Vai al contenuto

cosa state componendo?


compositore1980
 Condividi

Recommended Posts

Ho scritto una Sonata per pianoforte, molto breve e "compatta" (in questo, un po' sull'esempio di Webern), in cui i due Movimenti "estremi" (il primo ed il terzo) presentano indicazioni di tempo di 13/15 ed 8/7: in pratica ho diviso la Semibreve rispettivamente in 15 ed in 7 parti invece che nelle consuete potenze di 2, un po' espandendo l'esempio delle antiche Notazioni "Mensurali" in cui i rapporti tra note potevano esser binari o ternari invece che solo binari com'è in quella "Moderna"; solo che io avrei intenzione d'espandere quest'ottica...

Il linguaggio armonico è una sorta di "modalità allargata" sull'esempio di Bartók, tanto che mi sono pure permesso di scrivere "in Do Maggiore" nel titolo; ma è un "Do Maggiore" un po' "sensu lato".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

21 ore fa, Pollini dice:

Ho scritto una Sonata per pianoforte, molto breve e "compatta" (in questo, un po' sull'esempio di Webern), in cui i due Movimenti "estremi" (il primo ed il terzo) presentano indicazioni di tempo di 13/15 ed 8/7: in pratica ho diviso la Semibreve rispettivamente in 15 ed in 7 parti invece che nelle consuete potenze di 2, un po' espandendo l'esempio delle antiche Notazioni "Mensurali" in cui i rapporti tra note potevano esser binari o ternari invece che solo binari com'è in quella "Moderna"; solo che io avrei intenzione d'espandere quest'ottica...

Il linguaggio armonico è una sorta di "modalità allargata" sull'esempio di Bartók, tanto che mi sono pure permesso di scrivere "in Do Maggiore" nel titolo; ma è un "Do Maggiore" un po' "sensu lato".

Caricala su YouTube!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho appena terminato un Miserere a cinque Voci (espanse a sei nel finale). Si conclude con un Amen fugato con anche entrate per aumentazione ed inversione, e devo dire che forse la scrittura a sei Voci è la più difficile di tutte: meno spazio per lavorare di quelle fino a quattro, od anche di quella a cinque, ma meno "licenze" e concessioni che non in quelle dalle sette in su, è stato un bel "tour de force" :o :o !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Domanda tecnica: esiste un'indicazione per far risuonare liberamente la corda di un arco dopo averla suonata "al naturale" (senza toccare la tastiera)? Un po' come fosse il pedale del pianoforte. Eventualmente questa cosa è implementata in Finale? Ho provato appunto col comando pedale, ma non ha funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 18/7/2022 at 01:15, superburp dice:

Domanda tecnica: esiste un'indicazione per far risuonare liberamente la corda di un arco dopo averla suonata "al naturale" (senza toccare la tastiera)? Un po' come fosse il pedale del pianoforte. Eventualmente questa cosa è implementata in Finale? Ho provato appunto col comando pedale, ma non ha funzionato.

Si può scrivere "lasciar vibrare" (o "laissez vibrer", "l.v."), ma dubito si possa sentire nell'audio. Scrivilo per gli esecutori e tanto basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy