Jump to content

Video chitarra

Guest ndonio

Recommended Posts

liuto? a me sembra una chitarra con qualche corda in più :D

samu non so che dire... in effetti non è forse una delle migliori performance di williams; però io ho avuto la fortuna di vederlo da vivo non molto tempo fa e non riesco a riferirti tutte le emozioni che ho provato quella sera: ti assicuro che è davvero uno dei più grandi interpreti della sei corde, però sai...è questione di gusto

se ti vedi il preludio (che è nella stessa pagina di quel video) va già molto meglio

• Replies 135
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest Andrew89
J. S. Bach: Gigue from Lute Suite Nº 2

Di quale evoluzione del liuto si tratta? :mellow:

Andrew illuminaci :P

Credo sia una chitarra che si rifà al liuto barocco... uno strumento molto distante dalla versione rinascimentale, infatti nel periodo barocco l'accordatura per quarte con una terza tra il 3° 4° coro (*) entra in disuso, soppiantata nei paesi nordici, per nouve esigenze, da un'accordatura per terze...vi linko ad una bella immagine di un liuto alla francese e quello alla tedesca con 13 cori

Se l'intavolatura su liuto cinquecentesco ha delle affinità rispetto la chitarra moderna il liuto barocco è distante anni luce...dunque per evitare di trascrivere e stravolgere l'intavolatura della giga bachiana (tratta da una suite per liuto barocco) credo si sia fatto costruire quell'arnese che mantiene lo schema dell'intavolatura originaria...

(*)spero sia chiaro che sul liuto si parla di corde doppie... :rolleyes: vero?? Per coro o ordine si intende la coppia di corde abbinate...

Credo sia una chitarra che si rifà al liuto barocco... uno strumento molto distante dalla versione rinascimentale, infatti nel periodo barocco l'accordatura per quarte con una terza tra il 3° 4° coro (*) entra in disuso, soppiantata nei paesi nordici, per nouve esigenze, da un'accordatura per terze...vi linko ad una bella immagine di un liuto alla francese e quello alla tedesca con 13 cori

Se l'intavolatura su liuto cinquecentesco ha delle affinità rispetto la chitarra moderna il liuto barocco è distante anni luce...dunque per evitare di trascrivere e stravolgere l'intavolatura della giga bachiana (tratta da una suite per liuto barocco) credo si sia fatto costruire quell'arnese che mantiene lo schema dell'intavolatura originaria...

(*)spero sia chiaro che sul liuto si parla di corde doppie... :rolleyes: vero?? Per coro o ordine si intende la coppia di corde abbinate...

Certo certo, Radole a qualcosa serve... :lol::lol:

:lol::lol::lol::lol::lol:

ndonio stavolta t'hanno beccato. vuoi gestirne troppe in una volta

un po' di Carlevaro

carlevaro

Divertente Heitoruccio :lol::lol::lol: MAmma che ridere :lol::lol::lol:

Sento odore di BAN :o

:lol:

Ho visto ieri una quantità elevatissima :ph34r: di video di Carlevaro :wacko:

Non mi piace proprio :ph34r:

Vediamo di rinfrescarti un pò la memoria :rolleyes:

Il nome Virginia Luque ti dice nulla?? :o

Vediamo allora se questo sito qui ti dice qualcosa:

Sito personale Virginia Luque

Speriamo bene :ph34r:

:rolleyes:

Giuro sul mio violino :ph34r: di non aver mai sentito né visto questa chitarrista prima d'ora :o

:blink: Sicuro di stare bene?

:lol::lol::lol::lol::lol:

ndonio stavolta t'hanno beccato. vuoi gestirne troppe in una volta

un po' di Carlevaro

carlevaro

:lol: Mi sa che hai ragione! :lol:

Giuro sul mio violino :ph34r: di non aver mai sentito né visto questa chitarrista prima d'ora :o

:blink:Sicuro di stare bene?

:lol: Mi sa che hai ragione! :lol:

Per l'amor del Cielo Viola, solo tu sai quanto io stia bene adesso :rolleyes:

Piuttosto io andrei a dare una ripassatina alle nostre datatissime conversazioni private :rolleyes:

:wub:

Ho sempre detto che il fumo fa male :o

Già... ma la vita è la mia :rolleyes: Se faccio del male, lo faccio solo a me stesso, non sarei capace di farlo agli altri :rolleyes:

Perdonami se sono sembrato irrispettoso nei confronti di te e della tua memoria. Non era certamente mia intenzione :)

• 4 weeks later...
beccatevi questo

pepe romero

Interpretazione eccellente, per l'amor del Cielo.

Pepe dà sfoggio, in maniera sicura ed infallibile, di un notevole numero di tecniche ed effetti eseguibili sulla chitarra. Proprio per questo però reputo il brano nient'altro che un' esaltazione di un gusto estetico e tecnicistico tutto sommato fine a se stesso. Troppo ( per non dire 'solo' ) virtuosismo e privo, a mio avviso, di una reale sfera emotiva che dovrebbe contenere il messaggio musicale.

Personalmente non trasmette gran che, a parte virtuosismo e formidabile padronanza dello strumento, purtroppo però fini a se stessi.

Pare, mentre suona, che mi stesse dicendo: 'Aho! Guarda quanto so bravo!'

Bravissimo, per carità, nulla da dire sull' interpretazione, ma manca palesemente quel qualcosa in più e che dovrebbe farmi apprezzare il brano in quanto Musica. Pare più uno studio :ph34r:

Mi son semplicemente divertito all' ascolto, nient' altro.

:)

Guest clausci
Decisamente :rolleyes:

-------

Questa chitarrista mi fa letteralmente impazzire :wub:

Spirito tardo-romantico azzeccato in pieno :rolleyes:

:)

:o bravissima

oddio ma che fa al 5:20 min?? stranissimo

cmnq insomma non è nessuno questa...

io mi porterei via lei con tutta la chitarra

:o bravissima

oddio ma che fa al 5:20 min?? stranissimo

cmnq insomma non è nessuno questa...

io mi porterei via lei con tutta la chitarra

Mi trovi pienamente concorde :wub:

Intorno al 5.20 min Lie si trova nel bel mezzo di un periodo musicale da interpretare mediante l'utilizzo della tecnica del 'Tamburo', diffusissima sulla chitarra: consiste nel percuotere con colpi secchi sul ponticello il proprio palmo della mano destra, seguendo la ritmica dettata dalla partitura. Nel bellissimo pezzo in questione la ritmica è molto semplice: trattasi di soli accordi di semiminime in 3/4 e abbelliti quà e là da qualche fioritura musicale.

Tarrega, inoltre, e da buon tardo romantico, sfrutta al massimo le potenzialità della chitarra nella 'Gran Jota da Concerto', dato l'utilizzo di svariate tecniche effettistiche prettamente chitarristiche quali il 'Tamburo', che abbiamo già esaminato, uno sfrenato utilizzo di fioriture musicali utilizzate nell'arco di tutta l'opera, per non parlare di cadenze, pizzicati e tremoli.

Guest clausci
Mi trovi pienamente concorde :wub:

Intorno al 5.20 min Lie si trova nel bel mezzo di un periodo musicale da interpretare mediante l'utilizzo della tecnica del 'Tamburo', diffusissima sulla chitarra: consiste nel percuotere con colpi secchi sul ponticello il proprio palmo della mano destra, seguendo la ritmica dettata dalla partitura. Nel bellissimo pezzo in questione la ritmica è molto semplice: trattasi di soli accordi di semiminime in 3/4 e abbelliti quà e là da qualche fioritura musicale.

Tarrega, inoltre, e da buon tardo romantico, sfrutta al massimo le potenzialità della chitarra nella 'Gran Jota da Concerto', dato l'utilizzo di svariate tecniche effettistiche prettamente chitarristiche quali il 'Tamburo', che abbiamo già esaminato, uno sfrenato utilizzo di fioriture musicali utilizzate nell'arco di tutta l'opera, per non parlare di cadenze, pizzicati e tremoli.

ah ecco,

e alla fine simula pure il rullante della batteria :o

ah ecco,

e alla fine simula pure il rullante della batteria :o

Esatto, effetto che ha il nome tutto tarreghiano di 'Tabalet', consistente nell' accavallare e successivamente, percuotere 5° e 6° corda al fine di ottenere un effetto ritmico-percussivo, del tutto simile a quello del rullante di una batteria.

La chitarra, sotto questo punto di vista, è uno degli strumenti più completi, in quanto offre possibilità sonore, timbriche ed effettistiche in grado di soddisfare il più esigente degli interpreti, sia in qualità di solista che d'accompagnamento. E il brano in questione ne è un ottimo esempio.