silvia Posted April 6, 2008 Report Share Posted April 6, 2008 io 4 ore al giorno minimo poi mi capita anche 8-9 ore specialmente il giorno dopo la lezione.Ma....siete ULK....io tra scuola conservatorio e concerti mica tutti i giorni riesco a studiare almeno 4 ore.....boh....come vi ammiro....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Violinfrau Posted April 7, 2008 Report Share Posted April 7, 2008 per la tua età direi che va abbastanza bene anche se io sono sempre stata abbastanza megalomane...nel senso che quando avevo 11-12 anni studiavo anche 3 ore al giorno, sotto diploma arrivavo a 10 e anche adesso, se posso studiare perchè non lavoro ci sò dentro come una pazza (ddalle 6 alle 8 ore) anche se sarebbe indicato, per un professionista stare sulle 6 ore... giusto per non diventare schiavi dello strumento e poter fare anche altro... io sinceramente non ce la faccio Complimenti!! Anch'io quando avevo lasciato l'uni studiavo anche 6-7 ore, poi nei mesi scorsi ho avuto problemi fisici e non potevo fare piu' di 2 ore (prima dell'ottavo!!! ).... adesso mi sono un po' ripresa e studio 3-4 ore , ma visto che sto preparando il diploma sto pensando di mettere da parte l'universita' fino a febbraio dell'anno prossimo...ma so che non lo faro'.... ... comunque per quanto mi riguarda credo che l'ideale sarebbe che riuscissi a studiare 4-5 ore regolarmente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettyna Posted April 7, 2008 Report Share Posted April 7, 2008 Io allora faccio pena...Non dico quanto perchè me ne vergogno troppo, però mi impegnerò a studiare tanto quanto voi!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liquirizia95 Posted April 7, 2008 Author Report Share Posted April 7, 2008 ciao a tutti sono Chiara adesso sono resciuta e studio 2 ore al giorno considerando che sono a terzo anno e ho 13 anni secondo voi è poco??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Violinfrau Posted April 8, 2008 Report Share Posted April 8, 2008 Secondo ma ve benissimo se le fai bene e concentrata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittoviolin Posted April 8, 2008 Report Share Posted April 8, 2008 beh....io 2 ore spesso e volentieri le faccio....poi devo studiare anche solfeggio e quindi arrivo a più di 3 ore di musica................ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Violigio Posted April 9, 2008 Report Share Posted April 9, 2008 bè se parliamo di musica in generale.....diciamo che vivo di questa sono tipo innamorato penso alla musica sempre è tra solfeggio e strumjenti arrivo a fare anche 10 ore al dì lo so sono pazzo ma l'amore non ha tempo^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettyna Posted April 9, 2008 Report Share Posted April 9, 2008 bè se parliamo di musica in generale.....diciamo che vivo di questa sono tipo innamorato penso alla musica sempre è tra solfeggio e strumjenti arrivo a fare anche 10 ore al dì lo so sono pazzo ma l'amore non ha tempo^^Sì beh se parliamo in generale la mia media è 4 ore ( quando più quando meno ) purtroppo che ci rimette è solo il violino perchè 2 ore o più sul piano non mi stancano quanto un'ora col violino, chiaramente parlo di stanchezza e dolori fisici... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saruwatari Posted April 10, 2008 Report Share Posted April 10, 2008 Qualcuno mi disse (non mi ricordo chi) che quando sei al primo anno devi studiare almeno un'ora;quando sei al secondo,devi studiare almeno due ore ; al terzo tre , al quarto 4 ,al quinto 5 e cosi via ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saruwatari Posted April 19, 2008 Report Share Posted April 19, 2008 per ora solo gli studi, perche' sto facendo un lavoro sulla tecnica, devo mettere a posto alcune cose Pero' gli anni scorsi ho studiato Bach (2^Partita tranne la Ciaccona, e parte della 3^), Mozart (conc.in la magg),e come sonata Mozart in mi min. anch io ho parecchi problemi tecnici..tu che problemi hai,se posso chiedere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Violinfrau Posted April 20, 2008 Report Share Posted April 20, 2008 anch io ho parecchi problemi tecnici..tu che problemi hai,se posso chiedere? Quando ho scritto il messaggio che hai citato ero messa molto peggio di adesso.... ...nel frattempo per fortuna ho recuperato un po' ... pero' alcuni problemi mi sono rimasti, soprattutto ho lacune di base nell'uso dell'arco, sono molto rigida ed ho difficolta' in molti colpi d'arco. Direi che il problema maggiore e' la rigidita' fisica, che faccio molta fatica a superare nonostante abbia un ottimo insegnante e sia molto motivata e con tanta voglia di studiare.Ma ormai sono quasi al diploma e non so quanto riusciro' a migliorare ancora... ( ho 25 anni) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest picchio1992 Posted May 14, 2008 Report Share Posted May 14, 2008 Quando ho scritto il messaggio che hai citato ero messa molto peggio di adesso.... ...nel frattempo per fortuna ho recuperato un po' ... pero' alcuni problemi mi sono rimasti, soprattutto ho lacune di base nell'uso dell'arco, sono molto rigida ed ho difficolta' in molti colpi d'arco. Direi che il problema maggiore e' la rigidita' fisica, che faccio molta fatica a superare nonostante abbia un ottimo insegnante e sia molto motivata e con tanta voglia di studiare.Ma ormai sono quasi al diploma e non so quanto riusciro' a migliorare ancora... ( ho 25 anni) penso che chi ha buna volontà non smette mai di migliorare! ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
violinistar Posted June 11, 2008 Report Share Posted June 11, 2008 Bèh...giusto...facciamo una bella distinzione...Cmq se si impara a STUDIARE bene 3 ore al gg (ogni giorno) possono dare molti più risultati che 5 o 6 ore al gg in cui si suona e basta, senza soffermarsi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
titti 97 Posted July 1, 2008 Report Share Posted July 1, 2008 io di solito studio 3 ore più una di pianoforte complementare.Solfeggio l'ho già dato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
smvpmf Posted July 6, 2008 Report Share Posted July 6, 2008 beh...d'estate arrivo a studiare fino a 4-5 ore(nn consecutive)al giorno per il mio strumento...poi un'ora e mezza di solfeggio e un'ora di pianoforte complementare...il problema è l'inverno dove t vengono sottratte 5 o 6 ore per la scuola di mattina...poi ho anke i compiti per casa ke m fanno perdere davvero molto tempo(5 ore se nn piu)..quindi in 1-2ore(e quando posso ovviamente di piu) cerco di finire i miei esercizi di musica...ergo...niente vita sociale-niente divertimento...ma per la musica sarei disposto a fare questo e altro!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fardercoram Posted July 7, 2008 Report Share Posted July 7, 2008 Bèh...giusto...facciamo una bella distinzione...Cmq se si impara a STUDIARE bene 3 ore al gg (ogni giorno) possono dare molti più risultati che 5 o 6 ore al gg in cui si suona e basta, senza soffermarsi!potresti definire lo "studiare bene"?grazie! ciaofarder Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
musicolours Posted July 10, 2008 Report Share Posted July 10, 2008 Volevo confrontarmi con altri colleghi sul tempo che dedicano allo strumento ..io quando vado a scuola più di un'ora e emzza, max 2 ore non posso dedicare...mentre ora che sono in vacanza lo studio è variabile:giorni 2 ore, giorni 3 ore, giorni 30 minuti,giorni non lo tocco proprio..faccio il 2 anno,..é poco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fede_Rinhos Posted July 10, 2008 Report Share Posted July 10, 2008 Volevo confrontarmi con altri colleghi sul tempo che dedicano allo strumento ..io quando vado a scuola più di un'ora e emzza, max 2 ore non posso dedicare...mentre ora che sono in vacanza lo studio è variabile:giorni 2 ore, giorni 3 ore, giorni 30 minuti,giorni non lo tocco proprio..faccio il 2 anno,..é poco? non è poco (secondo me 2 ore sono sempre una media abbastanza buona) ma per carità USATE IL MOTORE DI RICERCA!!! di discussioni simili, per non dire uguali, ce ne sono infinite! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Violin Posted July 10, 2008 Report Share Posted July 10, 2008 non è poco (secondo me 2 ore sono sempre una media abbastanza buona) ma per carità USATE IL MOTORE DI RICERCA!!! di discussioni simili, per non dire uguali, ce ne sono infinite!grazie Fede.........tutto risolto....ahhhhh benedetto motore di ricerca, se venisse usato........ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale911 Posted July 11, 2008 Report Share Posted July 11, 2008 beh....io 2 ore spesso e volentieri le faccio....poi devo studiare anche solfeggio e quindi arrivo a più di 3 ore di musica................io suono il clarinetto...be io nn ho un orario preciso...dipende quanto richede l'esercizio che sto facendo..poi se è corto e facile faccio qualcosa in piu tipo scale arpeggi ecc.....ma cmq nn penso k un es in meno di un'ora s possa imparare...! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest pianista accompagnatrice Posted July 11, 2008 Report Share Posted July 11, 2008 Poco rispetto a quanto dovrei..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
musicolours Posted July 12, 2008 Report Share Posted July 12, 2008 ehm..scusate..non so usarlo ancora bene sto forum.. infatti non so neanche se sto scrivendo nel posto giusto.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
albertomst Posted July 16, 2008 Report Share Posted July 16, 2008 Devo dire che dovrei studiare molto di più, ma io studio dai tre quarti d'ora a un ora e mezza.Di estate studio di più, perchè ho tempo, ma qualche volta non ho proprio voglia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
menka Posted August 11, 2008 Report Share Posted August 11, 2008 io studio più o meno 2 ore al giorno... quando "sono in forma" e ho tempo posso arrvare a 3... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nadyviolin Posted August 11, 2008 Report Share Posted August 11, 2008 Io in estate studio un ora al giorno vorrei studiare di più ma nn c'è la faccio con questo caldo e poi dopo un ora incomincio ad avere qualche dolorino!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts