Vai al contenuto
fiore che ride

la musica barocca

Recommended Posts

Premettendo che non ho una grande esperienza, volevo sapere cosa pensate della musica barocca........per essere precisi/e del fatto che, secondo me, viene trascurata e considerata come musica di facile lettura ed esecuzione.

e secondo voi il barocco è sottovalutato?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premettendo che non ho una grande esperienza, volevo sapere cosa pensate della musica barocca........per essere precisi/e del fatto che, secondo me, viene trascurata e considerata come musica di facile lettura ed esecuzione.

Secondo me non è trascurato.

Come per la musica contemporanea, la musica barocca (o la musica antica) ha un pubblico di appassionati che spesso si ritrovano in rassegne dedicate a questo genere, ci sono esecutori molto preparati che hanno approfondito la prassi esecutiva dell'epoca e ha avuto un boom anche nelle edizioni discografiche a partire dalla fine degli anni '80.

Detto che anche per ragioni acustiche non si potrà mai sentire nei grandi teatri (a parte le opere), chi ama questo repertorio ha un ampio ventaglio di scelta.

La nota dolente riguarda come al solito i conservatori, in cui queste idee fanno fatica a prendere piede e, tranne alcuni casi, la musica barocca viene insegnata come si suonava cinquant'anni fa... Per chi vuole studiare molto seriamente questo repertorio o si trova un ottimo insegnate oppure deve necessariamente andare all'estero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti