Jump to content

Quale compositore americano preferite?

bruyland

Chi è secondo voi il compositore più rappresentativo della musica americana?  

103 members have voted

1. 1.

• Charles Ives (1874-1954)
      24
    • George Gershwin (1898-1937)
      33
    • Aaron Copland (1900-1990)
      11
    • Elliot Carter (1908)
      2
    • Samuel Barber (1910 - 1981)
      5
    • John Cage (1912-1992)
      8
    • Leonard Bernstein (1918 - 1990)
      8
    • Steve Reich (1936)
      3
    • Philip Glass (1937)
      3
    • Roy Harris (1898-1979)
      0
    • George Rochberg (1918-2005)
      0
    • Carl Ruggles (1876-1971)
      1
    • William Schuman (1910-1992)
      2
    • Peter Mennin (1923-1983)
      0
    • Ned Rorem (1929)
      0
    • Henry Cowell (1897-1965)
      1
    • Charles Wuorinen (1938)
      0
    • John Corigliano (1938)
      0
    • George Crumb (1929)
      0
    • altri
      3

Recommended Posts

• Replies 151
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ti pareva, un altro voto all'uomo da sei milioni di dollari... :rolleyes:

un votino il buon Lenny lo meritava :(

scherzo il voto è democratico!

però suvvia, vothate vothate

beh, dai, l'esasperato eccletismo di Bernstein in molti casi è fastidioso. A me ha sempre dato la sensazione negativa di essere un compositore poco serio, spesso e volentieri di cattivo gusto musicale. In parecchie sue opere tutto "fa brodo". Nelle opere maggiori, tipo la Sinfonia n.3 o nella Mass perde di vista, completamente, l'architettura generale per far godere lo spettatore con singoli momenti. Io li chiamo pasticci musicali questi, e se devo essere sincero, a parte pochissime composizioni (a mio giudizio la migliore sua è la Serenata del 1954), sono dell'opinione che siano state diseducative per generazioni di compositori statunitensi. Specie per i giovani che evitavano le avanguardie come la peste. E lo dico con dispiacere perchè l'ho sempre molto ammirato come direttore e mi sono francamente commosso alla notizia della sua morte.

West side story?

penso che sia in grado di competere con Gershwin, per chi ama il musical ;)

infatti, esula dalla musica propriamente classica. Il suo oltrepassare le barriere degli stili e dei generi mischiandoli insieme mi ha sempre dato parecchio fastidio. Lasciamo il musical (che considero forma musicale primitiva e inferiore) a chi piace, ma per favore non venitemi a dire che è musica "seria" quella !

Madielino, siamo in minoranza: 6 voti contro 2...

è stato utile questo sondaggio, qui in Italia la musica americana è il musical, il jazz, ma non si ritiene che esista una tradizione colta paragonabile a quella europea. Ovviamente io non la penso così, ma è una mia opinione.

lo so, lo so, gli europei in genere sono ignorantissimi in proposito. Io, se vogliamo, sono atipico perchè mi è sempre piaciuto il "resto" e ho sempre visto con sospetto Gershwin e amici..... E parecchi compositori americani sono tra i miei più amati.

già, io conosco musicisti americani e latino-americani che si sono trasferiti qui e si stupiscono di come gli studi accademici nostri (storia della musica) trascurino la musica americana.

Qui hanno fatto breccia solo i più "popolari", come Gershwin e Piazzolla.

E' come se in America la musica europea fosse ricordata solo per Johann Strauss, Fritz Kreisler o Morricone...

già, io conosco musicisti americani e latino-americani che si sono trasferiti qui e si stupiscono di come gli studi accademici nostri (storia della musica) trascurino la musica americana.

Qui hanno fatto breccia solo i più "popolari", come Gershwin e Piazzolla.

E' come se in America la musica europea fosse ricordata solo per Johann Strauss, Fritz Kreisler o Morricone...

è vero, un mio amico statunitense è stato collega d'università di Ned Rorem e si meravigliò molto quando gli dissi che lo "conoscevo" ! :lol:

• 2 years later...
Ho votato Glass, perché apparte Gershwin (che sinceramente, non mi piace granché), gli altri non li conosco molto bene e (specialmente con Cage) vorrei iniziare a sentirli di più.

Bè, se ti va di leggere un pò....

http://www.musica-classica.it/forum/index....mp;#entry293646

Attualmente siamo un pò fermi, ma appena possibile credo riprenderemo il viaggio. ;)

1-IVES

2-COPLAND

3-SCHUMAN

4-GERSHWIN

5-CARTER

6-BERNSTEIN

7-RUGGLES

8-HARRIS

9-PISTON

10-BARBER

Reich e Glass non li reggo...Cage lo voglio approfondire...ma ce ne sono tanti altri interessanti che più o meno apprezzo (Adams, Rorem, Antheil, Ornstein, Bolcom, i grandi songwriters, Brouwer, Cowell, Creston, Hanson, Thomson...)