Jump to content

cercasi disco

inghiboom

Recommended Posts

Ciao Inghiboom, ci sono due CD della NAXOS con i concerti per clarinetto di Stamitz (penso sia un'integrale) interpretati da Kalman Berkes. Non ti so dire molto di più perché non ho quei CD.

Comunque considerato il prezzo basso puoi rischiare a prenderli comunque.

allora credo siano questi due :

volume 1 (concerto per clarinetto n.1, doppio clarinetto, clarinetto e fagotto) - Naxos 8.553584

volume 2 (concerto per clarinetto n.7,8,10,11) - Naxos 8.554339

boh, in catalogo esistono solo quelli menzionati. Ma è possibile che in pieno settecento esistesse lo strumento di cui sopra ?

beh se esisteva il clarinetto, sarebbe dovuto esistere anche il corno di bassetto, in pratica mi sembra che sia un clarinetto contralto (correggetemi se dico boiate)

ma il tuo Stamitz morì nel 1757, alla sua epoca il clarinetto non era ancora perfezionato. Magari il concerto che dici tu è una trascrizione moderna, chissà. Comunque meglio aspettare i commenti di qualcuno più esperto nel settore.

boh, in catalogo esistono solo quelli menzionati. Ma è possibile che in pieno settecento esistesse lo strumento di cui sopra ?

beh se esisteva il clarinetto, sarebbe dovuto esistere anche il corno di bassetto, in pratica mi sembra che sia un clarinetto contralto (correggetemi se dico boiate)

In effetti esiste anche il clarinetto contralto, ma il corno di bassetto è un'altra cosa.

Il clarinetto contralto (in mib) è più vicino al clarinetto basso, mentre il corno di bassetto (usatissimo da Mozart che ha scritto capolavori con questo strumento) è un clarinetto in fa (come il corno francese e il corno inglese)

In effetti esiste anche il clarinetto contralto, ma il corno di bassetto è un'altra cosa.

Il clarinetto contralto (in mib) è più vicino al clarinetto basso, mentre il corno di bassetto (usatissimo da Mozart che ha scritto capolavori con questo strumento) è un clarinetto in fa (come il corno francese e il corno inglese)

oh, grazie Bruyland... infatti ho letto che anche mozart ha fatto dei capolavori con il corno di bassetto... può darsi la K411?

il corno di bassetto c'è anche nel Requiem e nella Musica Funebre Massonica K477...

a proposito... è vero che il corpo di Mozart non fu trovato perchè se lo fragarono quelli della massoneria?

non lo distrusse lo distrusse la calce viva nella fossa comune ? :huh:

Forse il pezzo più bello che ha scritto Mozart con i corni di bassetto è

GRAN PARTITA KV 361

Oboe (2), Clarinet (b flat) (2), Basset horn (2), Horn (4), Bassoon (2), Contrabass

Mozart non compose mai "pezzi più belli"..... <_<

Mozart sta sopra la categoria del "bello"...  :rolleyes:

nella categoria dell'"inutile"..... <_<

sto guardando un tastino lì sopra...

ci sono scritte quattro innocenti letterine: Como, Ancona, Napoli, Cremona

il puntatore si sta avvicinando...

si avvicina...

sta per clikkare...

...

...

uff!

non posso!