Vai al contenuto
bruyland

Quale opera preferite?

Quale opera italiana vi piace di più?  

159 voti

1. 1.

• Mozart: Nozze di Figaro o Don Giovanni
      45
    • Bellini: Norma
      8
    • Rossini: Il Barbiere di Siviglia o Semiramide
      23
    • Donizetti: Lucia di Lammermoor, Don Pasquale o Elisir d'amore
      4
    • Verdi1: Rigoletto, Traviata o Trovatore
      16
    • Verdi2: Un ballo in maschera o Don Carlos
      4
    • Verdi3: Aida, Otello o Falstaff
      11
    • Puccini1: Manon Lescaut, Boheme o Tosca
      10
    • Puccini2: Il trittico, Madama Butterfly o Turandot
      18
    • Altro
      20

Recommended Posts

La cosa che più mi colpisce di questo sondaggio è vedere quello zero accanto ad "Un ballo in maschera" (nella quale trovo una originale fusione tra elemento comico e tragico che rendono l'ascolto di quest'opera qualcosa di particolare) e "Don Carlos" (opera che ultimamente viene innalzata da molti a capolavoro verdiano; effettivamente alcuni passaggi sono di un ballezza tale, come il duetto "Io vengo a domandar grazia" nel II atto tra Carlo e Elisabetta, che, a mio parere, non hanno eguali). Sinceramente io non ho la più pallida idea di chi votare! Scarto sicuramente le due opere di Mozart in quanto non mi fanno impazzire; la Norma l'ho trovata abbastanza noiosa (ma forse questo deriva dall'edizione che ho visto); Rossini è geniale, ma preferisco l'opera seria a quella buffa; "Lucia di Lammermoor" la adoro (anche perchè ho la versione al Metropolitan con la Sutherland e Kraus che mi fa sciogliere le budella!), ma devo scartarla, seppur a malincuore; il resto di Donizetti va via senza pentimenti; passo direttamente alla fila "Puccini 2", che elimino, anche se questa scelta condizionerà lo stato della mia salute mentale! (pensare di aver eliminato Turandot è orrendo). Bene, e ora? Chi butto giù dalla montagna? Nonostante sia iscritto a questo forum da manco 24 ore, già vedo in esso una grave minaccia alla vita neuronale :laughingsmiley:. Vabbè, anima e coraggio e do una spinta a "Il Trovatore", poi a "Falstaff" (ma solo perchè, lo dico con vergogna, non ho ancora avuto l'opportunità di vederla), e infine a "Tosca". Ma ecco che ad un certo punto si alza un vento fortissimo che fa precipitare dalla montagna tutto tranne la fila "Verdi 2". Non è colpa mia se quelle opere sono cadute, che peccato però! Vabbè, perdonatemi il compromesso, ma sono stato non so quanto tempo a pensare e non sapevo più come uscirmene. Do almeno un voto alle due opere di Verdi, proprio non posso vedere quello zero!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho votato il Barbiere di Siviglia, lasciando a malincuore opere splendide come la Lucia di Lammermoor, Boheme ed altri ,a mio avviso, capolavori non elencati nel sondaggio ,come ad esempio la Carmen(a cui sono molto legata sul piano emotivo oltre che musicale)...scelta sofferta perchè è difficile scegliere "tra cotanta meraviglia",per me ha vinto la bellezza e simpatia del Barbiere :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è stato veramente difficile votare!! considerato che le mie opere preferite sono turandot, otello e nozze di figaro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Lenny

Scelta difficile. Comunque dico Otello e Falstaff (che ho votato), poi Don Giovanni, seguono Tosca e Boheme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tardiva considerazione (della serie Almaviva o l'inutile precauzione), ma tant'è :)

questo sondaggio dev'essere stato creato da un verdiano e (in seconda o egual battuta) pucciniano

se l'avessi proposto io, almeno per ciò che concerne l'Orfeo Pesarese, avrei fatto analoghi raggruppamenti a quelli dei citati due

per esempio (senza neppure ragionarci troppo, di getto):

1) Tancredi Italiana Bruschino Turco

2) Barbiere Cenerentola Otello

3) Ermione Donna del lago Maometto Zelmira Semiramide

4) Viaggio a Reims Moïse et Pharaon Guglielmo Tell

caramente,

Giovacco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle tutte e tre le opere di Donizetti (soprattutto il Don Pasquale, specie se interpretato da Dara).

Comunque ho votato lui:

leoncavallo.jpg

(mamma che brutto)

R. Leoncavallo - Pagliacci (ergo "altro")

Ma adoro anche Rossini, le nozze e il don giovanni e Verdi1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me Donizetti in alcuni ascolti radiofonici ha dato un'impressione un po' "bandistica" delle volte. Il Don Pasquale non lo conosco, ma mi incuriosisce molto per gli ottimi pareri che ho sentito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me Donizetti in alcuni ascolti radiofonici ha dato un'impressione un po' "bandistica" delle volte. Il Don Pasquale non lo conosco, ma mi incuriosisce molto per gli ottimi pareri che ho sentito.

Il Don Pasquale è molto interessante: ti consiglio o l'edizione con Dara (della Nuova era) che costa solo 13 € ed è molto buona (poi io ho un opinione altissima di Dara); oppure quella con Corena nel ruolo di Don Pasquale. Nella versioen con Corena (della Decca) c'è anche "Il maestro di cappella" di Cimarosa che è molto simpatico ;D

In entrambe le versioni, Norina è interpretata dalla Sciutti^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Don Pasquale è molto interessante: ti consiglio o l'edizione con Dara (della Nuova era) che costa solo 13 € ed è molto buona (poi io ho un opinione altissima di Dara); oppure quella con Corena nel ruolo di Don Pasquale. Nella versioen con Corena (della Decca) c'è anche "Il maestro di cappella" di Cimarosa che è molto simpatico ;D

In entrambe le versioni, Norina è interpretata dalla Sciutti^^

Ma i direttori (che son la cosa che mi interessano di più)? Quello di Muti com'è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma i direttori (che son la cosa che mi interessano di più)? Quello di Muti com'è?

E' in assoluto il migliore, per la direzione briosa, elegante, rifinita.

Anche il cast , a parte l'Ernesto di Winbergh, è ottimo con il trio Freni, Bruscantini e Nucci in gran forma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' in assoluto il migliore, per la direzione briosa, elegante, rifinita.

Anche il cast , a parte l'Ernesto di Winbergh, è ottimo con il trio Freni, Bruscantini e Nucci in gran forma.

Ottimo, grazie per le informazioni ;).

P.S.: Per caso conosci l'Armida di Rossini?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo, grazie per le informazioni ;).

P.S.: Per caso conosci l'Armida di Rossini?

Ho l'edizione del '52 con Serafin e la Callas, ma il suono è scadente , ci sono molti tagli e i tenori, pur di nome, cantano male. La Maria comunque è grande nel ruolo, molto acrobatico, della "strega innamorata".

Ho letto di una buona ( e più completa) edizione da Pesaro '93 con la Fleming e Kunde, dir. Gatti, ma non la conosco.

Cercherò di rimediare. L'opera merita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho l'edizione del '52 con Serafin e la Callas, ma il suono è scadente , ci sono molti tagli e i tenori, pur di nome, cantano male. La Maria comunque è grande nel ruolo, molto acrobatico, della "strega innamorata".

Ho letto di una buona ( e più completa) edizione da Pesaro '93 con la Fleming e Kunde, dir. Gatti, ma non la conosco.

Cercherò di rimediare. L'opera merita.

Assolutamente sì. Io ho Scimone con la Gasdia e Matteuzzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest pianista accompagnatrice

Come si fa a scegliere, sono tutte cosi belle, vabbè, per una scelta affettiva(perchè è la prima opera che ho studiato come pianista accompagnatrice) voto la Traviata :thumbsup_still:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora torniamo sul serio, anzi sul grave ! A me piacciono le seguenti opere:

Arnold Schoenberg - Moses und Aron (prima classificata)

Ferruccio Busoni - Doktor Faust (seconda classificata)

Paul Hindemith - Mathis der Maler (terza classificata) e Das Nusch-Nuschi

Hans Werner Henze - The Bassarids e la Elegy for Young Lovers

Sergei Prokofiev - L'angelo di fuoco, l'Amore delle tre melarance e il Giocatore

Richard Strauss - Salome ed Elektra

Ernst Krenek - Karl V

Egon Wellesz - Die Bachkantinen

Gyorgy Ligeti - Le Grand Macabre

Se volete posso darvi una analisi dettagliata. Poi vedete che sbadigli.... :o

E il Wozzeck di Berg? :ph34r: :ph34r: :wub: :wub: :wub::o :o :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caro (?) Kogan amico dei topics e dei rattix,

io mi sono iscritto vari mesi dopo di te e quando lo feci notai, all'inizio, il numero basso e noioso dei post. Non ti sei distinto molto a rendere il forum divertente, o almeno attraente. Una tua discussione su Ciaikovsky aveva ricevuto solo due post in due mesi. Se scrivere due post al mese lo ritieni sufficiente a vivacizzare i rapporti tra utenti..... Motivo per cui sono dell'idea che una tua eventuale dipartita verrà poco e niente rimpianta. Prima di lasciarci ti devo ringraziare ancora per la gentilezza con cui mi hai rappresentato, in quanto moderatore, di fronte al resto del mondo nel tuo primo post di ieri. Hai uno stile unico, continua così. Farai carriera. Per quanto mi riguarda la censura preventiva non sta a casa mia.

Ossequi,

Madiel

ahuahuauhauha un Madiel di altri tempi :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato Verdi3:

l'Otello è semplicemente meraviglioso! io ho la versione di Mario del Monaco con Renata Tebaldi e Karajan del '61 che è sublime.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy