Jump to content

Organisti, fatevi avanti!

Pollo Arena

Recommended Posts

Cari Pruno e Frate,

ma dove vi siete cacciati?

Son già un paio di volte che vengo quì a cercarvi ma niente, non ci siete mai e per di più non scrivete... Che vi è successo?

Proviamo a divertirci un pò a raccontarci le nostre news musicali!

Io ne ho già una: il 23 Dicembre debutto alla Tonhalle di Zurigo!

B)

PS: Per gli amici del Forum, se riuscite comprate Suonare News di Aprile! :)

• Replies 529
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...comunque son contento che tu ritorni a Zurigo, fai l'integrale Ghillau?

Io son nel mezzo ai concerti ginevrini con il testa di tuba dell'organista di losanna che fa storie impossibili per i cluster di xenakis. Su un cinque tastiere con 128 registri ci suona pasquini.

A ottobre debutto alla filarmonica di Berlino.

Poi mi butto dalla finestra.

Ouf... Meno male!

Caro Frate, cosa fai di bello in questo momento? Ho visto il tuo sito e lo trovo molto interessante, ma dovresti dare più spazio alla tua persona in qualità di splendido organista quale tu sei! Il trombettista va bene, ma dacci dentro da solista che ne hai di roba da suonare...

Pruno, ma sì, ho preso contatto con il Gaiser, sembra uscito dalla naftalina...

Ma è propio così bello stò Fisk??

Son propio curioso di suonarlo, mi han detto che ti potrebbe fare anche le uova con il bacon, è propio vero?

Bravo per il debutto con il botto a Berlino in Filarmonica!

In quale delle due sale cittadine suoni? Spero quella con il Schuke con due consolles...

A presto amigos!

Quella sala che hai detto...spero solo che il compositore non mi spedisca la roba all'ultimo momento.

A Ginevra suono un mio nuovo pezzo per panca d'organo sola.

Gli organi son tutti incredibili tranne quello di losanna che trovo sia uno schifo di robo in plastica senza alcuna personalità.

Quando ci sono andato sulla quarta e quinta tastiera c'erano tre dita di polvere...

Trovo oscena l'idea di un organo costruito oggi dove si possa suonare tutto tranne la musica del secondo novecento.

Il gaiser gasato di professione svizzero ed avvocato, non me la sento di suonare xenakis con questo individuo che minaccia sanzioni penali.

Ouf... Meno male!

Caro Frate, cosa fai di bello in questo momento? Ho visto il tuo sito e lo trovo molto interessante, ma dovresti dare più spazio alla tua persona in qualità di splendido organista quale tu sei! Il trombettista va bene, ma dacci dentro da solista che ne hai di roba da suonare...

Pruno, ma sì, ho preso contatto con il Gaiser, sembra uscito dalla naftalina...

Ma è propio così bello stò Fisk??

Son propio curioso di suonarlo, mi han detto che ti potrebbe fare anche le uova con il bacon, è propio vero?

Bravo per il debutto con il botto a Berlino in Filarmonica!

In quale delle due sale cittadine suoni? Spero quella con il Schuke con due consolles...

A presto amigos!

<{POST_SNAPBACK}>

Quella sala che hai detto...spero solo che il compositore non mi spedisca la roba all'ultimo momento.

Cosa suonerai di bello?

A Ginevra suono un mio nuovo pezzo per panca d'organo sola.

Noooo! Davvero? Chissà che pezzo da paura!

Gli organi son tutti incredibili tranne quello di losanna che trovo sia uno schifo di robo in plastica senza alcuna personalità.

Caspita!

Quando ci sono andato sulla quarta e quinta tastiera c'erano tre dita di polvere...

Eh, non sono mica tutti organisti come a St.Eustache mon cher... :)

Trovo oscena l'idea di un organo costruito oggi dove si possa suonare tutto tranne la musica del secondo novecento.

D'accordissimo!

Il gaiser gasato di professione svizzero ed avvocato, non me la sento di suonare xenakis con questo individuo che minaccia sanzioni penali.

Che schifo... Ma non puoi suonare sul super Kuhn di St. Francois?

ormai tutto è organizzato, credo di no.

Devo spedirti il pezzo di Noriko per organo ed assistenti che è un vero gioiellino.

<{POST_SNAPBACK}>

Ma dai, che sergreti ci sono tra amici?

Dicci Dicci...

Io farò l'Adagio e Fuga di Mozart, Prometheus di Liszt e la Toccata di Prokofiev nelle versioni del grande Jean detto Guillou... Poi dovrei fare qualcosa con l'orchestra ma non si conosce ancora cosa... Magari un pezzo del grande Filidei, lo conosci? Ho sentito dire tante belle cose su di lui e sulla sua musica, un grande!

<{POST_SNAPBACK}>

Guest Allegretto

Io son nel mezzo ai concerti ginevrini con il testa di tuba dell'organista di losanna che fa storie impossibili per i cluster di xenakis. Su un cinque tastiere con 128 registri ci suona pasquini.

<{POST_SNAPBACK}>

Berliner Festwochen?

Se vuoi aggiungere qualche dettaglio, magari posso fare un salto :)

• 1 month later...

Ragazzi! Ma dove sono finiti gli argomenti organistici di un tempo e le chiacchere da corridoio sulle ultime novità in campo ecclesiastico?

Vediamo di rendere un pò più vivo stò Forum dai!

Frate, dico anche a te visto che ultimamente dai un pò forfait...!

Ciao a tutti! :ph34r:

Il fatto è che non riusciamo a competere con voi due superorganisti! :P

Spero di aver lanciato un sasso...

Magari noi poveracci nella media siamo impelagati tra restauro e servizio liturgico....altro che Xenakis!!!!!!!!

(che io adoro....)

Perchè non cerchiamo di incontrarci "de visu"?

;)

Perchè non cerchiamo di incontrarci "de visu"?

;)

Si, tutti a Parigi facendo il giro degli organi!

A proposito: Ho saputo da un amico che quel bell'impianto che rimpiazza Messiaen alla Trinité, per far visitare il "suo" organo ai gruppi domanda 600 EURO!!!!

Roba da deuncia.

Quando suonerai con lui, caro Pollo, pestagli i mocassini da donna da parte mia.

• 3 weeks later...
Guest Allegretto

<{POST_SNAPBACK}>

ehm ehm :unsure: non è per caso... settembre?

(m'è capitato per le mani il programma dei Berliner Festspiele... :o )

• 3 months later...

da qualche giorno mi trovo nella mia nuova residenza a madrid in un istituto di cultura francese voluto da C.M. Widor quando era direttore dell'accademia delle belle arti di parigi.

Non so dove studiare!

Widor aveva disposto un budget per avere un organo in questa dimora, ma siamo in Spagna... morto Widor con quei soldi ci hanno fatto la piscina <_<

Il prossimo anno ricorre l'anniversario della sua morte, spero di riuscire a presentare le sue prime cinque sinfonie qui ed a Parigi (le prime quattro le ho già suonate, ma nelle versioni edite dalla Dover, quindi non quelle definitive).

Non che ami questa musica, ma ci sono affezionato, e mi dispiace che non sia conosciuta al di fuori del mondo organistico.

da qualche giorno mi trovo nella mia nuova residenza a madrid in un istituto di cultura francese voluto da C.M. Widor quando era direttore dell'accademia delle belle arti di parigi.

Non so dove studiare!

Widor aveva disposto un budget per avere un organo in questa dimora, ma siamo in Spagna... morto Widor con quei soldi ci hanno fatto la piscina <_<

Il prossimo anno ricorre l'anniversario della sua morte, spero di riuscire a presentare le sue prime cinque sinfonie qui ed a Parigi (le prime quattro le ho già suonate, ma nelle versioni edite dalla Dover, quindi non quelle definitive).

Non che ami questa musica, ma ci sono affezionato, e mi dispiace che non sia conosciuta al di fuori del mondo organistico.

Non sai quanto dispiace a me!

Non hai proprio organi a tua disposizione?

Ma davvero ci hanno fatto una piscina? mmmmmm ne avrei tante da dire...

Ma allora non sei più in Francia, non suoni più un Cavaillè-Coll. ORRORE!

ho dovuto rinunciare,

mi son fatto un anno di Parigi Stuttgart ogni settimana, ma da Madrid non era proprio possibile.

Comunque in questo posto sono stati diversi compositori organisti tipo Jean-Louis Florentz o Vincent Paulet che andavano ben a studiare da qualche parte, devo solo far riagganciare i contatti.

Pensare che in Germania c'era un organo magnifico dove si poteva studiare tranquillamente...qui è restata solo la volta sotto la quale sarebbe dovuto essere lo strumento.

• 2 months later...

Salve amici, sono nuovo e vado pure di fretta (devo uscire).

Dopo mi presento meglio.

Vorrei postare qualche foto del mio organo, come faccio?

Inoltre vorrei acquistare una buona pedaliera da attaccare alla mia KORG M1, consigli?

Poi avrei un quesito, dove potrei trovare la diteggiatura della toccata e fuga in re minore di Bach?

Ciao !:)

Eccomi qua!

Allora, sono un organista per metà autodidatta e per metà ho avuto diversi maestri di pianoforte e poi di organo (quest'ultimo solo per 3 mesi).

Ho 25 anni e ho la fortuna di abitare vicino ad un bell'organo di circa 1200 canne 35 registri a 2 tastiere.

Restaurato nel 1998.

Si tratta di un Mascioni; non ricordo la data di fabbricazione, ma credo dovrebbe essere degli anni 70.

Avrei piacere di mostrarvi delle foto, ma non so come si faccia a caricarle!

Attualmente stò lavorando sulla toccata e fuga di Bach BWV565.

Non riesco a capire bene la diteggiatura da usarsi nel pezzo che inizia dalla 12esima battuta (dove con la mano sinistra suono sempre la nota LA).

Sono arpeggi e salgo col pollice, poi per la fase discendente devo fare 4 - 2 - 3 - 1 ?

Che ne pensate?

Mi sono espresso male?

Ciao e grazie a tutti. :D:rolleyes:

Eccomi qua!

Allora, sono un organista per metà autodidatta e per metà ho avuto diversi maestri di pianoforte e poi di organo (quest'ultimo solo per 3 mesi).

Ho 25 anni e ho la fortuna di abitare vicino ad un bell'organo di circa 1200 canne 35 registri a 2 tastiere.

Restaurato nel 1998.

Si tratta di un Mascioni; non ricordo la data di fabbricazione, ma credo dovrebbe essere degli anni 70.

Avrei piacere di mostrarvi delle foto, ma non so come si faccia a caricarle!

Attualmente stò lavorando sulla toccata e fuga di Bach BWV565.

Non riesco a capire bene la diteggiatura da usarsi nel pezzo che inizia dalla 12esima battuta (dove con la mano sinistra suono sempre la nota LA).

Sono arpeggi e salgo col pollice, poi per la fase discendente devo fare 4 - 2 - 3 - 1 ?

Che ne pensate?

Mi sono espresso male?

Ciao e grazie a tutti. :D:rolleyes:

ciao.prima di tutto benvenuto.

Poi belli i Mascioni!

Allora, nella partitura che ho io a quella battuta (se ho capito giusto è il la fa sol mi fa re mi do#) ho 4-2 4-2 3-1 4-2 ... dovrebbe essere quindi come la tua. ;)