Vai al contenuto
compositore1980

cosa state componendo?

Recommended Posts

Mi è venuto in mente come portare avanti un'ouverture per grande orchestra che avevo iniziato a provare a scrivere anni fa, quando un utente (purtroppo non mi viene ora il nome) aveva proposto di scrivere un'ouverture per il forum.

Era lifeofmusic90, che tempi! Quell'Ouverture è ancora in giro tra le cartelline del mio pc. :yes_x: Ora che abbiamo molta più esperienza (ehm... sì.. all'incirca XD ) dovremmo riprovare con qualcosa di simile... magari però cambiando genere.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovremmo provare con tema e variazioni, così il tema è uguale per tutti... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovremmo provare con tema e variazioni, così il tema è uguale per tutti... :D

Mica male come idea! Le Diabelli del terzo millennio :D. Ci vuole poi uno che sbrocchi e decida di scrivere 33 variazioni :lol:.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per il resto direi :D.

Come pittore pure.

Come compositore finché non s'è fissato con la strada che ha portato alla serialità è stato un grande, poi... Vabbé, mi conoscete :mellow: :mellow: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terminato giusto in tempo per un concorso il mio terzo quartetto per archi. Questa volta è un'opera semplice, a scopo didattico.

Ciao

Gino (Roma)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho elaborato la "Poltronieri Symphony", ossia qualcosa che dovrebbe avere a grandi linee la struttura di una sinfonia (direi, comunque, una sinfonia "bonsai"), scritta per orchestra di flauti dolci. Comunque ho fornito una spiegazione dettagliata con Loquendo nell'apposito video nel mio canale youtube ("Oudeìs 97")... Se ne prendesse visione un insegnante di armonia penso gli verrebbe un colpo per tutte le regole che ho infranto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto un Madrigale a tre voci (soprano, alto e basso) sui versi 4-9 del primo canto de l'Inferno dalla Divina Commedia di Dante.

Avevo già provato a musicarli quattro anni fa, ma avevo conoscenze scarse di armonia e nulle di contrappunto, col risultato che era venuto tutto molto raffazzonato. Stavolta posso invece dirmi soddisfatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto un Madrigale a tre voci (soprano, alto e basso) sui versi 4-9 del primo canto de l'Inferno dalla Divina Commedia di Dante.

Avevo già provato a musicarli quattro anni fa, ma avevo conoscenze scarse di armonia e nulle di contrappunto, col risultato che era venuto tutto molto raffazzonato. Stavolta posso invece dirmi soddisfatto.

Ed ora un altro su un Sonetto di Gaspara Stampa, valgono le stesse considerazioni fatte per l'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto un mottetto a quattro Voci (il consueto coro SATB) ed in due parti su Abacuc 2, 6-10, 12. Sono nove facciate, e rispetto a mottetti precedenti si vede che ho cominciato a studiare contrappunto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda che mi è sorta spontaneamente adesso: ma questa discussione non dovrebbe andare in Generale? Che sondaggio mai sarebbe?

Il topic è stato aperto nel 2006... :ninja:

I sondaggi possono essere di due tipi: a scelta (singola o multipla) o a risposta aperta. Questo rientra nella seconda categoria, che poi siano sempre i soliti 2 o 3 a postare con continuità è un altro discorso. Dopo tutto la domanda iniziale era: cosa stato componendo ora o avete appena ultimato? Quindi la risposta ciclica è la spontanea conseguenza.

Restando in topic: ho Diabelli che mi aspetta. XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto studiando la Romanza per pianoforte e devo dire che la trovo più difficile ad afferrarsi che non la Fuga...

Il professore col quale sto studiando privatamente Latino mi ha detto che questi è una lingua "solida", mentre il Greco è più "liquido", e forse tra la Fuga e la Romanza è lo stesso discorso: studiato il contrappunto la Fuga è già talmente regolamentata che viene quasi "automatica", con la Romanza invece rischi di andare da tutte le parti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto studiando la Romanza per pianoforte e devo dire che la trovo più difficile ad afferrarsi che non la Fuga...

Stai studiando su questo? XD

2343190_11386404256.jpg

Io ho iniziato la trascrizione per piano solo del Concerto n.1 di Tchaikovsky che dovrò poi unire a Giugno e a Melodia insomma...

una macedonia di Piotr. :music:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto portando avanti una seconda sonata per pianoforte iniziando dal terzo e ultimo movimento, un tema con variazioni (per ora ho scritto la III variazione e sto portando avanti la I). Spero di non arenarmi come al solito!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai studiando su questo? XD

2343190_11386404256.jpg

L'avevo comprato anni fa e qualcosa l'ho anche tenuto, ma i temi li studio praticamente come soggetti di Fuga... Ho un arsenale di appunti per il tema che sembra che debba studiare una cupola del Bernini :o :o !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto portando avanti una seconda sonata per pianoforte iniziando dal terzo e ultimo movimento, un tema con variazioni (per ora ho scritto la III variazione e sto portando avanti la I). Spero di non arenarmi come al solito!

Vero che questa volta la registri? Suvvia, sii partecipe a rinfoltire la schiera dei pianisti-compositori! :yes3:

L'avevo comprato anni fa e qualcosa l'ho anche tenuto, ma i temi li studio praticamente come soggetti di Fuga... Ho un arsenale di appunti per il tema che sembra che debba studiare una cupola del Bernini :o :o !

Anch'io lo comprai anni fa, caruccio, ma non ne applicai mezzo di insegnamento anche perché all'epoca capii ben poco.

Ah, mi chiedevo, com'è che stai studiando latino? E' parte dell'iter compositivo?! :blink:

Alle trascrizioni ho aggiunto l'Andante, bellissimo (!), della K. 381. E' da tempo che mi riprometto di studiarlo e suonarlo, ma mi manca costantemente il secondo pianoforte. Quindi ridurrò il tutto per esecutore solo e risolverò il problema. Le doppie registrazioni sono divertenti, ma una faticaccia. XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, mi chiedevo, com'è che stai studiando latino? E' parte dell'iter compositivo?! :blink:

Beh, per occuparsi di musica direi sia utile, soprattutto quando si parla di musica sacra, o comunque corale, o di trattatistica; inoltre se mai volessi fare l'archivista (e quelli di musica mi è stato detto siano abbastanza richiesti) bisogna conoscerlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero che questa volta la registri? Suvvia, sii partecipe a rinfoltire la schiera dei pianisti-compositori! :yes3:

Eh, già è tanto se finisco il pezzo, pure il tempo di studiarlo? Chiedi troppo :D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, per occuparsi di musica direi sia utile, soprattutto quando si parla di musica sacra, o comunque corale, o di trattatistica; inoltre se mai volessi fare l'archivista (e quelli di musica mi è stato detto siano abbastanza richiesti) bisogna conoscerlo.

Sì, l'avevano detto anche me... è una leggenda metropolitana. U.U

Eh, già è tanto se finisco il pezzo, pure il tempo di studiarlo? Chiedi troppo :D.

Ma per l'amore della propria arte... questo ed altro, non trovi?! :on_the_quiet2:

Non componi direttamente al pianoforte? :ph34r_anim: Voi Novecentisti siete così complicati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per l'amore della propria arte... questo ed altro, non trovi?! :on_the_quiet2:

Non componi direttamente al pianoforte? :ph34r_anim: Voi Novecentisti siete così complicati.

Compongo al pianoforte, ma lì posso spezzettare in mille pezzi l'idea che ho in mente e suonarla al rallentatore quanto mi pare :P. E mica tutti i compositori erano in grado di suonare quello che scrivevano (vedi Stravinskij).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trascrizioni in ballo a parte, ieri ho avuto una bellissima nuova idea per il brano Chopinade 2.0 pour piano... talmente bella che credo farò carta straccia del precedente abbozzo. Sono questi i momenti che preferisco, quando ti alzi dal piano felice avendo buttato già quattro note esattamente l'attimo prima che la tua infallibile tecnica pianista soccombesse alla mente, più rapida e virtuosa. -_- Sic!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy