Vai al contenuto

Pianoforte VS Disegno

ilpianista1991
 Condividi

Recommended Posts

la mia prof di pianoforte dice che un bravo pianista non può saper disegnare bene, perchè è questione di "struttura" : i pianisti sono abituati a fare movimenti con le dita ma soprattutto col polso che sono l'esatto contrario dei movimenti che si dovrebbero fare nel disegno :huh: ..... . . . . . . . . . . . . che ne pensate ???

P.S. se qui c'è quache pianista e pittore non prenda queste mie affermazioni come una offesa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Non saprei... l'unico esempio che mi viene in mente è Federico Garcìa Lorca: avrebbe voluto essere un musicista professionista ma per varie ragioni non potè realizzare il suo desiderio. Comunque, pare suonasse bene il pianoforte, eppure era anche disegnatore di una certa personalità (ma non me ne intendo più di quel tanto), e naturalmente poeta e drammaturgo insigne, com'è noto.

Se è per un fatto tecnico, magari la tesi ha anche un suo fondamento; però non credo sia vero in senso assoluto che se uno suona il piano a un buon livello non può disegnare a un buon livello e viceversa. Se uno, mettiamo il caso, ha tutti e due gli interessi, non penso siano incompatibili: c'è sicuramente il fatto tecnico di cui si accennava, ma così a occhio mi sembrerebbe più rilevante l'attitudine mentale.

Altro discorso è, ovviamente, il livello di approfondimento dell'una e dell'altra cosa. Un conto è il "buon livello", che può teoricamente essere raggiunto in entrambe, ma per l'eccellenza... mi sa che bisogna decisamente optare per l'una o per l'altra cosa. Torna utile il caso di Lorca: scelse la letteratura, con gli splendidi risultati che conosciamo, ma ci si dovette dedicare interamente e tenere l'amato piano come interesse privato.

Lo'

Link al commento
Condividi su altri siti

io studio piano e sono molto brava in disegno geometrico.Davvero anche in disegno a mano libera mi trovo benissimo.e nn lo dico per vantarmi..è proprio così.Mi piace tantissimo disegnare,tanto che pensavo di prendere ingegneria architettonica all'università..ma nn lo so..

<{POST_SNAPBACK}>

brava, stessa mia scelta, preparati a non dormire più... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io disegno bene :) . E non so suonare quasi niente  :(

:D

<{POST_SNAPBACK}>

Beh... potrei aggiungere la mia personale esperienza: a disegnare sono veramente NEGATO. Per il pianoforte... mamma mia, che fatica! :| Ma ce la farò. Sono già MOLTO più portato verso la musica che non verso le arti figurative!

Lo'

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy