Jump to content

qual'è il/la vostro/a violinista preferito/a?

giovi

Recommended Posts

Ma qualcuno sa come mai moltissimi grandi violinisti sono ebrei? Sono una percentuale altissima. Hanno la tradizione del violino?

il violino è tradizionalmente lo strumento utilizzato dagli ebrei vuoi anche per la praticità

si dice che sia lo strumento preferito per la sua espressività specie per la malinconia che "tradizionalmente" gli ebrei si portano dietro

• Replies 325
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il violino è tradizionalmente lo strumento utilizzato dagli ebrei vuoi anche per la praticità

si dice che sia lo strumento preferito per la sua espressività specie per la malinconia che "tradizionalmente" gli ebrei si portano dietro

non è provato statisticamente che ci siano più ebrei violinisti che di altre religioni, sono tutte balle metropolitane

comunque non è statisticamente provato..., se però guardiamo i grandi allora si, forse oppure senza forse, i più grandi appartengono alla religione o ceppo etnico come dici tu ebraico

Eh beh... si fa prima a dire i non-ebrei (Kulenkampff, Schneiderhan, Francescatti... non me ne vengono in mente altri - a parte i nostri Accardo, Ughi, De Vito, ma sono un po' più in basso di quegli altri credo - anche se certo ne dimentico alcuni).

ok, da ieri il mio podio personale è al completo (mancava solo la medaglia di bronzo):

1) Gidon Kremer :wub:

2) Gil Shaham :thumbsup_anim:

3) Christian Tetzslaff :)

come già ho espresso mi piace Perlmann ma dopo i mostri sacri che non ci sono più anche io apprezzo questi artisti che tu hai citato in particolare Kremer anche se a volte trovo sia un po' troppo stravagante nelle sue esecuzioni, immagino che scherzi molto col violino e questo mi piace, però secondo me a volte esagera... mi piace molto anche la Mutter e Kavakos, in fondo è bello constatare che abbiamo tanti grandi violinisti nel panorama internazionale...dobbiamo spingere affinchè emergano anche violinisti italiani...ne abbiamo tanti

• 2 months later...
Guest Fede_Rinhos
ok, da ieri il mio podio personale è al completo (mancava solo la medaglia di bronzo):

1) Gidon Kremer :wub:

2) Gil Shaham :thumbsup_anim:

3) Christian Tetzslaff :)

dopo gli ultimi ascolti, Hilary Hahn si piazza sicuramente tra questi tre :ph34r:

• 2 months later...
Guest Fede_Rinhos
E tra i violinisti italiani? chi vi piace di più? :laughingsmiley:

mi piace molto Quarta, nonostante ne abbia parlato non benissimo in forum tempo fa :lol:

invece sarei curioso di sentire Carmignola e Nordio....me ne parlano un gran bene ma non ho avuto ancora l'occasione di ascoltarli.

mi piace molto Quarta, nonostante ne abbia parlato non benissimo in forum tempo fa :lol:

invece sarei curioso di sentire Carmignola e Nordio....me ne parlano un gran bene ma non ho avuto ancora l'occasione di ascoltarli.

A parte i due mostri sacri di Accardo e Ughi anche a me piace Quarta, io ho avuto occasione di ascoltarlo durante un concerto svoltosi all'Accademia di Santa Cecilia, però dicono che ha un carattere tremendo...

Guest Fede_Rinhos
A parte i due mostri sacri di Accardo e Ughi anche a me piace Quarta, io ho avuto occasione di ascoltarlo durante un concerto svoltosi all'Accademia di Santa Cecilia, però dicono che ha un carattere tremendo...

strano....io ci ho fatto due chiacchiere dopo un suo concerto e l'ho trovato veramente molto simpatico...forse quando insegna si trasforma, un po' stile Dr Jekyll e Mr Hyde :lol:

strano....io ci ho fatto due chiacchiere dopo un suo concerto e l'ho trovato veramente molto simpatico...forse quando insegna si trasforma, un po' stile Dr Jekyll e Mr Hyde :lol:

chissà? dicono così anche di Nordio, il mio sospetto è che si spazientiscano ad avere a che fare con tanti ragazzi non preparati sufficientemente... :laughingsmiley:

• 1 month later...
  • 10 months later...

allora, potrei sbilanciarmi anche io a questo punto...

escludo direttamente heifetz (la tecnica più raffinata di tutti i tempi non può niente contro la sua strafottenza che gli faceva prevaricare ogni cosa stesse eseguendo, il che lo portava 99 volte su 100 a suonare qualcosa che non solo nello spartito non è scritto, ma è anche di evidente cattivo gusto. scusate ma la penso così... :) ) poi perlman, nonostante fosse uno dei miei preferiti (tecnica stellare, "quasi" ai livelli di heifetz ma non ha il minimo gusto. non puoi suonare una partita intera di bach tutta con lo stesso suono!), ed anche accardo (l'ho sentito di recente, è stato abbastanza deludente)

direi per ora (non in ordine):

sophie mutter (le sonate di mozart e il concerto di mendelssohn sono esecuzioni per me impareggiabili)

gil shaham (ma sì và... perchè no...)

nathan milstein

david oistrakh

uto ughi (dite quello che volete ma ha un'eleganza che ha pochi rivali. non fallisce MAI l'appuntamento con il senso della frase che sta eseguendo, anche se tecnicamente si è sentito di molto meglio, è chiaro)

occhio a hilary hahn che è già matura, ha registrato (la prima cosa che mi viene in mente) una versione della ciaccona di bach che mette i brividi; ho sentito di recente anche carmignola. è un bel tipino, ha interrotto un bis e se n'è andato così... però, e senza esagerare, non avevo mai sentito suonare vivaldi in quel modo. era accompagnato dalla venice baroque orchestra. non li freghi i veneziani sul barocco, su vivaldi in particolare.