Jump to content

Suonare con "l'altezza" giusta...

kaiser24

Recommended Posts

scusate se vi rompo ancora, stamattina , guardando i video di vari pianisti ho notato che alzano lo sgabello in modo che i loro polsi siano più o meno 7-8- centimetri sopra alla tastiera, mentre io sono abbituato ad averli giusto giusto 2 cm sotto la tastiera, la domanda è rivolta ai pianisti più esperti, che altezza è più giusta per i gomiti ? :ph34r::huh::D

secondo me è una cosa molto soggettiva, dipende poi anche dal tipo di tecnica.... io per esempio prima suonavo molto in alto, poi ho cominciato a fare tecnica vitale e ho abbassato lo sgabello... ma questo non esclude che lo rialzerò :D dipende da come uno si trova meglio...

secondo me è una cosa molto soggettiva, dipende poi anche dal tipo di tecnica.... io per esempio prima suonavo molto in alto, poi ho cominciato a fare tecnica vitale e ho abbassato lo sgabello... ma questo non esclude che lo rialzerò  :D  dipende da come uno si trova meglio...

<{POST_SNAPBACK}>

Abbassare e rialzare....Appunto:è una cosa molto soggettiva :D:D .Ho un

vecchio video con Backhaus nel Quarto di Beethoven.Busto vicinissimo alla tastiera,con

i gomiti molto più in basso e i polsi in massima flessione(non proprio perpendicolari

agli avambracci,ma quasi).E suona come un dio.

Guest sPaCeMaN

Colgo l'occasione per chiedere una cosa:

oggi ho provato ad alzare lo sgabello di circa 5 centimetri (l'ho sempre tenuto completamente abbassato) e mi sono trovato benissimo, soprattutto nei ribattuti e nelle ottave è molto più comodo, secondo voi è un male abituarmi così, ci sono controindicazioni, a parte il fatto che la mia gatta non potrà più dormire sul cuscinetto sotto la tastiera ? :P

Colgo l'occasione per chiedere una cosa:

oggi ho provato ad alzare lo sgabello di circa 5 centimetri (l'ho sempre tenuto completamente abbassato) e mi sono trovato benissimo, soprattutto nei ribattuti e nelle ottave è molto più comodo, secondo voi è un male abituarmi così, ci sono controindicazioni, a parte il fatto che la mia gatta non potrà più dormire sul cuscinetto sotto la tastiera ? :P

<{POST_SNAPBACK}>

secondo me non ci sono mai controindicazioni quando ti trovi bene e non ti irrigidisci... poi non so gli altri che ne pensano :ph34r:

scusate se vi rompo ancora, stamattina , guardando i video di vari pianisti ho notato che alzano lo sgabello in modo che i loro polsi siano più o meno 7-8- centimetri sopra alla tastiera, mentre io sono abbituato ad averli giusto giusto 2 cm sotto la tastiera, la domanda è rivolta ai pianisti più esperti, che altezza è più giusta per i gomiti ? :ph34r:  :huh:  :D

<{POST_SNAPBACK}>

io sto ancora alla 5 dita! :angry: e ho la tendenza a tenere i gomiti + in basso del solito. il mio maestro ha detto ke è una cattiva abitudine e bisogna imparare a trovare la posizione + giusta per avere il massimo di agilta' e di extens. della tastiera tenendoli + in alto. cioè a pochi centm sopra il livello della tastiera.

soprattutto quando suono bach mi stanco agli avanbracci (solo perchè con bach devo studiare nota per nota meticolosissimamente e le mani stanno per aria come delle stupide per un bel pò mentre provano ad azzeccare la nota)...cosa fare..gomiti alti o bassi?a dire dai vari consigli dovrei provarle tutte e scegliere la + comoda...

• 1 year later...

Ciao a tutti;

La domanda che vi sto per fare forse la considerete banale... però mi sta ponendo vari dubbi...

Quando suono... lo sgabello... a che altezza deve stare rispetto me?

Ne ho parlato con il mio professore ma non ci ho mai capito troppo visto che ogni volta mi fa cambiare altezza :suicide_anim:

Sto notando anche che nella tecnica influisce ciò... se bisogna stare rilassati con le spalle e braccia, sbloccare il gomito, è importante anche stare all'"altezza" giusta. Ditemi voi, confido ciecamente.

Anche io mi posi questo problema quando comprai lo sgabello (prima mi siedevo sulla sedia :ph34r:);

alla fine non ho fatto tanti calcoli e l'ho lasciato così com'era e alla fine mi ci sono abituato :D

Comunque non credo ci sia una misura "standard", infatti noto che qualcuno lo tiene bassissimo, altri invece lo alzano al massimo, credo sia una cosa piùttosto relativa.

Bisognerebbe tenerlo tanto alto quanto basta a fare in modo che l'avambraccio sia parallelo al pavimento.

Forse intendevi "Bisognerebbe tenerlo tanto alto quanto basta a fare in modo che, mentre si sta suonando, l'avambraccio sia parallelo al pavimento." :P

Mi permetto di aggiungere che questa è solo un'indicazione di massima. Poi a seconda dello stile, in funzione della sonorità che si vuole ottenere e tanti altri fattori si terrà lo sgabello più o meno alto.

Per fare due esempi estremi: Glenn Gould bassissimo rispetto a che so McCoy Tyner che suona abbastanza alto (mi rendo conto che sono due esempi... a dir poco lontanissimi).

Morale IMHO: cerca di seguire l'indicazione di Mirougil, ma senza impazzirci... dato che bisogna anche tenere conto della postura: spalle, schiena, distanza dalla tastiera ecc...

Col tempo troverai una tua posizione ideale ...

... forse :ph34r::laughingsmiley:

Bisognerebbe tenerlo tanto alto quanto basta a fare in modo che l'avambraccio sia parallelo al pavimento.

Glenn Gould è la dimostrazione che questa definizione è ormai superata ed è utile solo per scrivere un libro a scopi didattici. Non esiste un'altezza assoluta....l'altezza giusta è quella che ti consente di avere polso, bracio e avambraccio sciolti e rilassati

Glenn Gould è la dimostrazione che questa definizione è ormai superata ed è utile solo per scrivere un libro a scopi didattici. Non esiste un'altezza assoluta....l'altezza giusta è quella che ti consente di avere polso, bracio e avambraccio sciolti e rilassati

ma a uno che sta cominciando adesso a suonare, l'insegnante deve dare un'indicazione chiara e precisa! Non si può dire ad un ragazzino "fa' come ti pare, come meglio credi" perché poi il ragazzino non ci sta attento e ogni volta si regola in modo diverso con gravi conseguenze a carico della muscolatura. Spesso poi gli alunni alle prime armi faticano anche a "sentire" se il braccio è sciolto o meno, per cui tu hai sicuramente ragione, ma per chi è più avanti e ha abbastanza esperienza per potersi regolare da solo. La mia era un'indicazione di massima: sedersi in modo che l'avambraccio sia parallelo al pavimento significa semplicemente non affaticare il polso (come capita quando il gomito è più alto) e non alzare le spalle (quando il polso sta più in alto), così da mettersi nelle migliori condizioni per imparare a stare in una posizione eretta ma sufficientemente rilassata da non ingenerare contratture.

A titolo esemplificativo riporto, come sempre :P , la mia esperienza. Io soffro tantissimo con la schiena e col collo, soffro di mal di testa dovuti alla tensione muscolare che ho accumulato in tutti questi anni di studio, e sono in trattamento da un fisioterapista. Proprio l'ultima volta mi ha detto che sono messa male ok, ma non male come avrebbe potuto essere messa male una che per lunghi periodi di tempo suonava dalle 8 alle 12 ore al giorno. E questo solo grazie alla postura corretta che mi ha salvata da dolori peggiori! :P

Glenn Gould già... suonava sulla sedia pieghevole che il padre stesso aveva costruito...