Vai al contenuto

perchè i giovani e i ragazzi non amano la classica?

Recommended Posts

Non piace perchè non la capiscono o non la vogliono capire...

Proprio ieri sera ne ho avuto la prova...

Tornando a casa dalla partita Bologna-Milan (che per quel che mi riguarda è finita malissimo!!!), ho messo su in auto il Sansone e Dalila di Saint-Saens e più precisamente il duetto del secondo atto: "mon coeur s'ouvre a toi".

Bene ho chiesto ai miei amici (tutti più o meno della mia età, 25 anni) in macchina di ascoltare in silenzio e di sparare giudizi alla fine...

Due su tre (i maschi) hanno detto semplicemente: "che palle!!", invece l'unica femmina ha detto: "è bellissima, fammela riascoltare!!"...

Poi ho fatto ascoltare la musica del Baccanale (terzo atto), questa è piaciuta unanimamente a tutti, probabilmente perchè è molto energica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Tornando a casa dalla partita Bologna-Milan (che per quel che mi riguarda è finita malissimo!!!), ho messo su in auto il Sansone e Dalila di Saint-Saens e più precisamente il duetto del secondo atto: "mon coeur s'ouvre a toi".

Bene ho chiesto ai miei amici (tutti più o meno della mia età, 25 anni) in macchina di ascoltare in silenzio e di sparare giudizi alla fine...

Due su tre (i maschi) hanno detto semplicemente: "che palle!!", invece l'unica femmina ha detto: "è bellissima, fammela riascoltare!!"...

Poi ho fatto ascoltare la musica del Baccanale (terzo atto), questa è piaciuta unanimamente a tutti, probabilmente perchè è molto energica...

Purtroppo la gente si concentra un minimo solo sui pezzi energici, per il resto non fa un minimo sforzo per seguirla, quindi è logico che la trovi una pizza. Quand'ero più piccolo l'adagio dela 9° di Beethoven mi sembrava un po' una pizza, invece sentendolo bene mi sono accorto che è tutt'altro che pizzoso.

P.S.: Mi dispiace, ma per me la partita ieri è stato un successone :sarcastic_hand::P.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo la gente si concentra un minimo solo sui pezzi energici, per il resto non fa un minimo sforzo per seguirla, quindi è logico che la trovi una pizza. Quand'ero più piccolo l'adagio dela 9° di Beethoven mi sembrava un po' una pizza, invece sentendolo bene mi sono accorto che è tutt'altro che pizzoso.

P.S.: Mi dispiace, ma per me la partita ieri è stato un successone :sarcastic_hand::P.

Non per me... :crying_anim02:

Comunque è vero quello che dici riguardo all'energia della musica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che purtroppo il problema sia che non la vogliono capire.... è bruttissima come cosa, a prescindere la musica classica è noiosa... Mi capita spesso che alcuni ragazzi mi chiedano: ma non ti vergogni a sentire musica classica?" credo che sia una delle frasi più brutte e stupide che la mente umana sia in grado di congegnare...molto spesso gli rispondo che io mi vergognerei ad ascoltare quello che ascoltano loro...Allora forse non la ascoltano perchè poi si vergognano? si vergognano di dire che bella la musica di beethoven!! un mio compagno di classe un giorno mi ha detto: c'è una cosa di musica classica che mi piace da morire...il flauto magico di mozart. me la fischiettato ed era il primo movimento di eine kleine nachtmusik, e pretendeva pure di avere ragione!! quello era il flauto magico di mozart. e poi chissà che fantasia, la conoscono pure i muri quella.......

che cosa altamente deprimente.

Un'altra cosa oscena è successa quando sono andato a sentire porgy and bess di gershwin: la gente ha applaudito SOLO a "Summertime" e a qualche raro pezzo mooolto movimentato.

Lo stesso ai bis dei solisti: si applaude solo perchè si chiama, Ughi, Kavakos,Accardo,Ashkenazy...non per come suonano. Se quei pezzi li avessero suonati meglio i miei vicini di casa, magari manco glieli facevano tutti quegli applausi ( con tutto il rispetto per quei grandi nomi, ovviamente)...

che mondo di m***a

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
Lo stesso ai bis dei solisti: si applaude solo perchè si chiama, Ughi, Kavakos,Accardo,Ashkenazy...non per come suonano. Se quei pezzi li avessero suonati meglio i miei vicini di casa, magari manco glieli facevano tutti quegli applausi ( con tutto il rispetto per quei grandi nomi, ovviamente)...

bravo!!! è ora di dire basta ai timori reverenziali nei confronti dei cosiddetti grandi, un artista piu' è grande piu' devono essere severe le critiche se questo delude.

che mondo di m***a

be', questo per altri motivi :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando a casa dalla partita Bologna-Milan (che per quel che mi riguarda è finita malissimo!!!), ho messo su in auto il Sansone e Dalila di Saint-Saens e più precisamente il duetto del secondo atto: "mon coeur s'ouvre a toi"....

Ma quello è pop quasi puro, cavolo...pensato e scritto per piacere immediatamente a tutti! Anche lì c'han avuto da ridire?!?

Però l'aneddoto mi fa pensare...non so se se ne sia già parlato, ma il rapporto tra musica ("classica") e sesso maschile mi pare sia decisamente diverso dal rapporto musica ("classica") e sesso femminile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma quello è pop quasi puro, cavolo...pensato e scritto per piacere immediatamente a tutti! Anche lì c'han avuto da ridire?!?

Però l'adeddoto mi fa pensare...non so se se ne sia già parlato, ma il rapporto tra musica ("classica") e sesso maschile mi pare sia decisamente diverso dal rapporto musica ("classica") e sesso femminile...

Alla fine alla mia amica le ho prestato l'opera intera che ha ascoltato subito e che le è piaciuta!

Mi ha chiesto se ho qualche altra opera che possa piacerle e che sia simile a quella!!! Mi ha quasi commosso...

Io pensavo alla "Bohème" pucciniana...

Quando poi riuscirò a farla innamorare di Wagner pagherò da bere a tutto il forum!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla fine alla mia amica le ho prestato l'opera intera che ha ascoltato subito e che le è piaciuta!

Mi ha chiesto se ho qualche altra opera che possa piacerle e che sia simile a quella!!! Mi ha quasi commosso...

Io pensavo alla "Bohème" pucciniana...

Quando poi riuscirò a farla innamorare di Wagner pagherò da bere a tutto il forum!

magari riesci anche a farla innamorare di te :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Proposta per una discussione: "Le ragazze che amano la musica classica sono tutte orrendamente brutte?"

Ti rispondo in anticipo, no!!!! :girl_impossible:

Anzi, sono tutte bellissime :pleasantry:

Comunque, Rachmaninoff salverà le anime di tutti i ragazzi :D o almeno così sta succedendo nella mia classe, a scuola :ninja:

E' da un po di tempo che sto facendo ascoltare ad un mio amico Rachmaninoff.

Questo mio amico ascoltava house e queste cose qui, scarica un pezzo da emule che sarebbe il soundtrack di Shine, mi chiede cos'è, gli dico che è Rachmaninoff, e lui si ripresenta con altri suoi pezzi,preludio in do# minore (si è commosso quando l'ha ascoltato),il primo concerto... e si sta avvicinando sempre di più alla musica classica adesso ascoltando Beethoven.

La cosa strana è che vado a scuola ad Afragola, città natale di tanti neomelodici,e cosa strana quando metto il concerto di Tchaikovsky sul cellulare(incisione di Horowitz, specifichiamo :D), alle volte (non sempre, se acchiappo la giornata sbagliata mi distruggono il cell :D)dicono che gli piace molto questa musica, e la ascoltano anche.

Beh, forse è anche perchè questo mio amico odia i neomelodici e capisce qualcosina in più di musica,sempre pop ovviamente (molto italiana, De Andrè e simili), anche se non aveva mai ascoltato musica classica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vogliamo delle fotografie

quando metto il concerto di Tchaikovsky sul cellulare(incisione di Horowitz, specifichiamo :D), alle volte (non sempre, se acchiappo la giornata sbagliata mi distruggono il cell :D)dicono che gli piace molto questa musica, e la ascoltano anche.

Quale concerto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che si può pretendere da una generazione allevata e attenta alle vicende di "grande fratello" "amici " e compagnia cantando?.... abituata a ossessiva e inutile musica di discoteca che fra qualche giorno finirà nell'oblio.

Logico che messi davanti a Saint Saens questi imperbi provino lo stesso senso di angoscioso smarrimento del giorno degli esami.Dategli in pasto per iniziare che so...la sinfonia della Gazza Ladra e vedrete che diranno...ah...si la musica dei pannolini...la conosco.

A mia nipote,allora studentessa universitaria,mica scema,feci ascoltare qualche anno fa la sinfonia del Nabucco.

Piacevolmente sorpresa mi chiese candida:di chi è questa..... "canzone"?

Verdi.....,Giuseppe Verdi,rispondo io

Ah...quello della foto sulle mille lire....

Santo Dio....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Verdi.....,Giuseppe Verdi,rispondo io

Ah...quello della foto sulle mille lire....

Santo Dio....

Ma...si parla di trent'anni fa! Mi viene da chiedermi se la situazione sia peggiorata o migliorata rispetto ad allora. Magari oggi con Internet e Youtube qualocosina si può smuovere più facilmente. Per molti della mia generazione l'unico contatto con la musica classica erano le due ore alle medie. Prima e dopo assolutamente nulla.

Però una volta concerti in TV se ne trasmettevano, ora non esiste proprio, forse alle 2 di notte. Dovremmo impossessarci di una rete televisiva nazionale e monopolizzarla. Ricordo con dolore l'esperimento di Tele+3... Che lotta contro i mulini a vento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vogliamo delle fotografie

Quale concerto?

Per le fotografie non so se posso metterle...te le passo in privato :D

Il concerto era il primo

Ma ecco a voi che il buon Fabio sta salvando un'altra anima dalla cattiva musica :)

Giusto 10 minuti fa ho finito di parlare con una mia amica di classe, mi contatta dicendo "Sto ascoltando Debussy"

"Sto leggendo dei libri e accennavano debussy così ho provato ad ascoltare e subito mi ha colpita..."

"Che cosa il chiaro di luna?"

"Si""è stupenda"

"potresti consigliarmi altra musika? sempre di debussy"

"Ma non avevi una passione per il rap?"

"vbb lascia stare passione rap svanita..."

"Perchè?"

"xkè nn è musika è rumore..."

" sta inviando C:\Users\Vista\Desktop\Serge Rachmaninoff - Rafael Orozco - The Best of Rachmaninoff - Disc 2\03. Symphony No. 2, Op. 27 - 3. Adagio.mp3"

"Fabio nn è sl dolce qst musika nn so xkè mi da un pò ql senso di malinconia...ma nn la malinconia ke fa male ma qll ke ti fa ricordare...nn sn in grado di dirti km è ma è semplicemente fantastika"

"si ke qst è musika...è bella sul serio..."

Rachmaninoff salva il mondo! :superman2:

Un poco alla volta ragazzi, un po alla volta :scaut_en:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per le fotografie non so se posso metterle...te le passo in privato :D

Il concerto era il primo

Ma ecco a voi che il buon Fabio sta salvando un'altra anima dalla cattiva musica :)

Giusto 10 minuti fa ho finito di parlare con una mia amica di classe, mi contatta dicendo "Sto ascoltando Debussy"

"Sto leggendo dei libri e accennavano debussy così ho provato ad ascoltare e subito mi ha colpita..."

"Che cosa il chiaro di luna?"

"Si""è stupenda"

"potresti consigliarmi altra musika? sempre di debussy"

"Ma non avevi una passione per il rap?"

"vbb lascia stare passione rap svanita..."

"Perchè?"

"xkè nn è musika è rumore..."

" sta inviando C:\Users\Vista\Desktop\Serge Rachmaninoff - Rafael Orozco - The Best of Rachmaninoff - Disc 2\03. Symphony No. 2, Op. 27 - 3. Adagio.mp3"

"Fabio nn è sl dolce qst musika nn so xkè mi da un pò ql senso di malinconia...ma nn la malinconia ke fa male ma qll ke ti fa ricordare...nn sn in grado di dirti km è ma è semplicemente fantastika"

"si ke qst è musika...è bella sul serio..."

Rachmaninoff salva il mondo! :superman2:

Un poco alla volta ragazzi, un po alla volta :scaut_en:

E vabbe', ma qualcuno deve recuperare te :D. Non puoi fornire solo Rach a destra e a manca, addirittura le sinfonie :D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E vabbe', ma qualcuno deve recuperare te :D. Non puoi fornire solo Rach a destra e a manca, addirittura le sinfonie :D.

Ma non c'è bisogno di recuperarmi, ho solo fatto il mio dovere :superman2:

Poi ho fornito Rach perchè è quello che avevo :on_the_quiet:

E quell'adagio poi non è male, la mia amica c'ha 15 anni, se gli facevo ascoltare la sonata di Prokofiev che stavo ascoltando mi bloccava -_-

Ha iniziato con Debussy...poi passiamo a Rach...poi Mozart e Beethoven...più in la poi si vedra :laughingsmiley:

Almeno però sto cercando di salvare delle povere anime, nessun ringraziamento? :crying_anim02:

:rofl:

E poi che c'avete contro Rach? :handlebars:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non c'è bisogno di recuperarmi, ho solo fatto il mio dovere :superman2:

Poi ho fornito Rach perchè è quello che avevo :on_the_quiet:

E quell'adagio poi non è male, la mia amica c'ha 15 anni, se gli facevo ascoltare la sonata di Prokofiev che stavo ascoltando mi bloccava -_-

Ha iniziato con Debussy...poi passiamo a Rach...poi Mozart e Beethoven...più in la poi si vedra :laughingsmiley:

Almeno però sto cercando di salvare delle povere anime, nessun ringraziamento? :crying_anim02:

:rofl:

E poi che c'avete contro Rach? :handlebars:

Il troppo stroppia :lol:. Non ho nulla contro Rach, ma non mi verrebbe in mente lui per avvicinare qualcuno alla classica. Poi de gustibus. A lei è piaciuto Debussy che non reggo molto :D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma dai, le sinfonie! :lol:

e poi ti lamenti di Finnissy... :rofl:

Ma Finnissy te l'ho detto, dico Fissan mi è la stessa cosa :rofl:

Solo un gran mal di testa :D

Il troppo stroppia :lol:. Non ho nulla contro Rach, ma non mi verrebbe in mente lui per avvicinare qualcuno alla classica. Poi de gustibus. A lei è piaciuto Debussy che non reggo molto :D.

Eh si che il troppo stroppia, ma provare non costa nulla, le è piaciuto Rach ciò vuol dire che magari sta migliorando visto che prima era fissata con Fibra :ninja:

E poi non ascolto solo Rach :crying_anim02:

Siete Cattivi! :crying_anim02:

:rofl: :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, Rachmaninoff salverà le anime di tutti i ragazzi :D o almeno così sta succedendo nella mia classe, a scuola :ninja:

E' da un po di tempo che sto facendo ascoltare ad un mio amico Rachmaninoff.

Questo mio amico ascoltava house e queste cose qui, scarica un pezzo da emule che sarebbe il soundtrack di Shine, mi chiede cos'è, gli dico che è Rachmaninoff, e lui si ripresenta con altri suoi pezzi,preludio in do# minore (si è commosso quando l'ha ascoltato),il primo concerto... e si sta avvicinando sempre di più alla musica classica adesso ascoltando Beethoven.

La cosa strana è che vado a scuola ad Afragola, città natale di tanti neomelodici,e cosa strana quando metto il concerto di Tchaikovsky sul cellulare(incisione di Horowitz, specifichiamo :D), alle volte (non sempre, se acchiappo la giornata sbagliata mi distruggono il cell :D)dicono che gli piace molto questa musica, e la ascoltano anche.

Beh, forse è anche perchè questo mio amico odia i neomelodici e capisce qualcosina in più di musica,sempre pop ovviamente (molto italiana, De Andrè e simili), anche se non aveva mai ascoltato musica classica.

Un mio amico invece, discotecaro di prima (nonchè PR di diverse discoteche cittadine) come suoneria al cell ha messo l'overture 1812 di Tchaikovsky, senza sapere cosa fosse, solo perchè è (parole sue) "maledettamente bella!!"

P.s: la mia amica non è brutta... anzi... però ha un caratterino che ve lo regalo tutto, ben lontano dal mio carattere tranquillo e pacato!

E poi è già fidanzata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy