Vai al contenuto
Pierre - Sar na vanya

la chitarra vista dagli altri

Recommended Posts

della la chitarra classica vengono spesso criticate la bassa sonorità, la limitatezza dell'estensione eil suo restarelegata a poche tonalità, contrapponendola a uno strumento di ampissima estensione, libertà di passare da tonalità a tonalità e dalle dinamiche molto sviluppate come il pianoforte.

vengono però tralasciati tutti gli altri aspetti che la rendono superiore a tanti altri strumenti "maggiori": la sua vasta quantità di timbri, la sua maggiora vicinanza all interprete............

e questo nel mondo della musica classica.

la chitarra classica viene anche "discriminata" da altri chitarristi che suonano però l'elettrica o acustica, parlando del chitarrista classico come uno studioso che no fa altro che esercitare la sua tecnica impossibile, privo di spirito di improvvisazione,chesuona musica pallosa..............insomma..........che non capisce un "tubo".

più di una volta sono stato colpito da discussioni simili............

voi cosa ne dite?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest ndonio
della la chitarra classica vengono spesso criticate la bassa sonorità,  la limitatezza dell'estensione eil suo restarelegata a poche tonalità, contrapponendola a uno strumento di ampissima estensione, libertà di passare da tonalità a tonalità e dalle dinamiche molto sviluppate come il pianoforte.

vengono però tralasciati tutti gli altri aspetti che la rendono superiore a tanti altri strumenti "maggiori": la sua vasta quantità di timbri, la sua maggiora vicinanza all interprete............

e questo nel mondo della musica classica.

la chitarra classica viene anche "discriminata" da altri chitarristi che suonano però l'elettrica o acustica, parlando del chitarrista classico come uno studioso che no fa altro che esercitare la sua tecnica impossibile, privo di spirito di improvvisazione,chesuona musica pallosa..............insomma..........che non capisce un "tubo".

voi cosa ne dite?

<{POST_SNAPBACK}>

Ignorare, ignorare nella maniera più assoluta gli ignoranti, i quali sono tali per scelta personale. Scelta finalizzata solo ed escusivamente per cercare in tutti i modi di sminuire una grandezza già palese ed evidente, qual è quella della chitarra classica. E nn c'è scopo più vile di questo, il godere della presunta inferiorità altrui.

Ma noi chitarristi, come tutti gli artisti, nn badiamo alle provocazioni, poichè tali sono, provocazioni mosse soprattutto per invidia.

Noi, passatemi l'espressione, ce ne freghiamo ampiamente di tutto questo, perchè nn rientra tra i nostri compiti quello di sbattere la testa e perdere del tempo prezioso nel cercare di ribattere su delle affermazioni prive di fondamento e finalizzate unicamente agli scopi suddetti.

Che la chitarra classica sia, sotto tutti i punti di vista, pari agli altri strumenti, è un dato oramai oggettivo.

Non esiste nessuno, a meno chè nn professi volontariamente la sua ignoranza e la sua invidia, che possa sentirsi in diritto di affermare il contrario.

Chi invece osasse farlo, ahimè, è destinato a sopportare l'indifferenza dei suoi bersagli e si renderebbe istantaneamente conto che la rabbia, provocatagli dalla sua colossale disfatta, lo renderà presto più pallido dell'albino de Il Codice da Vinci, e lo costringerebbe a girare i tacchi al largo, come il più patetico degli sconfitti.

Noi chitarristi però nn perdiamo la speranza che codesti ignoranti possano imboccare la retta via, anzi, ce lo auguriamo.

fiduciosamente,

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao anche io mi sono trovato spesso sminuito perchè chitarrista classico!! per fortuna ho tre amici che suonano la chitarra elettrica che non mi discriminano anzi!!

comunque ci sono sempre i gasatoni che criticano solo per ignoranza, come ha anche detto antonio!!! alcuni non capiscono proprio cosa significhi fare musica!!! per loro(i chitarristi elettrici) la musica è solo muovere velocemente le dita senza avere un controllo anche mentale su cosa stanno suonando!! ovviamente non tutti sono così ma il maggior numero è composto da questo tipo di chitarristi, i quali sì si possono identificare quanto tali ma non potranno mai dirsi chitarrista-musicista!!! <_<

ps: pechè nessun chitarrista elettrico possa rimanere offeso, le mie afermazioni sono serie ma non così austere come potrebbero sembrare!!! ciao :lol::)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora nell'ambito classico sono meno ferrato, e non so se quello che dico può essere pertinente, ma sostanzialmente sulla chitarra mi si dice

- ha poca estensione (abbastanza vero ma non meno di tanti altri strumenti)

- poco volume (e qui chitarre acustiche o altro cambia poco, la nota non ha sustain, si spegne subito a meno di usare distorsioni) da qui dervia il terzo punto

- voi chitarristi smanettate troppo, improvvisazioni piene di note, assoli virtuosistici ma con poca sostanza musicale

- armonicamente il piano gli da le piste di brutte, nel senso che per fare metà della figura di un pianista un chitarrista deve essere bravo non il doppio (che capita alle donne nei confronti degli uomini), ma il triplo

- per la chitarra si può arrangiare solo se la conosce (si lamentavano con me alcuni direttori di orchestre/big band, che nella mia parte avevo solo il canto e le sigle perchè aveva paura di fare voicing che poi non si potevano fisicamente eseguire)

bè, in linea di massima è tutto vero, per questo i chitarristi sono più fighi e bravi degli altri :lol: , perchè hanno uno strumento che non ci si immagina quanto sia difficile, e siccome è facile da strimpellare viene spesso etichettato come strumento "leggero" o rockettaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora nell'ambito classico sono meno ferrato, e non so se quello che dico può essere pertinente, ma sostanzialmente sulla chitarra mi si dice

- ha poca estensione (abbastanza vero ma non meno di tanti altri strumenti)

- poco volume (e qui chitarre acustiche o altro cambia poco, la nota non ha sustain, si spegne subito a meno di usare distorsioni) da qui dervia il terzo punto

- voi chitarristi smanettate troppo, improvvisazioni piene di note, assoli virtuosistici ma con poca sostanza musicale

- armonicamente il piano gli da le piste di brutte, nel senso che per fare metà della figura di un pianista un chitarrista deve essere bravo non il doppio (che capita alle donne nei confronti degli uomini), ma il triplo

- per la chitarra si può arrangiare solo se la conosce (si lamentavano con me alcuni direttori di orchestre/big band, che nella mia parte avevo solo il canto e le sigle perchè aveva paura di fare voicing che poi non si potevano fisicamente eseguire)

bè, in linea di massima è tutto vero, per questo i chitarristi sono più fighi e bravi degli altri :lol: , perchè hanno uno strumento che non ci si immagina quanto sia difficile, e siccome è facile da strimpellare viene spesso etichettato come strumento "leggero" o rockettaro

ma questo sarebbe riferito alla classica? <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, all'ambito imrpovvisativo (moderno), sono meno ferrato nell'ambito classico, non sono in grado di fornire un'esperienza diretta

so che si parlava di chitarra classica, ma visto che il titolo del topic è "la chitarra vista dagli altri", ho postato la mia esperienza diretta, su quello che gli altri musicisti che frequento e con cui suono mi dicono, che comunque è riferita alla chitarra, anche se non prettamente classica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy