Vai al contenuto
Bernardo

Barocco

Qual è il vertice della musica strumentale barocca?  

66 voti

1. 1.

• BACH--Concerti Brandeburghesi,concerti per strumenti solisti
      16
    • BACH--Soli per violino e per violoncello
      6
    • BACH--Musica per tastiera
      9
    • BACH--Offerta musicale,arte della fuga
      10
    • PACHELBEL--Canone in re maggiore
      1
    • HANDEL--Concerti grossi(tutti)
      0
    • HANDEL--Suites per clavicembalo,concerti per organo
      0
    • HANDEL--Musica sull'acqua
      1
    • SCARLATTI--Sonate per clavicembalo
      2
    • CORELLI--Concerti grossi op 6
      1
    • CORELLI--Sonate op 5
      2
    • ALBINONI--Opere per oboe
      1
    • MARCELLO--La cetra
      0
    • GEMINIANI--La foresta incantata
      1
    • LOCATELLI--L'arte del violino
      0
    • TARTINI--Sonate
      0
    • VIVALDI--L'estro armonico
      6
    • VIVALDI--La stravaganza
      0
    • VIVALDI--Il cimento dell'armonia e dell'inventione
      7
    • VIVALDI--Concerti per strumenti solisti
      3

Recommended Posts

Guest tom207
io oggi ho fatto il compito d'italiano sul barocco  :D

<{POST_SNAPBACK}>

Cioè non sul banco come tutti??? :ph34r::ph34r: pardooonnn!! :wacko:

Quando andavo a scuola, una mia compagna fece una prova scrivendo ripetutamente Marocco :ph34r::blink::D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Paganini
Cioè non sul banco come tutti???  :ph34r:  :ph34r: pardooonnn!!  :wacko:

Quando andavo a scuola, una mia compagna fece una prova scrivendo ripetutamente Marocco :ph34r:  :blink:  :D

<{POST_SNAPBACK}>

:ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vivaldi, assolutamente...

in questo periodo sto ascoltando i suoi concerti (non solo per violino) ed è realmente sorprendente!

... e l'accusa di Stravinskij (se non sbaglio) è sicuramente esagerata...

LK

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest quellochesitace

francamente trovo che sia a dir poco incredibile che nessuno abbia dato la preferenza

al "cimento" di Vivaldi che comprende le 4 stagioni,una delle composizioni più eseguite, più registrate,più acquistate e conosciute al mondo,in altri termini un vero patrimonio di tutta l'umanità,uno dei primi e insuperati esempi di musica descrittiva.

mi sorge il dubbio che questo forum sia frequentato da snob,sedicenti esperti che si compiacciono della loro inclinazione per il difficile e il complesso,tanto per differenziarsi dal volgo volgare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
francamente trovo che sia a dir poco incredibile che nessuno abbia dato la preferenza

al "cimento" di Vivaldi che comprende le 4 stagioni,una delle composizioni più eseguite, più registrate,più acquistate e conosciute al mondo,in altri termini  un vero patrimonio di tutta l'umanità,uno dei primi e insuperati esempi di musica descrittiva.

mi sorge il dubbio che questo forum sia frequentato da snob,sedicenti esperti che si compiacciono della loro inclinazione per il difficile e il complesso,tanto per differenziarsi dal volgo volgare.

<{POST_SNAPBACK}>

son d'accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al "cimento" di Vivaldi che comprende le 4 stagioni,una delle composizioni più eseguite, più registrate,più acquistate e conosciute al mondo,in altri termini  un vero patrimonio di tutta l'umanità,uno dei primi e insuperati esempi di musica descrittiva.

<{POST_SNAPBACK}>

in verità il ministro della cultura tedesco ha elargito una grossa somma ad ogni utente che abbia votato bach :lol::lol:

non credo che i brandeburghesi siano più "difficili" del "cimento",anzi credo che abbiano avuto la maggioranza dei voti proprio perchè sono immediati e piacevoli....

cmq non è corretto chiamare snob o sedicente esperto chi riesce ad ascoltare qualche dissonanza in più a te,o chi riesce a "digerire" strutture un pò più complesse ed "avanzate" rispetto a vivaldi;a volte sai è questione di preparazione all'ascolto...solo chi non ha mai degnato di unapprofondito ascolto i brandeburghesi può ritenerli inferiori alla pur sorprendente opera strumentale vivaldiana. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

Ma perché?!?

Quelli indicati lì sopra sono tutti capolavori. Si trattava di operare una scelta in base ai propri gusti. Solo perché non abbiamo votato Vivaldi vuol dire che siamo snob sedicenti esperti compiaciuti? Ma che discorsi sono? :blink:

Se vuoi aprire un topic su Vivaldi, aprilo: non credo che resterà senza risposte per più di un giorno :) qui c'è un sacco di gente che apprezza moltissimo il Nostro compositore, che non esiterà a postare. Io per prima....le quattro stagioni le ho in quattro versione diverse...e le ascolto spesso, soprattutto il secondo tempo dell'inverno e l'autunno. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest quellochesitace
Io per prima....le quattro stagioni le ho in quattro versione diverse...e le ascolto spesso, soprattutto il secondo tempo dell'inverno e l'autunno.

a questo punto sarebbe interessante sapere quante versioni hai delle composizioni che hai votato...

(non barare!) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a questo punto sarebbe interessante sapere quante versioni hai delle composizioni che hai votato...

(non barare!)  :)

<{POST_SNAPBACK}>

Arte della fuga, una versione, lo so che è vergognoso, ma purtroppo non è che navighi nell'oro capisci? Vivaldi ne ho varie perché quando i parenti ti fanno un regalo e non sono molto preparati in materia vanno sul "classico" e....così ho centomila versioni di Per Elisa, altre centomila della quinta di Beethoven....è così! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest quellochesitace
Arte della fuga, una versione, lo so che è vergognoso, ma purtroppo non è che navighi nell'oro capisci?

ma non è quella composizione di Bach sulla cui partitura non c'è indicazione per gli strumenti scelti per l'esecuzione?

si?e allora che ci fa nella categoria "musica strumentale"? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma non è quella composizione di Bach sulla cui partitura non c'è  indicazione per gli strumenti scelti per l'esecuzione?

si?e allora che ci fa nella categoria "musica strumentale"?  :)

<{POST_SNAPBACK}>

Perché si sà solo che, con tutta probabilità, non è destinata ad un complesso vocale ;) .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest quellochesitace
Perché si sà solo che, con tutta probabilità, non è destinata ad un complesso vocale ;) .

ma non può essere che l'autore prevedendo che fosse un pò ostica per l'ascoltatore ne avesse previsto solo la lettura? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma non può essere che l'autore prevedendo che fosse un pò ostica per l'ascoltatore ne avesse previsto solo la lettura? :)

<{POST_SNAPBACK}>

una volta studiata,compresa e approfondita nessuna musica,ALL'ASCOLTO, ti sembrerà alla pari!

quindi la ovvia risposta è NO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

eh.... io avrei votato TUTTO di vivaldi... le quattro stagioni le adoro :wub: le ascolto di continuo... ma poi ho votato l'estro armonico :wub: :wub: :wub: non riesco a stare senza vivaldi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

sono d'accordo con te..... ma ho votato l'estro perchè su quello si stavano concentrando i voti per vivaldi... e insomma non volevo disperdere energie...

insomma, un colpo da prima repubblica B)

LK

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono d'accordo con te..... ma ho votato l'estro perchè su quello si stavano concentrando i voti per vivaldi... e insomma non volevo disperdere energie...

insomma, un colpo da prima repubblica  B)

LK

<{POST_SNAPBACK}>

tutto inutile tanto bach,GIUSTAMENTE, stravince! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tutto inutile tanto bach,GIUSTAMENTE, stravince! :D

<{POST_SNAPBACK}>

è vero... ma Vivaldi.... :wub: :wub: :wub: DAi, anche lui merita! è un genio! è il mio idolooooooooo :wub: :wub: :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest quellochesitace
eh.... io avrei votato TUTTO di vivaldi... le quattro stagioni le adoro :wub: le ascolto di continuo... ma poi ho votato l'estro armonico :wub: :wub: :wub: non riesco a stare senza vivaldi!

insomma, un colpo da prima repubblica cool.gif

Laura e Kremlin,formiamo un gruppo parlamentare vivaldiano di opposizione? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Monkey Rufy

eh no, scarlatti senza nemmeno un voto non può essere! Voto lui °°

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

Attenti, il resto del forum (tra cui io) in materia barocca è Bachiano estremista reazionario. Con tutta probabilità, verreste spazzati via :D .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

insomma, un colpo da prima repubblica cool.gif

<{POST_SNAPBACK}>

Io ci sto!

ma perchè di opposizione? sì, è vero che le elite intellettuali, i grandi giornali, i centri di potere, i forum di musica classica ci sono contro...

Ma il popolo è con noi:

4stagioni - CD di musica classica più venduto (al mondo?)

artisti di strada - la primavera è il pezzo più eseguito

Vivaldi era un prete - la Chiesa Cattolica è con noi

Vivaldi aveva qualche debolezza (col gentil sesso) - i laici sono con noi

:D<_<:D

Già che ci sono vorrei lanciare anche un altro comitato:

Comitato Monteverdi - genio assoluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

Io ci sto!

ma perchè di opposizione? sì, è vero che le elite intellettuali, i grandi giornali, i centri di potere, i forum di musica classica ci sono contro...

Ma il popolo è con noi:

4stagioni - CD di musica classica più venduto (al mondo?)

artisti di strada - la primavera è il pezzo più eseguito

Vivaldi era un prete - la Chiesa Cattolica è con noi

Vivaldi aveva qualche debolezza (col gentil sesso) - i laici sono con noi

:D<_<:D

Già che ci sono vorrei lanciare anche un altro comitato:

Comitato Monteverdi - genio assoluto.

<{POST_SNAPBACK}>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy