cack Inviato Aprile 2, 2006 Segnalazione Condividi Inviato Aprile 2, 2006 Io non ci riesco! Semmai copio tutto al computer per avere più ordine e per far leggere a terzi che altrimenti sarebbero impediti a tradurre quei grafemi che costituiscono la mia scrittura -accessibili solo a me - (non perché dubiti dell'altrui capacità interpretative, ma quanto più perché disdegno il mio osceno modo di scrivere in fretta!!!)Io comunque scrivo una sorta di misto stampatello corsivo che cambia ogni giorno <{POST_SNAPBACK}>Da quando redigo relazioni tecniche mi riesce molto + facile elaborare i pensieri al pc. Fino a qualche anno fa non pensavo potesse succedere: prima anch'io scrivevo a mano e poi ricopiavo. Credo sia questione di abitudine Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Varsavia1830 Inviato Aprile 2, 2006 Segnalazione Condividi Inviato Aprile 2, 2006 Da quando redigo relazioni tecniche mi riesce molto + facile elaborare i pensieri al pc. Fino a qualche anno fa non pensavo potesse succedere: prima anch'io scrivevo a mano e poi ricopiavo. Credo sia questione di abitudine <{POST_SNAPBACK}>Già...credo anch'io...infatti a volte mentre sto sul forum mi vengono di quelle idee...solo che una parte di me non riconosce questa cosa come "lecita", come se avesse un pregiudizio su quello che può nascere al computer, e le scarta via...così non le scrivo e si perdono per sempre. E' davvero un brutto affare Mi sa che stiamo scivolando "aut of topic" -leggasi come scritto - Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Chopin25 Inviato Aprile 4, 2006 Segnalazione Condividi Inviato Aprile 4, 2006 io sono capace anche di disegnare...........disegno anche i pianoforti su un palco..................se avessi lo scanner ve ne farei vedere uno............ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
FaRe SolDo Inviato Luglio 6, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 6, 2008 Credo che questa teoria non sia del tutto infondata. Io nel disegno...diciamo la verità...ho sempre fatto un pò shifo . Nella scrittura invece ho sempre avuto una bella calligrafia...almeno fino a qualche anno fa. Già...perchè è successo che dopo che ho iniziato a suonare il pianoforte(anche prima...ma moooolto di meno), la mia scrittura è "peggiorata". Ha iniziato ad assumere una forma geroglifica...infatti me lo dicono tutti che scrivo come un egiziano... Insomma, non so se sia per il pianoforte...ma la mia prof di latino mi ha minacciato di mettermi non classificato per la scrittura...e io ci sono rimasto di stucco...perchè ho sempre avuto una bella calligrafia. Vabbè credo che questa risposta al topic però l'ho scritta bene calligraficamente(forse manco esiste stà parola, ma ci siamo capiti ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Endeavour88 Inviato Luglio 6, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 6, 2008 Faccio ingegneria...quindi disegno tecnico ok e anche scrittura...ma quello artistico...mai neanche provarci!!! Peggio dei disegni dell'asilo! Ma è tanto che non ne faccio...chissà adesso...bisognerebbe provare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Aenea Inviato Luglio 6, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 6, 2008 Uhm... io disengo da una vita, e contemporaneamente suono da una vita hihih. Però non ho coltivato l'interesse del disegno come quello del pianoforte (cosa che mi sono ripromessa di fare non appena dilpomata). Certo, non sono una FAMOSA pittrice.. ma semmai ecco, forse la vera difficoltà non è sapere fare le due cose insieme, ma saperle fare al top tutte e due... O.ò Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Fryderyk Inviato Luglio 6, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 6, 2008 la mia prof di pianoforte dice che un bravo pianista non può saper disegnare bene, perchè è questione di "struttura"Per me la tua prof ha detto una...cagata pazzesca.Struttura...Semmai motricità...Se ti avesse detto che un pianista è anche abilein un'attività motoria,tipo cucito,pallavolo,fioretto,salto con la corda,ecc..allora,avrebbe detto una cagata meno pazzesca di ciò che ha già,purtroppo detto (senza offesa).Fryderyk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
suonatrice di pianoforte Inviato Luglio 6, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 6, 2008 Dunque io disegnavo bene prima..al tempo delle medie,però ora no..cioè se mi metto qualcosa di carino esce...ma non ho abbastanza pazienza!Per quanto riguarda la callagrafia non è assolutamente brutta..però se prendo appunti è incomprensibile.La mia firma è stupenda..e mi fanno anche un sacco di complimenti..è infatti il risultato di dure ricerche in questo campo! Ora vi confido un segreto:io scrivo bene e disegno "bene" solo se lo faccio in verticale...cioè cirando il foglio di 90°...altrimenti faccio un sacco di fatica..non so se questa cosa sia legata al pianoforte...ma lo faccio senza che me ne accorga! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Karamazov Inviato Luglio 6, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 6, 2008 Non ho la minima predisposizione per il disegno, tuttavia l'affermare che non si possa essere bravi pianisti e nel contempo bravi disegnatori mi sembra un'idea priva di ogni riscontro razionale. Che controllo muscolare richiede il disegnare abilmente, comparato all'esecuzione di brani di difficoltà medio-alta? E' probabilmente in entrambi i casi una questione di cervello, non di dita né di movimenti. Quanto ai "movimenti opposti"...mi chiedo allora come facciamo a suonare sia il legato sia lo staccato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Cziffra Inviato Luglio 15, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 15, 2008 oddio non penso che giotto o leonardo fossero pianisti....ma i disigner, architetti, pittori....moderni piu che all'armonia e alla perfezione del disegno badano alla funzione e al significato....cercando a volte la schifezza per dar significati speciali a qualcosa.... °_°E cmq non vedo come i movimenti delle mani di un pianista possano infastidire i movimenti per dipingere, disegnare, scrivere....Mi associo a tutti quelli che sostengono sia una fesseria. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
SviatoslavRichter Inviato Luglio 17, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 17, 2008 Io so disegnare e scrivere bene! Sono l'eccezione che conferma la regola! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Diapason Inviato Luglio 17, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 17, 2008 la mia prof di pianoforte dice che un bravo pianista non può saper disegnare bene, perchè è questione di "struttura" : i pianisti sono abituati a fare movimenti con le dita ma soprattutto col polso che sono l'esatto contrario dei movimenti che si dovrebbero fare nel disegno ..... . . . . . . . . . . . . che ne pensate ???P.S. se qui c'è quache pianista e pittore non prenda queste mie affermazioni come una offesa Dall'alto della mia esperienza di liceo artistico ti posso dire che non è vero... nel disegno le dita non si muovono affatto sono il polso e le braccia a fare tutto. Un esempio famoso può essere Gershwin e stato si un grande pianista, ma se la cavava molto bene anche nella pittura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
pianista89 Inviato Luglio 18, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 18, 2008 i pianisti sono abituati a fare movimenti con le dita ma soprattutto col polso che sono l'esatto contrario dei movimenti che si dovrebbero fare nel disegnoQuesta affermazione è una pura follia, secondo me... Beh, non sono una grande pittrice, ma ero brava a disegnare, ai tempi delle medie, sia con il disegno tecnico che quello artistico.Secondo me noi pianisti siamo anche avvantaggiati perchè abbiamo il polso bello morbido che serve a disegnare delle belle sfumature per le ombre... con i movimenti delle dita non so cosa facciamo di diverso mentre suoniamo o disegniamo !!!Con la mia calligrafia non posso lamentarmi perchè tutto dipende da me se voglio scrivere bene o male Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest pianista accompagnatrice Inviato Luglio 22, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 22, 2008 la mia prof di pianoforte dice che un bravo pianista non può saper disegnare bene, perchè è questione di "struttura" : i pianisti sono abituati a fare movimenti con le dita ma soprattutto col polso che sono l'esatto contrario dei movimenti che si dovrebbero fare nel disegno ..... . . . . . . . . . . . . che ne pensate ???P.S. se qui c'è quache pianista e pittore non prenda queste mie affermazioni come una offesa Se questa affermazione è vera allora il mio futuro è dfa pianista perchè io sono negatissima in disegno, nn riesco a disegnare neanche le cose banali, o meglio le disegno malissimo, quindi, meglio cosi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
mahler75 Inviato Luglio 22, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 22, 2008 Faccio ingegneria...quindi disegno tecnico ok e anche scrittura...ma quello artistico...mai neanche provarci!!! Peggio dei disegni dell'asilo! Ma è tanto che non ne faccio...chissà adesso...bisognerebbe provare...Le mie più sentite condoglianze Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Frankvar Inviato Luglio 22, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 22, 2008 Io sono disegnatore dalla nascita e pianista autodidatta per hobby (master keyboard pesata).Le copertine dei miei cd sono tratti da disegni o quadri creati per l'occasione.Su http://alberofv.altervista.org puoi trovare entrambe le cose, anche poesie (alcune scritte e recitate nei brani musicali) e piccoli racconti.Direi che non trovo contrasto tra le discipline in quanto suonare, comporre nel mio caso, è come dipingere col suono. Si deve parlare e descrivere paesaggi e situazioni comunque, a mio avviso.L'arte è una sola cosa, arte come espressione dell'anima. Non la vincolerei ad una tecnica o ad un' altra.Tecnicamente iniziare da adulti e continuare per hobby come nel mio caso (quindi suonare ogni tanto e non benissimo) è piu' difficile, non per la posizione contrastante della mano, ma per la legatura della mano ormai adulta. Non dimenticando la postura iniziale e continuata nel presente da chitarrista autodidatta. Credo poi che la bilancia penda da un alto o dall'atro in base alla propria padronanza tecnica. Io mi trovo meglio nel disegno in pratica, ma psicologicamente nel suonare.CiaoFrancesco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Glenn Gould Inviato Luglio 23, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 23, 2008 Io scrivo con una grafia a dir poco gallinacea e disegno con un tratto da uomo delle caverne... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Roberto93 Inviato Luglio 30, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2008 Io suono bene, disegno bene, ma ho una grafia terribile, l'indecifrabile grafia del medico, dove in un'unica lunga linea sono presenti "m", "n", "u", "i"(il puntino è un tratto attaccato alla linea)... Non credo, comunque, ci sia alcuna correlazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Endeavour88 Inviato Luglio 30, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2008 Le mie più sentite condoglianzeXD Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Isadoralotus Inviato Luglio 31, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 31, 2008 Io suono bene, disegno bene, ma ho una grafia terribile, l'indecifrabile grafia del medico, dove in un'unica lunga linea sono presenti "m", "n", "u", "i"(il puntino è un tratto attaccato alla linea)... Pensa che io suono il pianoforte e studio medicina... la mia grafia deve essere un vero disastro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Varsavia1830 Inviato Luglio 31, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 31, 2008 Io scrivo in modo leggibilissimo (anche se esteticamente non sopporto la mia grafia) però non so disegnare perché ho una mentalità completamente priva del senso dello spazio Infatti non riesco nemmeno (90% delle volte) a "leggere" i disegni in tre dimensioni: faccio fatica anche solo ad individuare un cubo, per dire <__<Sono comunque convinta che i due aspetti non siano in chissà che relazione tra di loro...cioè, magari ci sono alcune cose correlate a settori più ampi, diverse formae mentis, però niente che possa precludere un'abilità a vantaggio di un'altra : P Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
fabriz Inviato Luglio 31, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 31, 2008 Io ho una calligrafia pessima veramente( e sono convinto che il motivo sia perchè sono mancino).Io non so disegnare, ho un pessimo senso delle dimensioni spaziali - un po' come Varsavia: mi capita di disegnare corpi con braccia troppo lunghe, teste sproporzionate, gambe sformate ecc.Io però suono anche. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
mirougil Inviato Luglio 31, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 31, 2008 Io ho elaborato uno stile di disegno tutto mio.Disegno tutte personcine paffutelle senza vestiti (cioè tutti con una specie di tunica lunga) e senza bocca e anche senza naso né orecchie. Praticamente c'è la testa, ci sono i capelli e gli occhi e questa specie di tunica.Chi ha visto i miei disegni ha apprezzato, ma oggettivamente sembrano più uno sforzo mal riuscito di un bambino di prima elementare che disegni veri e propri Il pianoforte sì, quello lo suon(av)o.Edit: e ho una grafia molto "miroulosa" è la grafia giusta per me, non so aggiungere altro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
fabriz Inviato Luglio 31, 2008 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 31, 2008 Edit: e ho una grafia molto "miroulosa" è la grafia giusta per me, non so aggiungere altro io me la immagino molto circonvoluta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Flaux Inviato Giugno 24, 2016 Segnalazione Condividi Inviato Giugno 24, 2016 Che caruccia questa vecchia discussione. Io disegno abbastanza bene, ho una grafia bella tanto che non ho mai dovuto ricopiare i miei appunti e li prestavo a destra e a manca... ahah Purtroppo suono non altrettanto bene, ma è solo perché mi esercito poco. Il disegno è questione di altrettanto esercizio. Chopin disegnava per hobby, si divertiva anche con le caricature: Tuttavia, nonostante gli esercizi di bella calligrafia in giovane età, ehm, non è che la sua fosse così stupenda... XD a parte la famosa firma. Quindi chiunque incappi in questo dilemma può dormire sonni tranquilli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Recommended Posts
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.