Vai al contenuto

Colossi musicali a confronto

Guest Music-Erik
 Condividi

E' più difficile La Campanella o Mazeppa?  

39 voti

1. 1.

• Mazeppa
      30
    • La Campanella
      9

Recommended Posts

mazeppa perchè anche se ha difficoltà diverse dalla campanella(sebbene forse la parte calma con gli arpeggi di accordi presenta simili problemi ti tocco e precisione),è faticosa anche dal punto di vista fisico..avete visto berezovsky come suda? :D

<{POST_SNAPBACK}>

Effettivamente Berezovsky la suona molto bene...

Cmq ad occhio sembra più complessa Mazeppa, senza tacciare di faciloneria la campanella....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non sono alletterato come te che fai il classico...mi dispiace sono un povero mortale

<{POST_SNAPBACK}>

Non hai capito il mio post... :mellow:

Intendevo che per me non si tratta di colossi musicali...

Io per colosso musicale intenderei...che ne so...la nona di Beethoven, le Passioni di Bach, al più l'Arte della fuga, insomma roba che ha cambiato il corso della storia della musica :) . Secondo me i pezzi che sono messi a sondaggio non sono dei colossi musicali, al massimo delle "cime" o "sbarramenti" della tecnica pianistica.

E poi smettetela di snobbare quelli che frequentano il liceo classico <_< .

Ah...ALLETTERATO:

pesce teleosteo dell'ordine Tunniformi (Euthynnus alletteratus). Presenta sul dorso minuscole macchie simili a lettere e a ciò deve il suo nome :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Music-Erik
Non hai capito il mio post... :mellow:

Intendevo che per me non si tratta di colossi musicali...

Io per colosso musicale intenderei...che ne so...la nona di Beethoven, le Passioni di Bach, al più l'Arte della fuga, insomma roba che ha cambiato il corso della storia della musica :) . Secondo me i pezzi che sono messi a sondaggio non sono dei colossi musicali, al massimo delle "cime" o "sbarramenti" della tecnica pianistica.

E poi smettetela di snobbare quelli che frequentano il liceo classico <_< .

Ah...ALLETTERATO:

pesce teleosteo dell'ordine Tunniformi (Euthynnus alletteratus). Presenta sul dorso minuscole macchie simili a lettere e a ciò deve il suo nome :ph34r:

<{POST_SNAPBACK}>

ti sei contraddetta nonchè fregata da sola... :ph34r: io continuerò a snobbare coloro che si vantano di sapere le declinazioni di latino e di avere tradotto l'antigone...anche leo fa il classico ma di certo non va a dire cosa sta traducendo a scuola.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei contraddetta nonchè fregata da sola... :ph34r:  io continuerò a snobbare coloro che si vantano di sapere le declinazioni di latino e di avere tradotto l'antigone...anche leo fa il classico ma di certo non va a dire cosa sta traducendo a scuola.... :ph34r:

<{POST_SNAPBACK}>

Ma chi si vanta? :ph34r:

Chi dice cosa traduce a scuola? :ph34r:

Che c'entra Leo? :ph34r:

Ci conosciamo? :ph34r:

No comment per i tuoi interventi... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Music-Erik

perchè non trovo la discussione....ma scrivevi che stavi traducendo l'antigone, io dicevo che era bruttissima ma tu dicevi che era stupenda....e poi qualcuno che crea una discussione in cui scirvere un racconto che continua ad ogni singolo post e scrive

"Cercate di utilizzare la lingua italiana al migliore dei modi"

attegiandosi come una professoressa.....va bè dai comunque hai ragione tu se no non la finiamo +

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non trovo la discussione....ma scrivevi che stavi traducendo l'antigone, io dicevo che era bruttissima ma tu dicevi che era stupenda....e poi qualcuno che crea una discussione in cui scirvere un racconto che continua ad ogni singolo post e scrive

"Cercate di utilizzare la lingua italiana al migliore dei modi"

attegiandosi come una professoressa.....va bè dai comunque hai ragione tu se no non la finiamo +

<{POST_SNAPBACK}>

Meno male che ci sei tu a contribuire in modo costruttivo a questo forum... :wacko:

Io ho tradotto l'Antigone e non solo; se vuoi apprezzarla anche tu, vieni su msn e ne parliamo ;)

Scusa se non riesco a trattenere la mia cultura...mi insegni come fai tu? :D

Vabbè senti...io spero tu capisca che sto proprio scherzando. Hai troppi pregiudizi sulle classiciste, mi sa...

Non faccio la maestrina, figurati, e sul topic del racconto...bè...è stato un intrattenimento piacevole e molto divertente per chi ha partecipato :P . La richiesta di scrivere correttamente mi è sembrata doverosa. Molti forummiani sanno già come la penso al riguardo. Credo, in sintesi, che scrivere correttamente sia una questione di rispetto verso chi legge. Comunque, pace, chiudiamola qui. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, secondo me non si possono mettere a confronto, sono 2 tipi di tecnica completamente diversi. è come dire "è più difficile un concerto di mozart o uno di liszt"? ....secondo me, in generale, non si può dire "questo pezzo è difficile di quello". magari per qualcuno la sonata in do maggiore di mozart è più difficile di un concerto di rachmaninoff, e non me ne stupirei nemmeno tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

per quanto riguarda la campanella, non ho mai provato a suonarla, ma a dare uno sguardo allo spartito mi sembra che sia accessibile a chi abbia un bagaglio tecnico adeguato.

mazeppa, invece, ha un tipo di difficoltà che non so se esista in altre composizioni: mi riferisco all'assurdità di quei passaggi con diteggiatura 2-4 2-4, ma soprattutto al'impossibilità (almeno per un comune mortale come me) di quelle acciaccature della penultima pagina, da suonare "in mezzo" agli accordi del tema.. quest'ultima parte mi sono rifiutato di provare a leggerla per salvaguardare la mia salute mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
  • 5 months later...
  • 3 months later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy