Vai al contenuto

seconda ottava

Tomarenz
 Condividi

Recommended Posts

ciao!

ho un problema, non mio, ma che mi riguarda da vicino.

Una ragazzina che suona in banda vicino a me mi ha chiesto di aiutarla, ma io non riesco a trovare la modalità corretta.

Allora il problema è questo: quando suona l'ottava media (fino al do# acuto) si sente l'armonico inferiore molto forte. Per esempio se fa un sib4 si sente l'armonico dell'ottava sotto. La nota non cade, lei sostiene bene di diaframma, vibra abbastanza eppure questo armonico inferiore si sente e dà un gran fastidio. Io non riesco ad aiutarla e decisamente nemmeno l'insegnante della banda che pure è molto preparata.

Credo sia un problema di dispersione di aria, ma non riesco a capire cosa fare con lei.

I consigli sono benvenuti!!

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Allora il problema è questo: quando suona l'ottava media (fino al do# acuto) si sente l'armonico inferiore molto forte.

Premesso che... il flauto è nuovo o comunque non un catorcio?! :lol:

No perché, trattandosi di banda e magari di strumenti in dotazione, talvolta non è nemmeno colpa dell'esecutore te lo posso assicurare. :ninja:

Fatta questa doverosa premessa, oggi ho provato a ricreare la situazione da te descritta,

note della II ottava ma con emissione che allo stesso tempo fa sentire anche ciò che “sta sotto” ovvero la nota dell’ottava bassa.

Devo dire che mi sono dovuta impegnare per ottenerlo... :ninja:

Cosa ho dovuto cambiare in pratica? Direzione del flusso d’aria principalmente (uno strano "equilibrio") e sostegno...

Quindi è probabile (secondo me eh! :ninja: ma non insegno e mai lo farò, ti parlo solo dopo aver provato)

che ci sia qualcosa che non va' come dovrebbe in una di queste due cose. Ma da quanto si è manifestato questo problema?

Avete provato con il giochino di ruotare la testata in fuori ed in dentro mentre lei suona?

Cambia qualcosa? :rolleyes: Ha mai studiato salti d'ottava? Ascendenti e discendenti?

Ha mai fatto qualche studio sugli armonici? Partendo dalle note dell'ottava grave ricavare dalla stessa posizione

3/4 suoni superiori cambiando solo pressione e direzione?

Anche solo con una nota bella secca il problema non cambia? Si sente lo stesso la nota bassa??

Io dico che, se non è un problema del flauto, dovete provare a "ricreare" il suo stesso problema

e troverete la soluzione. Ma spero che qualcuno più esperto risponda presto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che... il flauto è nuovo o comunque non un catorcio?! :lol:

No perché, trattandosi di banda e magari di strumenti in dotazione, talvolta non è nemmeno colpa dell'esecutore te lo posso assicurare. :ninja:

Cosa ho dovuto cambiare in pratica? Direzione del flusso d’aria principalmente (uno strano "equilibrio") e sostegno...

Quindi è probabile (secondo me eh! :ninja: ma non insegno e mai lo farò, ti parlo solo dopo aver provato)

che ci sia qualcosa che non va' come dovrebbe in una di queste due cose. Ma da quanto si è manifestato questo problema?

Avete provato con il giochino di ruotare la testata in fuori ed in dentro mentre lei suona?

Cambia qualcosa? :rolleyes: Ha mai studiato salti d'ottava? Ascendenti e discendenti?

Ha mai fatto qualche studio sugli armonici? Partendo dalle note dell'ottava grave ricavare dalla stessa posizione

3/4 suoni superiori cambiando solo pressione e direzione?

Anche solo con una nota bella secca il problema non cambia? Si sente lo stesso la nota bassa??

Io dico che, se non è un problema del flauto, dovete provare a "ricreare" il suo stesso problema

e troverete la soluzione. Ma spero che qualcuno più esperto risponda presto. ;)

Ciao

anzitutto grazie mille!

il flauto è suo, l'ha acquistato 2 anni fa.

Il flusso di aria mi sembra abbia una direzione corretta e anche l'imboccatura è molto buona! anche io ho pensato al sostegno, perchè è molto emotiva, quindi ho pensato che forse se il diaframma non spinge bene ancora di più succede quando si emoziona. Sembrano note "spaurite" se posso usare questo termine.

Il problema c'è da un 3 mesi circa e migliora un poco se giriamo all'interno la testata. le note di per sè sono molto buone(almeno epr quelle che non risentono di questo problema), ho notato che se le fai suonare uno studio non succede, mentre in una sonatina (una qualsiasi anche quelle che sa bene)sì (per quello ho pensato alla parte emotiva).

Studi sugli armonici in banda non ne fanno però potrei provare, almeno per farle capire cosa succede .

CMQ grazie davvero ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao a tutti!Ho un serio problema con il registro medio , le prime note (do , do# , re , re# e soprattutto fa e fa#) hanno un suono sporco , chiuso (tenete presente che tengo la gola aperta) e spesso anche "soffioso".Invece con tutte le altre note (dal sol al do#) le note sono molto instabili e spesso con l'intonazione incerta.

Tenete conto che faccio almeno 1 ora di esercizi per il suono (è questo problema cel'ho da sempre , quindi non credo sia colpa della poca pratica) al giorno ma non vedo miglioramenti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!Ho un serio problema con il registro medio , le prime note (do , do# , re , re# e soprattutto fa e fa#) hanno un suono sporco , chiuso (tenete presente che tengo la gola aperta) e spesso anche "soffioso".Invece con tutte le altre note (dal sol al do#) le note sono molto instabili e spesso con l'intonazione incerta.

Tenete conto che faccio almeno 1 ora di esercizi per il suono (è questo problema cel'ho da sempre , quindi non credo sia colpa della poca pratica) al giorno ma non vedo miglioramenti.

Grazie.

due cose probabili...o troppa aria: soffi troppo...e tieni il palato molle passo o hai il foro troppo grande tanta aria senza velovità...prova a rimpicciolire il foro...

Link al commento
Condividi su altri siti

due cose probabili...o troppa aria: soffi troppo...e tieni il palato molle passo o hai il foro troppo grande tanta aria senza velovità...prova a rimpicciolire il foro...

Non credo che il fiato sia un problema , il foro cel'ho naturalmente piccolo...se provo a rimpicciolirlo ancora di più esce un suono molto chiuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il fiato sia un problema , il foro cel'ho naturalmente piccolo...se provo a rimpicciolirlo ancora di più esce un suono molto chiuso...

foro un pò troppo chiuso??? prova a pensare che l'aria sia spinta dal centro del petto... come appoggio... prova a a far arrivare l'aria verso l'ugola ,soffiala verso il palato molle... boh io dico cose che si dovrebbero fare sempre... magari tu le fai già tutte... è difficile senza sentirti e vedere l'impostazione capire qual'è il problema...l'intonazione va verso l'alto o il basso? calano o crescono???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Ho unito la tua discussione a quella già esistente sullo stesso argomento... magari dagli una lettura, non si sa mai che ci sia qualche spunto interessante. ;)

Che esercizi fai sul suono?! Note lungheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee? :shiftyeyes_anim:

Non sei autodidatta vero?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Ho unito la tua discussione a quella già esistente sullo stesso argomento... magari dagli una lettura, non si sa mai che ci sia qualche spunto interessante. ;)

Che esercizi fai sul suono?! Note lungheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee? :shiftyeyes_anim:

Non sei autodidatta vero?!

Nono certo che non sono autodidatta xp , comunque per gli esercizi sul suono uso de la sonoritè e poi quelli di James Galway (che sono stupendi!<3)

Link al commento
Condividi su altri siti

foro un pò troppo chiuso??? prova a pensare che l'aria sia spinta dal centro del petto... come appoggio... prova a a far arrivare l'aria verso l'ugola ,soffiala verso il palato molle... boh io dico cose che si dovrebbero fare sempre... magari tu le fai già tutte... è difficile senza sentirti e vedere l'impostazione capire qual'è il problema...l'intonazione va verso l'alto o il basso? calano o crescono???

Ciao^^ grazie comunque per tutti questi consigli.Comunque copro con i labbro inferiore circa 1/4 del foro , però giro molto in dentro , non so se mi capisci (MOLTO in dentro , però alla fine il foro rimane sempre poco chiuso).L'intonazione cala e cresce , dipende da come attacco la nota...anche se credo che questo sia più un problema mio perché sbaglio a dare l'attacco (es. attacco pianissimo ma magari mi dimentico di far crescere la nota ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao^^ grazie comunque per tutti questi consigli.Comunque copro con i labbro inferiore circa 1/4 del foro , però giro molto in dentro , non so se mi capisci (MOLTO in dentro , però alla fine il foro rimane sempre poco chiuso).L'intonazione cala e cresce , dipende da come attacco la nota...anche se credo che questo sia più un problema mio perché sbaglio a dare l'attacco (es. attacco pianissimo ma magari mi dimentico di far crescere la nota ecc..)

potresti lavorare su note lunghe...cercando di soffiare sempre con la stessa intensità tutte le note... piuttosto fai fischiare quelle note che sono incerte e poi cerca,senza calare l'intensità del soffio,di alzare il palato o modificare il foro... stessa intensità nel piano e nel forte! spero di esserti almeno un pò di aiuto =)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
  • 2 weeks later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy