Vai al contenuto
bruyland

Quale compositore americano preferite?

Chi è secondo voi il compositore più rappresentativo della musica americana?  

97 voti

1. 1.

• Charles Ives (1874-1954)
      24
    • George Gershwin (1898-1937)
      32
    • Aaron Copland (1900-1990)
      11
    • Elliot Carter (1908)
      2
    • Samuel Barber (1910 - 1981)
      4
    • John Cage (1912-1992)
      7
    • Leonard Bernstein (1918 - 1990)
      6
    • Steve Reich (1936)
      2
    • Philip Glass (1937)
      3
    • Roy Harris (1898-1979)
      0
    • George Rochberg (1918-2005)
      0
    • Carl Ruggles (1876-1971)
      1
    • William Schuman (1910-1992)
      2
    • Peter Mennin (1923-1983)
      0
    • Ned Rorem (1929)
      0
    • Henry Cowell (1897-1965)
      1
    • Charles Wuorinen (1938)
      0
    • John Corigliano (1938)
      0
    • George Crumb (1929)
      0
    • altri
      3

Recommended Posts

e perchè ? Ascolto tonnellate di musica statunitense e praticamente tutto il repertorio che si sente su Wellesz è opera mia :D E' noto da secoli che sono ammiratore della musica americana (non del minimal, sia chiaro :D)

A proposito di minimalismo, stamattina alla radio hanno fatto delle variazioni di Reich per fiati. Dopo 5-10 minuti ho spento innervosito (appena alzato beccarmi quella rottura di scatole mi stava mettendo di malumore :shiftyeyes_anim: , soprattutto visto che mi ero trovato sulle ultime battute delle belle variazioni per orchestra di Dvoràk).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sondaggio molto interessante che mi ha messo non poco in difficoltà. Alla fine ho votato per Ives, il compositore americano che più mi interessa ed affascina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di minimalismo, stamattina alla radio hanno fatto delle variazioni di Reich per fiati. Dopo 5-10 minuti ho spento innervosito (appena alzato beccarmi quella rottura di scatole mi stava mettendo di malumore :shiftyeyes_anim: , soprattutto visto che mi ero trovato sulle ultime battute delle belle variazioni per orchestra di Dvoràk).

oooohh, non ci posso credere! :D A me capita all'incirca lo stesso co il 99% della produzione minimalista, se il pezzo non ha motivazioni espressive particolari mi rompo le scatole dopo pochi minuti e lascio perdere. Se proprio ho un momento di intenso masochismo ( :shiftyeyes_anim: ) allora cerco di arrivare fino alla conclusione. Ma per fortuna capita di rado :to_become_senile:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

ma che radio ascolti? :o voglio anch'io

cmq complimenti, sei riuscito a trovare uno dei peggiori pezzi di Reich :D anche lui parla male delle sue "Variations". ma non mi illudo di pensare che con Eight Lines la situazione sarebbe stata diversa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che radio ascolti? :o voglio anch'io

cmq complimenti, sei riuscito a trovare uno dei peggiori pezzi di Reich :D anche lui parla male delle sue "Variations". ma non mi illudo di pensare che con Eight Lines la situazione sarebbe stata diversa...

5° canale della filodiffusione. Purtroppo si prende solo a Milano, Torino, Roma, Napoli e Ancona (o su internet). Comunque penso che fai bene a non illuderti :D.

Comunque i compositori americani che mi son piaciuti finora all'ascolto sono stati Mennin (una qualche sinfonia), Fine (Symphony 1962), Ives (2° quartetto) e Copland (concerto per clarinetto). La Gran Canyon suite di Grofé ad un primo ascolto mi parve bellissima, risentendola l'ho rivalutata in peggio e di molto.

Credo di trovarmi a mio agio con i pezzi più accademici (e quindi tanto per cambiare siamo in contrapposizione :lol:).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5° canale della filodiffusione. Purtroppo si prende solo a Milano, Torino, Roma, Napoli e Ancona (o su internet). Comunque penso che fai bene a non illuderti :D.

Comunque i compositori americani che mi son piaciuti finora all'ascolto sono stati Mennin (una qualche sinfonia), Fine (Symphony 1962), Ives (2° quartetto) e Copland (concerto per clarinetto). La Gran Canyon suite di Grofé ad un primo ascolto mi parve bellissima, risentendola l'ho rivalutata in peggio e di molto.

Credo di trovarmi a mio agio con i pezzi più accademici (e quindi tanto per cambiare siamo in contrapposizione :lol:).

Grofé è autore di musica "leggera", intesa nel senso che questo termine ha in paesi come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Anche se al confronto con altri contemporanei americani impallidisce, nel suo piccolo ha scritto dei lavori interessanti. La Gran Canyon suite è un piccolo gioiello, se la si considera per quel che è e se la si lascia nel suo ambito di musica descrittiva e disimpegnata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grofé è autore di musica "leggera", intesa nel senso che questo termine ha in paesi come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Anche se al confronto con altri contemporanei americani impallidisce, nel suo piccolo ha scritto dei lavori interessanti. La Gran Canyon suite è un piccolo gioiello, se la si considera per quel che è e se la si lascia nel suo ambito di musica descrittiva e disimpegnata.

E' che la musica classica leggera la reggo sulle brevi durate. Altrimenti sento la sinfonia delle Alpi, altra cosa :new_russian::D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao che cosa ne pensate dei brani twenty-three e twenty-six di John Cage? Ho scoperto di recente queste composizioni dei suoi ultimi anni di vita e ne sono rimasto affascinato. Comunque nella mia ignoranza penso che Cage sia stato il più grande sperimentatore della seconda metà del novecento americano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono affezionato a Gershwin soprattutto per la Raspodia in Blue, la seconda rapsodia e un americano a Parigi. Ma non amando granchè il musical (anzi mi sta proprio sui maroni del Mugello) e considerando Gershwin un sorta di compositore "ibrido", scelgo Ives per importanza storica e per gusto personale. Ammetto comunque di conoscere pochissimo, al di fuori di questi due nomi, i compositori americani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente il più rappresentativo è Gershwin, ma giusto per non essere banale, ho votato Bernstein pensando a West Side Story.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scelta veramente difficile.... non potete mettere una lista del genere per persone che ascoltano di tutto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

direi che in questo sondaggio ci starebbero benissimo Lou Harrison e John Adams :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gershwin lo considero un grandissimo songwriter ma le sue esplorazioni nel mondo della composizione (rapsodia in blu, concerto in fa etc.) mi appaiono solo degli arrangiamenti di bei temi "alla Gershwin": a mio parere la "composizione" è altro.

Non ce l'ho qui con me ma in appendice al volume della societa' italiana di musicologia sull'america (quei libri dalla copertina verde) c'era un articolo di bernstein in cui analizzava criticamente la musica di gershwin evidenziandone i limiti formali, pur riconoscendo la potenza dell'invenzione musicale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato Steve Reich, che ha vinto il ballottaggio con Cage e Varese (si puo' considerare americano?). Trovo poco interessante la musica di Gershwin e Bernstein che, per quanto godibile, mi sembra un ibrido inutile, preferisco l'originale (le suites di Ellington).

Fermo restando che il piu' grande musicista americano per me è John Coltrane, che considero per integrità artistica, profondità di contenuti e potenza espressiva secondo solo a Beethoven.

Modificato da tonysuper

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Carlin

Fermo restando che il piu' grande musicista americano per me è John Coltrane, che considero per integrità artistica e potenza espressiva secondo solo a Beethoven.

:ph34r_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vivaldi76

George Gershwin per eccellenza,dato che ha miscelato equilibratamente musica classica con jazz.

Rapsodia in blue,Un americano a Parigi e Porgy and Bess con la famosissima aria Summertime,sono le sue maggiori opere che mi emozionano sempre e ogni volta che le ascolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio compositore americano preferito è Leo Ornstein; in particolare mi piace "Impressions of the thames" :wub: :wub:

Dopo due anni e mezzo cancello questa mezza bestemmia, e dico che il mio preferito è Imbrie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gershwin, Barber e Glass se la contendono alla grande... Voto Barber.

Noto che la mia opinione è lievemente cambiata. Ora come ora sono dell'avviso che Copland è caruccio, ma non mi entusiasma particolarmente; Gershwin è un'esplosione di vita, Ives un mistero intrigante, Barber dal canto suo ha avuto qualche idea geniale e Glass è fantastico (soprattutto in materia di colonne sonore). Cogitando bene ora come ora direi Gershwin, con Ives e Glass subito dopo di lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti