Vai al contenuto
stravinskij

I sopranisti

Recommended Posts

Ciao e benvenuto. Grazie della tua testimonianza :) Ma scusa, tu adesso studi ancora canto moderno o sei passato al canto classico?

PS: Sei mica di Trapani per caso?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero per il momento sono in pausa, diciamo :worried_anim:

Mi sto dedicando esclusivamente alla Logopedia, anche se, cosa che nn ho detto ieri, faccio parte di un Coro Gospel e continuo a partecipare alle prove e anche ai concerti. Ma da quando faccio Logopedia faccio meno sforzo vocale, anche se non dovrei farlo il meno possibile.

Comunque sono Siciliano, ma non di Trapani. :happystrange:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esattto!!! Anche questo era un buon motivo per farseli amanti... nessun rischio di maternità! Però ci fu uno che ebbe un figlio, e siccome chi cantava nella cappella sistina era un religioso, anche se non ordinato sacerdote, chiese il permesso al Papa di sposarsi, ma in margine alla richiesta, il Papa annotò: "castratelo meglio" :)<_<:(:ph34r::ph34r:

In realtà questa è una leggenda, ma che i castrati fossero sessualmente "superdotati" è risaputo... Le loro virtù, comunque, erano ben altre e, naturalmente, risiedevano nella gola!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Metto qui una curiosità: esistono donne con registri di voce in genere "maschili"?

direi di sì, ma non sonon dovute a un diverso modo di cantare, ma a dei problemi.... sono + dei fenomeni da baraccone...a parer mio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Andrew89
direi di sì, ma non sonon dovute a un diverso modo di cantare, ma a dei problemi.... sono + dei fenomeni da baraccone...a parer mio

La vera voce di contralto è veramente una voce molto grave scura... e la maggiorparte delle donne che si definiscono contralto da noi non son altro che mezzosoprani o soprani con un colore più scuro per la grande maggioranza dei casi...

Capita molto spesso nei cori quando i tenori sono un po' impediti (cosa non rara), che il donnone baffuto della situazione si adoperi a sostenere la sezione maschile acuta... L'ho visto spesso nei cori filippini o russi, paesi che sfornano delle persone con voci gravi impressionanti :cat_doh:

Il vero contralto è molto profondo, e anche molto sensuale... :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Andrew, il contralto è sempre stata una voce maschile, le donne vere contralto sono pochissime. Mi viene in mente Kathleen Ferrier o Ewa Podles. Il passaggio dal maschile al femminile nel soprano, invece, è stato molto meno doloroso :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se esiste un topic simile, se esiste gia' vi prego non fucilatemi :laughingsmiley:

Comunque...se cliccate sul link forse rimarrete a bocca aperta come sono rimasto io:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so se esiste un topic simile, se esiste gia' vi prego non fucilatemi :laughingsmiley:

Comunque...se cliccate sul link forse rimarrete a bocca aperta come sono rimasto io:

Che bravo!!! E poi bravi anche i musicisti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho visto un sopranista proprio la settimana scorsa ad un concerto

comunque c'è anche questo che è abbastanza bravo

undefined

Bravo, ma secondo me non ha una vocalità molto adatta alle opere che canta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIO!!!!! :clapping::clapping:

Decisamente meglio QUESTO!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esattto!!! Anche questo era un buon motivo per farseli amanti... nessun rischio di maternità! Però ci fu uno che ebbe un figlio, e siccome chi cantava nella cappella sistina era un religioso, anche se non ordinato sacerdote, chiese il permesso al Papa di sposarsi, ma in margine alla richiesta, il Papa annotò: "castratelo meglio" :)<_<:(:ph34r::ph34r:

I Papi di una volta erano pieni di ironia :sarcastic_hand:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sopranisti ??

Per carità, sembrano voci di bambini cresciuti !!

Non mi stupirei che analizzando la loro voce si scoprisse che hanno pochissime formanti (armoniche, se preferite) .

Tanto per fare un esempio: il laboratori Bell analizzarono le formanti presenti nel "do di petto" di Caruso e ne contarono ben 12.

Quando ce ne sono poche il suono può essere terribilmente spento o, se sono preponderanti quelle superiori, sarà simile alla voce bianca.

Le voci dei sopranisti famosi come Radu Marian o Philippe Jaroussky non mi trasmettono un gran ché.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sopranisti ??

Non mi stupirei che analizzando la loro voce si scoprisse che hanno pochissime formanti (armoniche, se preferite) .

Tanto per fare un esempio: il laboratori Bell analizzarono le formanti presenti nel "do di petto" di Caruso e ne contarono ben 12.

Quando ce ne sono poche il suono può essere terribilmente spento o, se sono preponderanti quelle superiori, sarà simile alla voce bianca.

Le voci dei sopranisti famosi come Radu Marian o Philippe Jaroussky non mi trasmettono un gran ché.

Eppure alcune esecuzioni di Jaroussky mi fanno venire i brividi quanto sono belle :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eppure alcune esecuzioni di Jaroussky mi fanno venire i brividi quanto sono belle :)

Hai ragione, mi correggo perché non intendevo in "assoluto", solo raramente mi emozionano.

Sarà forse perché amo un suono più ricco e più morbido anche tra i soprani (donne) ?

In più mi faccio condizionare troppo dal repertorio.

Comunque più scelta c'è meglio è, ti pare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, parlate di emozione ecc., resto perplesso. Personalmente i sopranisti non mi emozionano mai, il tono delle loro voci mi disturba alquanto. Li trovo interessanti solo in contesti buffi o grotteschi (Le Grand Macabre di Ligeti, la Dirindina di Scarlatti ad esempio). Sono un tentativo mal riuscito di riesumare un malcostume antico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Lenny
mah, parlate di emozione ecc., resto perplesso. Personalmente i sopranisti non mi emozionano mai, il tono delle loro voci mi disturba alquanto. Li trovo interessanti solo in contesti buffi o grotteschi (Le Grand Macabre di Ligeti, la Dirindina di Scarallti ad esempio). Sono un tentativo mal riuscito di riesumare un malcostume antico.

Concordo, personalmente mi fanno lo stesso effetto certi controtenori: ad ascoltarli sembrano bambini viziati che fanno i capricci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Concordo, personalmente mi fanno lo stesso effetto certi controtenori: ad ascoltarli sembrano bambini viziati che fanno i capricci...

sì, in effetti succede anche a me lo stesso. Direi che sia uno dei casi in cui la filologia ha evidenti impedimenti a riprodurre il suono e la prassi del passato. Ritornando in tema, a proposito del signor Jarrousky, ho avuto modo di sentirlo spesso on line (su Youtube pullulano i suoi video), ma a parte l'intrinseca bravura - è bravo, è innegabile - lo trovo troppo gigione e troppo virtuosistico. Oltre che ha un timbro gelido, anzi direi "nevoso", che mi allontana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sì, in effetti succede anche a me lo stesso. Direi che sia uno dei casi in cui la filologia ha evidenti impedimenti a riprodurre il suono e la prassi del passato. Ritornando in tema, a proposito del signor Jarrousky, ho avuto modo di sentirlo spesso on line (su Youtube pullulano i suoi video), ma a parte l'intrinseca bravura - è bravo, è innegabile - lo trovo troppo gigione e troppo virtuosistico. Oltre che ha un timbro gelido, anzi direi "nevoso", che mi allontana.

Vero Philippe Jaroussky è bravo e giogione, ma sopranista.

Radu Marian invece mi lascia perplessa, tutte le volte che lo ascolto in Frescobaldi o Carissimi, suoi cavalli di battaglia, concludo che è un "giovane soprano leggero", anzi un giovano soprano leggero dal timbro un pò infantile.

Visto che canta senza usare tecniche artificiose, sarà lui l'erede vivente di Farinelli??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sopranisti ??

non ti piacciono i sopranisti? modificato il 07-09-08 grazie a bea!!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ti piacciono i sopranisti? io lo sono...

Non facciamo confusione, i sopranisti sono uomini che hanno corde tali da permetter loro di cantare da soprano, ovviamente dopo uno studio per l'impostazione della voce. Quindi non puoi essere un sopranista, a meno che tu non sia un maschio. Noi donne invece siamo soprani (quelli veri aggiungerei :thumbsup_anim: ).

Anche io sono contro i sopranisti... Per carità, se hanno delle voci così, poveretti, non ci possiamo fare niente, però mi sento un po' "minacciata", non so... Temo che ci rubino la scena... :crying_anim02: Vabbè, basta fare le prime donne! :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy