Vai al contenuto

Secondo strumento...

SARO
 Condividi

Cosa vi piacerebbe suonare oltre al violino?  

27 voti

1. 1. Cosa vi piacerebbe suonare oltre al violino?

• Pianoforte
      6
    • Organo
      0
    • Viola
      3
    • Violoncello
      12
    • Contrabbasso
      0
    • Flauto
      1
    • Oboe
      0
    • Clarinetto
      0
    • Fagotto
      0
    • Tromba
      1
    • Sassofono
      0
    • Arpa
      1
    • Percussioni
      0
    • Chitarra
      2
    • Altro
      1

Recommended Posts

Salve!

Io ho risposto violoncello, anche se l'impresa di suonare tale strumento con le mie microscopiche mani (pensate che faccio fatica a mettere intonato il quarto dito sul violino!!)...

Però mi attira anche l'organo.. non so perchè! Una volta sono andata a vedere da vicino un'organista che suonava in una messa (quindi non grandi brani) e mi è piaciuta tantissimo come vista!!

Però il violoncello, e tutti gli strumenti ad arco, sono nettamente superiori.

Non sono razzista eh... però non so perchè.. ma anche a me fiati e altri non attirano piu di tanto! [da suonare s'intende]

UUH! altra cosa.. forse sono di parte perche il mio ragazzo suona il violoncello ma io trovo che questo strumento sia molto molto piu affascinante suonato da un uomo! E il violino da una donna! Ma questa è tutta una mia teoria astrusa...

Ciaociao!

Phre

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest sìsìnono
Salve!

Io ho risposto violoncello, anche se l'impresa di suonare tale strumento con le mie microscopiche mani (pensate che faccio fatica a mettere intonato il quarto dito sul violino!!)...

Però mi attira anche l'organo.. non so perchè! Una volta sono andata a vedere da vicino un'organista che suonava in una messa (quindi non grandi brani) e mi è piaciuta tantissimo come vista!!

Però il violoncello, e tutti gli strumenti ad arco, sono nettamente superiori.

Non sono razzista eh... però non so perchè.. ma anche a me fiati e altri non attirano piu di tanto! [da suonare s'intende]

UUH! altra cosa.. forse sono di parte perche il mio ragazzo suona il violoncello ma io trovo che questo strumento sia molto molto piu affascinante suonato da un uomo! E il violino da una donna! Ma questa è tutta una mia teoria astrusa...

Ciaociao!

Phre

<{POST_SNAPBACK}>

Io ho delle mani piccole e neanche troppo robuste, e facevo una fatica tremenda ad intonare il 4° dito, soprattutto nelle estensioni della prima posizione.

Quando parlavo con il mio vecchio maestro di quanto mi piacesse la viola, lui non faceva altro che ripetermi che con le mie piccole mani non avrei mai potuto suonarla. :(

Cambiando maestro, ho scoperto che se ruotavo diversamente l'assetto del braccio, spingendo il gomito più verso l'interno ed un pò più in alto, stando attenta a tenere la mano tonda e rilassata, ad articolare le dita scaricando per bene il peso dall'alto, non facevo proprio nessuna fatica, neanche in 4° corda e neanche nelle estensioni di un tono..

Adesso suono il violoncello e ti assicuro che la frittata è la stessa. E' pazzesco come a volte si rinunci a cercare qualcosa semplicemente perchè non è possibile e non ce la farai mai.

Spesso, ma non sempre per fortuna, negli ambienti accademici stagnano convinzioni obsolete e dannose. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo di aver passato un pomeriggio intero a cercare una diversa posizione del gomito per arrivare piu facilmente ad intonare il quarto dito, ma alla fine mi sono solo procurata una tendinite poco simpatica.

Ma tranquillizzati! Non mi arrendo mica così facilmente io! Continuo a tentare tentare e tentare e alla fine potrò suonare anche il contrabbasso!ghghg

ciaociao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest sìsìnono

Sì sì comunque quello che volevo dire è che bisognerebbe imparare a sentire il proprio corpo, e ci vuole molta calma e concentrazione. Anche una mezzora di studio al giorno fatta in questo modo può bastare.

Solo una volta che si è imparato a studiare così, ha senso studiare di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy