamente un flautista per un paio di passaggi tecnicamente poco puliti. Purtroppo il flauto è uno strumento che è solo apparentemente 'facile'; lo é all'inizio ma suonare perfettamente un brano è oltremodo difficile. In tanti concerti di flautisti famosi che ho ascoltato non ce n'é stato uno in cui una quartina non era un po' sporca, qualche nota che 'scroccava', qualche intonazione calante o crescente. Eppure si trattava di flautisti famosi, che meritano la loro fama proprio perché si avvicinano non solo alla perfezione tecnica ma sono in grado di comunicare con il pubblico, di 'rapirlo' con l'espressione di una frase!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione stefano, non volevo giudicare.. però se il pezzo è tutto melodico ed espressivo e c'è UNA SOLA parte tecnica, e vien sbagliata proprio quella.. ma forse parlo un po troppo anche sulla base delle mie esperienze, sentendo incisioni e video di griminelli lo ho ritenuto per molto tempo un grande flautista, ma tutte le volte che l'ho visto dal vivo è stata una delusione forte soprattutto se paragonato alle performance dal vivo di altri solisti (non se avete mai sentito pahud, ma è incredibile)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai perfettamente ragione stefano, non volevo giudicare.. però se il pezzo è tutto melodico ed espressivo e c'è UNA SOLA parte tecnica, e vien sbagliata proprio quella.. ma forse parlo un po troppo anche sulla base delle mie esperienze, sentendo incisioni e video di griminelli lo ho ritenuto per molto tempo un grande flautista, ma tutte le volte che l'ho visto dal vivo è stata una delusione forte soprattutto se paragonato alle performance dal vivo di altri solisti (non se avete mai sentito pahud, ma è incredibile)

Sai tommi, anni fa ho sentito Griminelli dal vivo suonare la Fantasia Pastorale Ungherese di Doppler e mi era piaciuto tantissimo. L'ho poi risentito ad un flautissimo con un programma virtuosistico ottocentesco (quella musica che suoni bene anche te :D !) e anche lì mi ha convinto. E' proprio questione di esperienze! Pahud è incredibile, come lo è stato Galway quando l'ho sentito suonare il Carnevale di Venezia di Briccialdi o Adorjan nella sonata di Prokofiev. Esperienze indimenticabili. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carmen Fantasia, dal Red Samurai :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Segnalo un po di nuovi video per gli appassionati di un certo Emmanuel:

Qui invece c'è una vecchia conoscenza che suona Ibert, forse su un pezzo cosi impegnativo risente un po dei suoi settant'anni suonati.. però lo posto come augurio a tutti di suonare cosi a quell'età :D

Primo Tempo

Secondo Tempo

Terzo Tempo

Che ne pensate?

Grazie Tommy! ! :D Ma dove li hai presi i video di Pahud??

Per quanto riguarda Galway, non ostante qualche imprecisione è sempre un flautista dalla tecnica strepitosa. Anni fa ho sentito il Concerto di Ibert suonato da Pahud, anche lui, qualche imprecisione l'ha presa, però come interpretazion e mi era piaciuta di più di quella di Galway: più francese, più raffinata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
li ho estrapolati da un documentario che avevo scaricato.. tu lo sai di chi è quel trio Stefano? io non lo conosco...

E' un frammento dell'ultimo tempo della Sonata per flauto, viola e arpa di Debussy, un capolavoro assoluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy