gpr Inviato Febbraio 19, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 19, 2008 eh no, leggere una sinfonia di Haydn con gli strumenti in trasposizione è naturale. Per i pezzi tonali ha un senso, specie per la musica del '700. Nessun direttore vorrebbe studiare una partitura del '700 riscritta in suoni reali. Poi leggere i corni nella tonalità di impianto della sinfonia (la parte dei corni in quel caso è scritta in do) è veramente semplice e naturale che cambiarla sarebbe assurdo. Oggi sì non ha senso, eppure c'è ancora qualche compositore che resiste nella notazione trasposta...Per quanto ne so, alcuni anni fa Ricordi ha pubblicato un'edizione di alcune grandi oper classiche (tra cui le sinfonie di Beethoven) con le parti degli strumenti traspositori scritte in suoni reali. Ciò credo abbia lo scopo di facilitare la lettura della partitura al pianoforte. Per quanto riguarda i passaggi in cui ci sarebbe bisogno di tanti tagli addizionali o di frequenti cambi di chiave, il problema si risolve molto semplicemente utilizzando ad esempio la chiave di sol con un opportuno segno che indichi "un'ottava sotto" (basta mettere un "8" sotto la chiave - anche "Finale" consente di farlo - oppure attaccare alla chiave un paio di "gancetti" all'altezza del terzo o del quarto rigo, per dire "qui c'era la chiave di contralto, o di tenore, perciò devi leggere la chiave di violino un'ottava sotto").Comunque penso che sia una questione di abitudine: come ci si abitua a scrivere il contrappunto nelle chiavi antiche, come ci sono persone che sono capaci di leggere all'organo quattro pentagrammi contemporaneamente scritti nelle chiavi antiche, così si può imparare disinvoltamente a leggere le partiture con tanti strumenti traspositori. Anche perché se il direttore deve dire al cornista "attenzione all'attacco del la", ma il cornista ha sulla propria parte un'altra nota, bella confusione...CiaoGinoP.S. Visto che siamo nel topic "cosa state componendo", vi dico che ho cominciato un breve pezzo per violino e pianoforte, da dare ad una ragazzina principiante. Anche se non mi rendo bene conto cosa un principiante possa o non possa eseguire... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
fidalma Inviato Febbraio 19, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 19, 2008 Anche perché se il direttore deve dire al cornista "attenzione all'attacco del la", ma il cornista ha sulla propria parte un'altra nota, bella confusione...Hai toccato un tasto dolente. A quanto ne so, tra podio e musicisti la comunicazione avviene sempre in suoni reali, mai con le note trasposte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Fede_Rinhos Inviato Febbraio 20, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 20, 2008 ho deciso: vado avanti con la mia ciofeca di sonata, giusto per non lasciarla incompleta..(tranquilli, la scrivo in suoni reali ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Fede_Rinhos Inviato Febbraio 21, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 21, 2008 ho deciso: vado avanti con la mia ciofeca di sonata, giusto per non lasciarla incompleta..(tranquilli, la scrivo in suoni reali )e finii anche il secondo tempo.4/2 con minima=60, 7 bemolli in chiave. durata stimata, 4'20'' Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
RelTime Inviato Febbraio 21, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 21, 2008 Sto finendo un pezzo per fl cl cr arpa vl vl vla vlc cb per l'esame Composizione Generale I. Durata 20 giorni!!!!!! Sto impazzendo, non ne posso più!!!!!! Libertà! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Fede_Rinhos Inviato Febbraio 22, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 22, 2008 Sto finendo un pezzo per fl cl cr arpa vl vl vla vlc cb per l'esame Composizione Generale I. Durata 20 giorni!!!!!! Sto impazzendo, non ne posso più!!!!!! Libertà!in bocca al lupo vedrai andrà benissimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
bruyland Inviato Febbraio 22, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 22, 2008 Sto finendo un pezzo per fl cl cr arpa vl vl vla vlc cb per l'esame Composizione Generale I. Durata 20 giorni!!!!!! Sto impazzendo, non ne posso più!!!!!! Libertà!Composizione Generale? che nome poco originale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
RelTime Inviato Febbraio 22, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 22, 2008 Si, per il triennio di composizione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Flaux Inviato Febbraio 22, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 22, 2008 Si, per il triennio di composizione...In bocca al lupo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
compositore1980 Inviato Febbraio 23, 2008 Autore Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 23, 2008 ho iniziato a scrivere un brano per ottoni (credo utilizzero' tromba solista e corni)che dovrebbe essere eseguito quest'estate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Pollini Inviato Febbraio 23, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 23, 2008 Oggi durante l'ora di storia (ok, era l'ultima, venivo da 2 verifiche ed ero stanco morto, quindi mi sono concesso una distrazione) ho iniziato a comporre un Allegro di Sonata in Do minore. 3 battutte di introduzione (Grave) poi, in 7 battute, primo tema, retrogradazione, inversione, retrogradazione dell'inversione, ponte di passaggio ed inizio del secondo tema. Però la tensione è enorme :worried_anim: :o :ph34r: :cat_shocked: . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Bernardo Inviato Febbraio 24, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 24, 2008 Sto finendo un pezzo per fl cl cr arpa vl vl vla vlc cb per l'esame Composizione Generale I. Durata 20 giorni!!!!!! Sto impazzendo, non ne posso più!!!!!! Libertà!ma l'esame di primo livello????anche io lo devo fare la settimana prossima!!in più devo fare pure la trascizione per archi e la rielaborazione per coro di un canto popolare. io ho 15 giorni e non 20. in bocca al lupop.s.:credevo che l'organico non fosse così vasto!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
fidalma Inviato Febbraio 25, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 25, 2008 Finita la Confessione!Domani la porto al maestro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
RelTime Inviato Febbraio 26, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 26, 2008 Finito l'esame!!! E' andato benissimo! Bene... ora posso tornare ai miei progetti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Pollini Inviato Febbraio 28, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 28, 2008 Finito l'esame!!! E' andato benissimo! Bene... ora posso tornare ai miei progetti...Complimenti :thumbsup_still: !Io invece sto scrivendo una Ciaccona in Mi minore per violino solo. Ci metto di tutto: arpeggi, scale cromatiche, modi antichi, quarti di tono, pizzicati, col legno... Poi non so come fare il .pdf della partitura :girl_impossible: . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Fede_Rinhos Inviato Febbraio 28, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 28, 2008 Complimenti :thumbsup_still: !Io invece sto scrivendo una Ciaccona in Mi minore per violino solo. Ci metto di tutto: arpeggi, scale cromatiche, modi antichi, quarti di tono, pizzicati, col legno... Poi non so come fare il .pdf della partitura :girl_impossible: .http://www.lilypond.org Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Pollini Inviato Febbraio 28, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 28, 2008 http://www.lilypond.orgNon ti ringrazierò mai abbastanza, Fede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Fede_Rinhos Inviato Febbraio 28, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 28, 2008 Non ti ringrazierò mai abbastanza, Fede.l'hai già provato? come ti trovi? io sinceramente non sono mai riuscito a trovare un programma migliore e più completo di questo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
fidalma Inviato Febbraio 29, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 29, 2008 Finita la Confessione!Domani la porto al maestrocambio di programmi: non l'abbiamo guardata a lezione. In compenso sono saltate fuori un sacco di sviste e cose da correggere. Comprese le didascalie stile Ligeti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Pollini Inviato Marzo 3, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Marzo 3, 2008 Quasi finita la Ciaccona. Ho buttato giù anche qualche schizzo per un concerto per oboe in Si minore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
alessio88 Inviato Marzo 3, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Marzo 3, 2008 Quasi finita la Ciaccona. Ho buttato giù anche qualche schizzo per un concerto per oboe in Si minore.Che prolifico che sei! Però nella sezione organo stiamo aspettando le tue composizioni organistiche Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
gpr Inviato Marzo 7, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Marzo 7, 2008 Finito oggi il duetto "facile" per violino e pianoforte!A proposito... non so come intitolarlo... "Duetto" mi pare troppo scontato, "Romanza" non mi piace, "Lied"... forse potrebbe andare bene (la forma è quella...), ma preferirei un titolo italiano. Vabbè, ci penserò...Ciao a tuttiGino (Roma) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Fede_Rinhos Inviato Marzo 8, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Marzo 8, 2008 Finito oggi il duetto "facile" per violino e pianoforte!A proposito... non so come intitolarlo... "Duetto" mi pare troppo scontato, "Romanza" non mi piace, "Lied"... forse potrebbe andare bene (la forma è quella...), ma preferirei un titolo italiano. Vabbè, ci penserò...Ciao a tuttiGino (Roma)be', Duetto non sarebbe affatto un titolo scontato (in genere un Duetto è tra due strumenti simili tipo due violini, o al limite violino e violoncello...). Forse il termine più adatto è Sonata, Sonatina, a seconda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Bernardo Inviato Marzo 8, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Marzo 8, 2008 http://www.lilypond.orgcos'è?un software tipo finale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Fede_Rinhos Inviato Marzo 9, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Marzo 9, 2008 cos'è?un software tipo finale?wee, mooolto meglio. con questo software puoi fare veramente di tutto, dalla notazione antica a quella contemporanea, cadenze acciaccature, cluster e chi più ne ha più ne metta. Senza contare che la grafica non è poligonale ma algoritmica, cioè la qualità della stampa dipende unicamente dalla qualità della tua stampante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Recommended Posts
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.