Vai al contenuto

Insegnanti e affini

archangel
 Condividi

Recommended Posts

Guest Kirillov
Massimo Quarta e' MOLTO bravo a mettere a posto la tecnica (e non solo in quello) ed a seguire il percorso anche tecnico degli allievi dopo il diploma.

Ho seguito alcune sue lezioni come uditrice e  mi e' piaciuto molto. :)

<{POST_SNAPBACK}>

Grazie della risposta...ho pensato subito a Quarta ma:

1) Non ho nessuno che me lo presenti, e questo è un problema stupido, in qualche modo ce la farò a contattarlo anche se da "figlio di nessuno", la cosa non mi spaventa più di tanto.

2) Questo è il vero problema: non credo di essere pronto per farmi sentire da lui...dato che tu hai avuto la fortuna di seguire qualche sua lezione, sapresti dirmi se è un tipo che accetta, oltre ad allievi strepitosi, anche altri, come dire, un po' più nella media, come me? E' un tipo alla mano? E' uno che segue gli allievi o ne ha talmente tanti che nemmeno si ricorda?

Dunque...un po' troppe domande, un po' troppo stupide, ma sono di natura un insicuro. sob.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 286
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

• 3 weeks later...
Mi trovo in una situazione post-diploma di eccesso di coscienza. Non riesco più a garantirmi lo stesso suono, anzi, lo stesso modo di tirare l'arco per due giorni consecutivi. Comincio ad infastidirmi sul serio, a volte indurisco anche un po' e non riesco a capire la causa.

Vorrei sapere, soprattutto attraverso la vostra esperienza personale, qualche nome di insegnante che veramente sappia fare un lavoro (anche ricominciando da corde vuote) di estrema consapevolezza di ogni movimento e di ogni problema riguardante l'impostazione, anche di mano sinistra, anche se qui ho meno problemi.

Naturalmente sarebbe carino anche un racconto dei vostri percorsi, magari in pm.

Grazie a tutti.

<{POST_SNAPBACK}>

potresti venire al nostro conservatorio...c'e' rogliano che e' davvero un mostro!!!!poi qualche volta viene anche ranier honek la spalla dei wiener philarmoniker !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Tutte le volte che ho cambiato insegnante mi è sembrato di perdere un anno...  :(

<{POST_SNAPBACK}>

è vero! bisogna riabituarsi al modo di insegnare, a dei modi di esprimersi, agli esempi...

oltre al fatto che, particolarmente per un privatista che non ha alcun titolo di studio, l'insegnante deve sapere con certezza a quale punto l'allievo è arrivato, e quindi si torna un po' indietro col programma.

Io ho cambiato insegnante due volte (quindi ho avuto tre insegnanti), e dopo nove anni di studio mi trovo a un programma di inizio terzo anno :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da 5 anni la stessa insegnante, ho iniziato con lei, ho sempre e solo avuto lei. Adesso è arrivato il momento in cui sento che devo cambiare. È stato molto difficile dirlo... Però penso che lo abbia capito.... Piuttosto cose ne pensate di avere più insegnanti contemporaneamente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da 5 anni la stessa insegnante, ho iniziato con lei, ho sempre e solo avuto lei. Adesso è arrivato il momento in cui sento che devo cambiare. È stato molto difficile dirlo... Però penso che lo abbia capito.... Piuttosto cose ne pensate di avere più insegnanti contemporaneamente??

<{POST_SNAPBACK}>

io non ne ho mai avuti, ma penso che sia complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Kirillov

<{POST_SNAPBACK}>

come diceva mi pare violinfrau dipende a che livelllo sei...se sei ad un livello molto alto ti conviene seguire più pareri e farti una tua personalità musicale. Se sei ad un livello di conservatorio per cui devi ancora imparare molto ti conviene averne uno...o almeno uno alla volta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

come diceva mi pare violinfrau dipende a che livelllo sei...se sei ad un livello molto alto ti conviene seguire più pareri e farti una tua personalità musicale. Se sei ad un livello di conservatorio per cui devi ancora imparare molto ti conviene averne uno...o almeno uno alla volta :-)

<{POST_SNAPBACK}>

Si', lo dicevo io, e confermo :):)

Penso che avere piu' insegnanti possa andare bene piu' o meno dall'ottavo anno,prima sarebbe meglio farsi le basi con uno solo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io "conosco" la Boyarsky (non so se si scrive così) che insegna al Royal College, ho sentito suonare alcuni suoi allievi piccolissimi ed erano a dir poco dei mostri...cmq lei fa delle masterclass in estate in Italia, ti converrebbe frequentare magari da uditore per renderti conto dei suoi metodi (tecnica, tecnica, tecnica...); mi hanno parlato molto bene di Elizabeth Fisher, ma la sua attività di insegnamento si concentra quasi esclusivamente sul violino barocco e non so quanto ti potrebbe essere utile (a parte che le sue lezioni dovrebbero essere costosette...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io "conosco" la Boyarsky (non so se si scrive così) che insegna al Royal College, ho sentito suonare alcuni suoi allievi piccolissimi ed erano a dir poco dei mostri...cmq lei fa delle masterclass in estate in Italia, ti converrebbe frequentare magari da uditore per renderti conto dei suoi metodi (tecnica, tecnica, tecnica...); mi hanno parlato molto bene di Elizabeth Fisher, ma la sua attività di insegnamento si concentra quasi esclusivamente sul violino barocco e non so quanto ti potrebbe essere utile (a parte che le sue lezioni dovrebbero essere costosette...).

<{POST_SNAPBACK}>

grazie lulli...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Guest Kirillov
Ciao a tutti!

La mia insegnante di conservatorio vive a Roma e insegna anche privatamente si chiama:

Carmen Staffieri

Altri che conosco di nome di buona fama sono:

Antonio Marchetti

Marco Fiorentini

ma ce ne sono tantissimi veramente, Fiorini, Pellegrino, Giuranna ....

<{POST_SNAPBACK}>

Aggiungo moench (anziano però), Monserrat Cervera...non so se Salvatore vive a roma...cmq ce ne son molti, dimenticavo Marise Regard...dipende da che lavoro hai intenzione di fare.

Ah, nei pressi, ci siamo anche io, wolfy, samu, violinista85 e chiavediviolino...chiunque voglia venire a lez...prego

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy