Vai al contenuto

esistono violini colorati?

Recommended Posts

Ho letto da qualche parte, che per entrare in sintonia con il violino, tra le altre cose, lo strumento deve piacere!

visto che sto per acquistare il mio primo violino, volevo sapere se esistono violini colorati, tipo con laccatura bianca, nera, blu ecc...

xchè il violino color legno naturale, non mi piace prorpio! :angry:

ne ho visti su ebay, ma sono quelli da 40 euro(credo cinesi), e ho deciso di lasciar stare quei modelli!

non so quando andrò in un negozio di strumenti, qui da me, c'è ne uno ma non è molto fornito!

voi sapete dirmi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Purtroppoesistono violini colorati. Io li trovo una vera oscenità. il violino è bello così com'è. In legno con le varie venature.

Comunque credo che tu lo possa far anche riverniciare da un qualche liutaio (non troppo moralista).

so che è un strumento ricco di tradizioni, e la tradizione vuole che sia naturale :)

ma un pò di modernità non guasta :D

lo voglio colorato, nero o forse rosso, :blink:

quindi li vendono nei negozi, cioè vado in un negozio e chiedo di un violino colorato?

hai qualche link dove poter dar un'occhiata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No sinceramente non ho molte informazioni, eerchè la cosa non mi ha mai interessato. Però ci sono dei violini che sono rossi (o meglio tendenti al rosso) di loro. Potrebbe essere una sorta di compromesso... :D

-_- no lo voglio laccato senza venature, al max se non lo trovo, farò come hai detto tu, mi rivolgerò ad un liutaio!

modifica:

be pensandoci bene, anche una vernica trasparente colorat un pò non sarebbe male!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto da qualche parte, che per entrare in sintonia con il violino, tra le altre cose, lo strumento deve piacere!

visto che sto per acquistare il mio primo violino, volevo sapere se esistono violini colorati, tipo con laccatura bianca, nera, blu ecc...

ne ho visti su ebay, ma sono quelli da 40 euro(credo cinesi), e ho deciso di lasciar stare quei modelli!

non so quando andrò in un negozio di strumenti, qui da me, c'è ne uno ma non è molto fornito!

voi sapete dirmi?

Infatti, penso che gli unici violini colorati siano quelli :ph34r:

Comunque di violini "al naturale" ce ne sono di tutte le sfumature, appunto dal rosso al quasi arancione, marroni di tutti i tipi fino a quelli scuri quasi neri... Tra tutti questi ne troverai sicuramente uno che ti piace... Poi non per forza le venature si devono vedere così tanto! ;)

Certo, l'occhio vuole la sua parte, ma meglio un buon violino che un bel violino B)

2b_12_sb.JPG

noooooooo! mi danno troppo un'idea di FINTO :ph34r::ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attenzione che quello che chiamate colore naturale in realtà è una vernice. Il violino nasce bianco (o quasi). Il colore non verniciato del violino in costruzione è chiarissimo. La verniciatura è elemento fondamentale nella ricerca del bel suono. Se cerchi un violino "colorato" sappi che non sarà mai uno strumento professionale. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
attenzione che quello che chiamate colore naturale in realtà è una vernice. Il violino nasce bianco (o quasi). Il colore non verniciato del violino in costruzione è chiarissimo. La verniciatura è elemento fondamentale nella ricerca del bel suono. Se cerchi un violino "colorato" sappi che non sarà mai uno strumento professionale. ;)

Io ho detto "al naturale" solo per dare l'idea di quella gamma di colori a cui siamo abituati B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be quelli bianco e rosso non sono male :blink:

ho trovato questi su ebay, ma sono quelli da studio da 40 euro:

nero

bianco

ma po ho visto questo semiprofessionale, almeno cos' c'era scritto, costava sulle 150 euro.... sbavvv!! B)

naturale antichizzato

sapete che ha fatto un mio amico che vuole imparare a suonare il violino?

qualche mese fa si è preso un violino da studio,in un negozio, pagato sulle 110 euro, ma ha sempre detto che non gli piaceva molto il colore, ma aeva trovato solo quello!

l'altro ieri vado a casa sua, e vedo il violino tutto sverniciato e scartavetrato!! e si accingeva a riverniciarlo!!!

io da inesperto so che la laccatura rende il suono + bilanciato, credo :blink: , ma cmq non è come riverniciare una finestra!

P.S. ho messo i link delle immagini, xchè non so mettere le immagini!! come si fà?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutti i legni non verniciati hanno un colore + chiaro, ma se provi a bagnarli con l'acqua, vedi che assumono il colore delle vernici trasparenti, per questo vendono detti al naturale, xchè è il colore del legno bagnato :D

be le vernici usate, trasparente o colorate, hanno le stesse caratteristiche, cambia solo un pigmento che trattiene luci diverse;

es: se uno strumento pro viene verniciato con l'aggiunta di polvere bianca(adatta allo scopo) non cambia assolutamente niente! a meno che si tratti di smalto, e cmq credo che per i violini si usino delle vernici adatte!

è vero ch non si troverà mai un violino pro colorato, ma non per la vernice! immaginate ad un concerto classico, alla Scala, dei violini verdi! non credo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30

io ho scelto il mio violino perché ha lo stesso colore della dentiera di mio nonno defunto quindi ogni volta che lo suono mi ricorda dei bellissimi momenti quando andava in bagno e io ero nella camera limitrofe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo esistono violini colorati. Io li trovo una vera oscenità. il violino è bello così com'è. In legno con le varie venature.

Comunque credo che tu lo possa far anche riverniciare da un qualche liutaio (non troppo moralista).

quoto... siceramente è così bello con le venature... non colori strani.... :)

2b_12_sb.JPG

non riesco mai ad abituarmi a vedere violini così conciati...... .-.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voi sapete dirmi?

:ph34r::ph34r::ph34r:

Cmq penso che esistono solo quelli della foto.... che non sono professionali e non so nemmeno come suonano... e personalmente mi fanno abbastanza schifo :D il mio cmq è mega figo :D è leopardato hihihih e non ha tutti quei colori osceni per un violino tipo verde bianco blu ecc.... :ph34r:

Link all'immagine del mio violino :D

Ho messo solo il link perché è grande l'immagine....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me fanno gola, quei violini colorati. Ammetto la loro kitcherìa e anche che diano un'idea di finto, a vederli sembran fatti di plastica (eccetto il nero, forse). Ma a me piacciono! Ne voglio troppo uno! 40 euro? Ne compro 10!!!! Tutti i colori a me!!!!

e spenderesti 400 €?? mah... io al massimo ne comprerei uno se proprio proprio avessi 40 € da buttar via....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq penso che esistono solo quelli della foto.... che non sono professionali e non so nemmeno come suonano... e personalmente mi fanno abbastanza schifo :D il mio cmq è mega figo :D è leopardato hihihih e non ha tutti quei colori osceni per un violino tipo verde bianco blu ecc.... :ph34r:

che violino è? Somiglia tantissimo al mio! Però il mio è un po' più scuro, e tende un po' al rosso.

S'intona con i miei capelli :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellisimo il tuo violino! ;) sembra un po' quello della mia insegnante

Il mio ha la vernice un pò più rovinata... ma mi piace così! :wub:

sarebbe bello postare le foto dei nostri violini! il mio in foto però non viene molto bene, sembra rossiccio, ma non lo è! :D poi non so nemmeno come postare le foto che ho sul pc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bellisimo il tuo violino! ;) sembra un po' quello della mia insegnante

Il mio ha la vernice un pò più rovinata... ma mi piace così! :wub:

sarebbe bello postare le foto dei nostri violini! il mio in foto però non viene molto bene, sembra rossiccio, ma non lo è! :D poi non so nemmeno come postare le foto che ho sul pc...

Già!sarebbe bello postare le foto dei nostri violini!peccato...neanche io sò come si fà... :(

Giovi...evviva il tuo ViolinoBelloMaDalSuonoBruttino...eh? :P:P;);):)

violino di vetro?uau!!pensa il suono..tipo cristallino dovrebbe essere..no? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carino! In ogni caso però è tigrato, non leopardato.

Io al museo di Vienna ho visto un violino fatto interamente di tartaruga (guscio, voglio dire), ed era bello, ma se pensavi che c'eran morte dentro 3 o 4 tartarughe, faceva un po' impressione - più che pensare che ti hanno abbattutop un abete rosso, per fare il violino!

e spenderesti 400 €?? mah... io al massimo ne comprerei uno se proprio proprio avessi 40 € da buttar via....

Scherzavo. Se avessi così tanti soldi da spendere, saprei bene cosa farmene: andrei da Mike Bongiorno e mi comprerei 400 vocali alla ruota della fortuna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be a me non piace! direi che è osceno! va bè, iognuno ha suoi gusti!

questo secondo me è bello!

violino antichizzato

ho deciso, mi prendo quello nero, oppure quello del link sopra

p.s. quando cerco di mettere l'immagine, mi dice:

"Le pagine dinamiche nei tag %7Boption%7D non sono consentite"

che significa, io utilizzo l'url che metto in "inserisci il link"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy