Vai al contenuto
giovi

qual'è il/la vostro/a violinista preferito/a?

Recommended Posts

Guest sìsìnono
... e Ilya Gringolts?

Io l'ho ascoltato suonare Tchaikovsky (:wacko:) e mi è sembrato molto bravo, vista anche la giovane età, ma non lo metterei fra i migliori. Kavakos mi è piaciuto MOLTO di più

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:huh:

cioè, la mutter prima di Oistrach e Heifetz?

MMMMMMMMAh! :ph34r:

v abe e' una cosa soggettiva.....dipende,ci sono tanti aspetti ke si devono valutare.....la mutter non ha poi mooooooooooolto da invidiare ad altri...a questi livelli secondo me non si puo' parlare di CHI è piu' bravo ,ma si puo' solo scegliere in base all'interpretazione e al carattere.... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
v abe e' una cosa soggettiva.....dipende,ci sono tanti aspetti ke si devono valutare.....la mutter non ha poi mooooooooooolto da invidiare ad altri...a questi livelli secondo me non si puo' parlare di CHI è piu' bravo ,ma si puo' solo scegliere in base all'interpretazione e al carattere.... :)

Quoto! :)

E poi, sinceramente, anche io molti pezzi li preferisco suonati dalla Mutter invece che da altri. è molto brava!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no secondo me il migliore in mozart è grumiaux, kremer cmq è un po' "alternativo" anche lì

secondo me, oggi come oggi, il migliore su mozart è carmignola...mi riferisco all'incisione per amadeus, fatta prima dell'ultima con violino e archo barocchi, un po' troppo estrema come scelta...IMHO ovviamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che qualcuno ah votato violinisti non più vivi.

In questo caso

il più grande è sicuramente YEHUDI MENUHIN

Però sono degni di nota anche Kreisler e Milstein

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto anche qui la Top Ten dei violinisti secondo un sondaggi apparso sulla autorevole rivista italiana Musica nel Novembre 2000 :

1. David Oistrakh 181

2. Jascha Heifetz 148

3. Yehudi Menuhin 111

4. Nathan Milstein 102

5. Fritz Kreisler 91

6. Isaac Stern 72

7. Arthur Grumiaux 63

8. Henryk Szeryng 57

9. Itzhak Perlman 50

10. Leonid Kogan 43

Salvatore Accardo 36 - Uto Ughi, Bronislaw Hubermann 29 - Gidon Kremer 28 - Zino Francescatti 22 - Joseph Szigeti 17 - Christian Ferras, Anne-Sophie Mutter 15 - Eugène Ysaye 13 - George Enescu, Ruggiero Ricci 11

( N.B. Per pollo Samucito : Mintz non ci sta :D )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
Riporto anche qui la Top Ten dei violinisti secondo un sondaggi apparso sulla autorevole rivista italiana Musica nel Novembre 2000 :

1. David Oistrakh 181

2. Jascha Heifetz 148

3. Yehudi Menuhin 111

4. Nathan Milstein 102

5. Fritz Kreisler 91

6. Isaac Stern 72

7. Arthur Grumiaux 63

8. Henryk Szeryng 57

9. Itzhak Perlman 50

10. Leonid Kogan 43

Salvatore Accardo 36 - Uto Ughi, Bronislaw Hubermann 29 - Gidon Kremer 28 - Zino Francescatti 22 - Joseph Szigeti 17 - Christian Ferras, Anne-Sophie Mutter 15 - Eugène Ysaye 13 - George Enescu, Ruggiero Ricci 11

( N.B. Per pollo Samucito : Mintz non ci sta :D )

concordo fino a Milstein. quel sondaggio sarà stato fatto ai vecchi.

Fritz Kreisler è virtuoso, ma in quanto a interprete non me lo sento tanto. anzi, non me lo sento affatto.

tra i dieci Fritz Kreisler sarebbe l'ultimo per me.

mi sbalordisce il fatto che accardo e uto ughi stiano al di sopra di kremer :o e di CHRISTIAN FERRAS! ferras ha inciso un mendelssohn e un sibelius meravigliosi.

enescu e ricci, come kreisler, li sento come violinisti di allora, e non come "moderni".

ci penso e faccio una mia classifica :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho gia' detto il mio preferito e' sempre Vengerov B) , e per il repertorio classico-barocco Carmignola :) .

I grandi del passato in generale non mi fanno impazzire (lo so che e' strano... :ph34r: )perche'avevano tutti una tecnica incredibile, pero' erano quasi tutti molto distaccati e freddi (tanto per citarne alcuni, Oistrach, Milstein oppure Kogan), allora l'interprete si poneva un gradino piu' sopra rispetto al pubblico, e a me questa cosa non piace..... <_<:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
Come ho gia' detto il mio preferito e' sempre Vengerov B) , e per il repertorio classico-barocco Carmignola :) .

I grandi del passato in generale non mi fanno impazzire (lo so che e' strano... :ph34r: )perche'avevano tutti una tecnica incredibile, pero' erano quasi tutti molto distaccati e freddi (tanto per citarne alcuni, Oistrach, Milstein oppure Kogan), allora l'interprete si poneva un gradino piu' sopra rispetto al pubblico, e a me questa cosa non piace..... <_<:P

non erano distaccati e freddi, avevano una musicalità diversa dettata dal loro tempo, che oggi non è condivisa. basti solo pensare il loro modo di interpretare mozart o bach (se ti senti enescu diventi così --->> :o )

infatti solo i primi 4, i grandi, sono da considerare "eterni", perché ovviamente avevano qualcosa di più. vabbè perlman non fa testo perché è ancora vivo.

vengerov è un grande, sicuramente si troverà tra i miei 10 però non mi fa impazzire in tutto, devo farmi altri ascolti.

brava su carmignola hai perfettamente ragione. prima in mozart mi piaceva grumiaux ma era ancora un'esecuzione di vecchio stampo. ora che l'ho sentito mi piace lui, anche le stagioni sono belle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono presa un po' di tempo per pensare... Ma ancora sono alquanto indecisa... :blink:

Tra i grandi del passato: Oistrakh, Heifetz e Francescatti

Tra i contemporanei: Shaham e la Mutter

E comunque taaaanti altri :)

Urge un edit: ieri era talmente tardi che ho dimenticato Vengerov... Come ho potuto? :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando a Nigel Kennedy...

io ho visto una registrazione in DVD di un suo concerto (le quattro stagioni): tutti con la giacca di pelle e gli occhiali scuri (il vlc mi faceva morire!!!) e poi in torno l'ambiente era tipo video dei Europe con i brillantini da ogni parte che luccicavano e lui che girava come un pazzo in mezzo all'orchestra da camera.... ghgghgh un mio amico che ci ha suonato assieme a S. Cecilia mi ha detti che è prprio così di suo e non che lo fa per fare...
ho presente le sue stagioni di Vivaldi... mi piacciono veramente tanto... molto originale anche il modo di vestire... ehehhe

Io ho presente anche la sua foto in copertina... sembra (???) strafatto o malato terminale!

Che classe infinita.

Me ne ha parlato un mio amico, l'aveva visto un paio d'anni fa a tarda notte su raitre. Ha detto che è stata una cosa sconvolgente, e che nella registrazione video, oltre a suonare le 4 stagioni ancor più veloce che in quella del Cd, alla fine improvvisa un bluesaccio girando tra il pubblico... lo devo assolutamente vedere! Anzi, mo' lo vado a cercare al negozio di dischi.

Ho visto uno dei suoi tanti video delle Stagioni... Innanzitutto nelle prove è vestito stranissimo e perde la metà dei crini :ph34r:

Poi nell'esecuzione davanti al pubblico è tutto molto spettacolare: nell'estate tutta l'orchestra indossa degli occhiali da sole... E dietro ci sono anche delle luci quasi da discoteca. Non ho parole.

Quanto alla sua interpretazione, personalmente non mi è piaciuta: troppo ma veramente troppo veloce in alcuni movimenti <_< Mi viene da pensare che la velocità faccia parte del voler fare spettacolo :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest clausci

ho ascoltato anche Paganini suonato da Kogan e devo ammettere che la musicalita che esprime lui mi piace piu di altri cmnq molto interpretativi tipo Accardo,questo personalmente.

A me ad esempio lui non sembra freddo cmnq il fatto di porsi "un gradino sopra" non implica necessariamente il distacco musicale.

Al momento cmnq sto apprezzando molto Milstein che non conoscevo bene,nei pezzi romantici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, invece secondo me il porsi "al di sopra"del pubblico implica cmq il non voler trasmettere le proprie emozioni e la propria musicalita'...proprio ieri rileggevo un'intervista a Galway che diceva la stessa cosa, cioe' che a lui non piacciono i musicisti con un atteggiamento di superiorita', che trattano il pubblico come se si trovasse li' per sbaglio ad ascoltare...

Secondo me noi suoniamo anche per gli altri, non solo per no stessi, allora dobbiamo saper trasmettere quello che proviamo, dobbiamo saperci divertire mentre suoniamo e farlo arrivare al pubblico...

Altrimenti potremmo starcene in casa a suonare per noi stessi!!

Ok, l'importante e' anche fare le note giuste, far arrivare l'intenzione del compositore...ma alla fine siamo NOI che suoniamo, e la nostra personalita' ci deve essere, non condivido l'opinione di molti secondo i quali bisogna raggiungere il massimo controllo emotivo ed interpretativo, o di chi pensa che uno che fa tutte le note giuste e non ha espressioni facciali o non si muove sia perfetto perche' ha raggiunto questo controllo...

per me la musica e' e dev'essere viva, emozionante e comunicativa, altrimenti diventa noiosa e non trasmette niente!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a ma piace molto Pinchas Zukerman,ha un tocco delicatissimo quando suona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30

Che ne pensate di Christian Ferras? come ho sritto su, ha inciso un mendelssohn e un sibelius fantastici. a me fa impazzire

passando per caso su un suo sito, c'era anche uno spezzone dell'attacco del concerto di bruch. O MIO DIO!! qualcuno ce l'ha che me lo manda in mp3 su msn? e dai e dai vi supplico, sul mulo non si trova :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio violinista preferito è senza dubbio mehnuin....

da piccolo era mooolto bravo!!se ti puo interessare ho delle reg sue da marmocchio..su msn

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da piccolo era mooolto bravo!!se ti puo interessare ho delle reg sue da marmocchio..su msn

e chi sarà il tuo violinista preferito?????????

fammi indovinare..................... un certo davide dabbugg forse :D

p.s. skerzo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e chi sarà il tuo violinista preferito?????????

fammi indovinare..................... un certo davide dabbugg forse :D

p.s. skerzo ;)

beh a dire il vero ultimamente mi piace molto come suono.da piccolo non mi accettavo ed ero sempre scocciato dopo i concerti tanto da mandare a ....quelli che mi facevano complimenti ecc a cominciare dai miei(poveri).cmq mi piace molto vengerov,bron,hassid,repin(da giovane),il mitico menuhin da piccolo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh a dire il vero ultimamente mi piace molto come suono.da piccolo non mi accettavo ed ero sempre scocciato dopo i concerti tanto da mandare a ....quelli che mi facevano complimenti ecc a cominciare dai miei(poveri).cmq mi piace molto vengerov,bron,hassid,repin(da giovane),il mitico menuhin da piccolo!!

anchio... a 6 anni una volta ho sbagliato il primo accordo della ciaccona. mi sono fatto compressi per 3 mesi! scherzooo :D

cmq fa bene aver stima di se stessi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq fa bene aver stima di se stessi

inizio spam

[blablabla......blablabla.....blaaaablaaaaablaaaaaaa....] :ph34r::ph34r:dabuggehmehm.... :ph34r::unsure::o:lol:

fine spam (non ho più dubbi, andrimeda aveva ragione)

Mi piace moltissimo anche oistrak

:rolleyes::rolleyes:

Ho ascoltato il concerto di beethoven suonato da lui :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inizio spam

[blablabla......blablabla.....blaaaablaaaaablaaaaaaa....] :ph34r::ph34r:dabuggehmehm.... :ph34r::unsure::o:lol:

fine spam (non ho più dubbi, andrimeda aveva ragione)

cosa significa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

MENUHIN???Ho sentito una registrazione, e sono rimasto ORRIPILATO!, non attaccava MAI (e dico mai) insieme al pianoforte, stonava anche note ripetute (le faceva giuste, le ripeteva stonatissime), e poi ha un suono come di cartone, evanescente, non limpido, un po' velato, ma questa è la mia opinione (tra l'altro questo è un forum prettamente di menuhiniani, quindi non vorrei essere bannato. :ph34r::ph34r::P )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MENUHIN???Ho sentito una registrazione, e sono rimasto ORRIPILATO!, non attaccava MAI (e dico mai) insieme al pianoforte, stonava anche note ripetute (le faceva giuste, le ripeteva stonatissime), e poi ha un suono come di cartone, evanescente, non limpido, un po' velato, ma questa è la mia opinione (tra l'altro questo è un forum prettamente di menuhiniani, quindi non vorrei essere bannato. :ph34r::ph34r::P )

a me pice solo da bambino!era molto brevo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti