Jump to content

Pianoforte VS Disegno


ilpianista1991

Recommended Posts

la mia prof di pianoforte dice che un bravo pianista non può saper disegnare bene, perchè è questione di "struttura" : i pianisti sono abituati a fare movimenti con le dita ma soprattutto col polso che sono l'esatto contrario dei movimenti che si dovrebbero fare nel disegno :huh: ..... . . . . . . . . . . . . che ne pensate ???

P.S. se qui c'è quache pianista e pittore non prenda queste mie affermazioni come una offesa ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest MrPiano

Io scrivo malissimo e disegno malissimo: e non c'è verso di migliorare!!!Ma secondo me la Natura ci ha premiato in una campo e non in un altro... egoista...

Link to comment
Share on other sites

Non saprei... l'unico esempio che mi viene in mente è Federico Garcìa Lorca: avrebbe voluto essere un musicista professionista ma per varie ragioni non potè realizzare il suo desiderio. Comunque, pare suonasse bene il pianoforte, eppure era anche disegnatore di una certa personalità (ma non me ne intendo più di quel tanto), e naturalmente poeta e drammaturgo insigne, com'è noto.

Se è per un fatto tecnico, magari la tesi ha anche un suo fondamento; però non credo sia vero in senso assoluto che se uno suona il piano a un buon livello non può disegnare a un buon livello e viceversa. Se uno, mettiamo il caso, ha tutti e due gli interessi, non penso siano incompatibili: c'è sicuramente il fatto tecnico di cui si accennava, ma così a occhio mi sembrerebbe più rilevante l'attitudine mentale.

Altro discorso è, ovviamente, il livello di approfondimento dell'una e dell'altra cosa. Un conto è il "buon livello", che può teoricamente essere raggiunto in entrambe, ma per l'eccellenza... mi sa che bisogna decisamente optare per l'una o per l'altra cosa. Torna utile il caso di Lorca: scelse la letteratura, con gli splendidi risultati che conosciamo, ma ci si dovette dedicare interamente e tenere l'amato piano come interesse privato.

Lo'

Link to comment
Share on other sites

io studio piano e sono molto brava in disegno geometrico.Davvero anche in disegno a mano libera mi trovo benissimo.e nn lo dico per vantarmi..è proprio così.Mi piace tantissimo disegnare,tanto che pensavo di prendere ingegneria architettonica all'università..ma nn lo so..

<{POST_SNAPBACK}>

brava, stessa mia scelta, preparati a non dormire più... ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest tom207

beh... mi sa che qualcosa di vero c'è! io sono architetto e ho sempre disegnato benissimo con gli strumenti, quindi disegno geometrico, ma quello a mano libera.... brrrrrrrr

Link to comment
Share on other sites

Io disegno bene :) . E non so suonare quasi niente  :(

:D

<{POST_SNAPBACK}>

Beh... potrei aggiungere la mia personale esperienza: a disegnare sono veramente NEGATO. Per il pianoforte... mamma mia, che fatica! :| Ma ce la farò. Sono già MOLTO più portato verso la musica che non verso le arti figurative!

Lo'

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy