Vai al contenuto
allegromanontroppo76

Licenza di Teoria e Solfeggio

Recommended Posts

Ma a uno che viene segato gli dicono anke il voto ke ha preso?? :o:o

si, è uno dei motivi per cui vale la pena vivere...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma a uno che viene segato gli dicono anke il voto ke ha preso?? :o:o

Si,ti fanno vedere il compito col bel voto scritto sotto in rosso....della serie "vedi quanto sei ciuccio"!!! :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io la cosa che + odio è che non ho nulla per studiare a casa..come faccio ad esercitarmi nel dettato?è per l'80% una dote innata,oppure che si acquista col tempo e costanza.Un po' come una nuova lingua:non si può imparare il tedesco con 1 mese di studio.Una situazione davvero frust®ante :angry::angry:

Varsavia: io ho iniziato con un dettato in la minore (il primo della mia vita) e ho scritto re minore :ph34r:

All'esame ho preso 10 al dettato perché ne ho fatti più di 400 e sono diventata modestamente bravissima B) agahgahga appunto questo per dire non è un piripicchio una dote innata, proprio no! Se tu sei impedito (io all'inizio lo ero proprio TANTO) poi basta che fai tantissimo esercizio e con tantissima dedizione puoi arrivare anche a ottenere i massimi risultati. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh dalla mia esperienza so che il dettato lo fai come prima prova e quando rientri in aula x finire le altre prove ti fanno vedere com'è andato...invece stavolta non ce lo hanno fatto vedere, ho saputo del mio 7 solo una settimana dopo leggendo i quadri esposti fuori...Poi comunque questa è la terza volta che faccio l'esame (speriamo sia quella buona..) e mi hanno sempre detto tonalità (poi tu metti le alterazioni in chiave), il tempo raramente lo dicono, di solito ti suonano il brano una prima volta e poi lo devi indovinare tu secondo gli accenti...e poi suonano due battute alla volta ripetendole quasi sempre 3 volte, così ti danno tutto il tempo di ragionarci e scriverle e correggerle...

Poi qui a Roma, a differenza di Fermi mi hanno dato setticlavio e violino insieme, mi hanno lasciato 6 minuti (!!!!!) per vedermi in pace entrambe le prove (cosa che a Fermi mi hanno dato a malapena 30 secondi per ogni materia, tra l'altro davanti a loro che chiacchieravano)...

Poi x la teoria ero entrata in panico da quello che sentivo dagli altri ragazi fuori...cioè mi parlavano del TRITONO e altra roba strana che non avevo assolutamente studiato...insomma alla fine loro avevano studiato tutti sti particolari "insignificanti" e in conclusione le domande che hanno fatto a tutti erano ovviamente sugli intervalli e accordi, scale minori...quindi cose davvero IMPORTANTI..

Poi che c'è rimasto? Ah il canto...nel canto e trasporto ero sicurissima di essere bocciata invece mi hanno rimandata solo in trasporto e nel canto ho preso 6...era troooooppo incasinato, troppi intervalli distanti,non ce la facevo proprio...infatti ora sono più terrorizzata di dover dare una sola materia piuttosto che tutti gli esami che ho fatto a giugno messi insieme :) (intendo anche quelli di scuola, che ho fatto due anni in uno...)

Bah....grazie comunque ancora infinitamente a tutti....

P.S. tra l'altro sono incazzata nera xkè mi è venuta una specie di tendinite al polso destro e oggi suonavo come se il piano fosse una cosa estranea alla mia mano....che male....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh dalla mia esperienza so che il dettato lo fai come prima prova e quando rientri in aula x finire le altre prove ti fanno vedere com'è andato...invece stavolta non ce lo hanno fatto vedere, ho saputo del mio 7 solo una settimana dopo leggendo i quadri esposti fuori...Poi comunque questa è la terza volta che faccio l'esame (speriamo sia quella buona..) e mi hanno sempre detto tonalità (poi tu metti le alterazioni in chiave), il tempo raramente lo dicono, di solito ti suonano il brano una prima volta e poi lo devi indovinare tu secondo gli accenti...e poi suonano due battute alla volta ripetendole quasi sempre 3 volte, così ti danno tutto il tempo di ragionarci e scriverle e correggerle...

Poi qui a Roma, a differenza di Fermi mi hanno dato setticlavio e violino insieme, mi hanno lasciato 6 minuti (!!!!!) per vedermi in pace entrambe le prove (cosa che a Fermi mi hanno dato a malapena 30 secondi per ogni materia, tra l'altro davanti a loro che chiacchieravano)...

Poi x la teoria ero entrata in panico da quello che sentivo dagli altri ragazi fuori...cioè mi parlavano del TRITONO e altra roba strana che non avevo assolutamente studiato...insomma alla fine loro avevano studiato tutti sti particolari "insignificanti" e in conclusione le domande che hanno fatto a tutti erano ovviamente sugli intervalli e accordi, scale minori...quindi cose davvero IMPORTANTI..

Poi che c'è rimasto? Ah il canto...nel canto e trasporto ero sicurissima di essere bocciata invece mi hanno rimandata solo in trasporto e nel canto ho preso 6...era troooooppo incasinato, troppi intervalli distanti,non ce la facevo proprio...infatti ora sono più terrorizzata di dover dare una sola materia piuttosto che tutti gli esami che ho fatto a giugno messi insieme :) (intendo anche quelli di scuola, che ho fatto due anni in uno...)

Bah....grazie comunque ancora infinitamente a tutti....

P.S. tra l'altro sono incazzata nera xkè mi è venuta una specie di tendinite al polso destro e oggi suonavo come se il piano fosse una cosa estranea alla mia mano....che male....

bè, se è tendinite non suonare fino a quanto ti passa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si infatti hai ragione ma sono lo stesso incazata nera, perchè più sto attenta alle mani e più mi faccio male....già 2 anni fa ho avuto 3 lussazioni ai pollici giocando a pallavolo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Music-Erik

Ma questo esamedi solfeggio è così terribile?Io coi cantati ho iniziato da poco, quasi si può dire che non ho iniziato mentre con i parlati ho quasi finito il quarto corso di pozzoli....questa discussione mi mette paura...e comunque buon ferragosto a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma questo esamedi solfeggio è così terribile?Io coi cantati ho iniziato da poco, quasi si può dire che non ho iniziato mentre con i parlati ho quasi finito il quarto corso di pozzoli....questa discussione mi mette paura...e comunque buon ferragosto a tutti!

Beh se devi ancora iniziare i cantati sei finito... :ph34r::ph34r:

In teoria ci sono il Lazzari, i 3 manzi, il pedron1 e 2, il gentilucci, i cantati del poltronieri...questo come base.

Poi dopo ci sono molte altre cose che però se uno vuole può anche risparmiarsi di farle, è solo per sicurezza... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria ci sono il Lazzari, i 3 manzi, il pedron1 e 2, il gentilucci, i cantati del poltronieri...questo come base.

Poi dopo ci sono molte altre cose che però se uno vuole può anche risparmiarsi di farle, è solo per sicurezza... :D

non esageriamo :D , all'esame mica devi cantare l'aria della regina della notte...dipende anche da quanto uno è intonato di suo.

quando l'ho fatto io c'era il tipo che mi accompagnava al piano e cantava insieme a me, sembrava di essere in birreria anzichè in conservatorio :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ph34r: mai fatto niente di simile :ph34r:

dopo Pozzoli 1, 2 e appendice al 3, ho fatto i primi due del poltronieri e poi ho preso il librone di Desidery (solfeggi difficili, scritto a mano, quasi incomprensibile :ph34r: ) e quell'altro libro enorme sempre suo con un po' di pagine dedicate ad ogni prova dell'esame.

tutti questi libri che dici non li ho mai neanche sentiti nominare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:ph34r: mai fatto niente di simile :ph34r:

dopo Pozzoli 1, 2 e appendice al 3, ho fatto i primi due del poltronieri e poi ho preso il librone di Desidery (solfeggi difficili, scritto a mano, quasi incomprensibile :ph34r: ) e quell'altro libro enorme sempre suo con un po' di pagine dedicate ad ogni prova dell'esame.

tutti questi libri che dici non li ho mai neanche sentiti nominare...

AHAHAH!

Io invece li ho fatti tutti, sia quelli che dici tu sia quelli di Andrimeda! E poi ne ho fatti anche altri! L'unico che ho fatto solo in fotocopia ovvero il Poltronieri non l'ho manco finito, ho fatto pochissimo :D Tutti gli altri invece muahahah li ho studiati fino all'esaurimento! Soprattutto l'Amendola che è il top del top dei solfeggi impossibili. Ha scritto anche un libro di solfeggi parlati letteralmente impossibili che non servono per non essere solfeggiati ma semplicemente perché lui ha omesso le stanghette di battuta :ph34r: e l'allievo deve collocarle al posto giusto :ph34r: Giuro che è difficilissimo, perché oltre al fatto che mette tempi astrusi le figurazioni ritmiche non stanno né in cielo né in terra, e se si sbaglia tipo all'inizio è una fregatura perché si arriva alla fine che mancano note!!! Oppure che avanzano! E' orribile ci si sente stupidi :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

L'esame di solfeggio è una grande stupidaggine insensata che non serve proprio a nulla....io me lo sono preparato da solo in 3 mesi e in tutto ho preso 7,20...na cretinata!!

Però nel dettato ero bravo già di mio...infatti basta che senta delle note e subito me le trascrivo :D

riesco pure a separare le voci se ascolto un pezzo...violino I, violino II, viola... ;)

Cmq chi ma da un sostegno morale per l'ammissione a Medicina e COmposizione :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AHAHAH!

Io invece li ho fatti tutti, sia quelli che dici tu sia quelli di Andrimeda! E poi ne ho fatti anche altri! L'unico che ho fatto solo in fotocopia ovvero il Poltronieri non l'ho manco finito, ho fatto pochissimo :D Tutti gli altri invece muahahah li ho studiati fino all'esaurimento! Soprattutto l'Amendola che è il top del top dei solfeggi impossibili. Ha scritto anche un libro di solfeggi parlati letteralmente impossibili che non servono per non essere solfeggiati ma semplicemente perché lui ha omesso le stanghette di battuta :ph34r: e l'allievo deve collocarle al posto giusto :ph34r: Giuro che è difficilissimo, perché oltre al fatto che mette tempi astrusi le figurazioni ritmiche non stanno né in cielo né in terra, e se si sbaglia tipo all'inizio è una fregatura perché si arriva alla fine che mancano note!!! Oppure che avanzano! E' orribile ci si sente stupidi :o

L'Amendola e il Gnocato non sono il top dei più difficili...

C'è n'è uno speciale del Desidery che si chiama "Solfeggi Ramo Percussioni" mi pare che è molto più difficile! :ph34r:

Poi non sono d'accordo ke l'esame di solfeggio sia facile, a me è capitata la sfiga di trovarmi in commissione un certo Lanza ke li ha bocciati tutti, (ci siamo salvati solo io e un'altra)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'Amendola e il Gnocato non sono il top dei più difficili...

C'è n'è uno speciale del Desidery che si chiama "Solfeggi Ramo Percussioni" mi pare che è molto più difficile! :ph34r:

Poi non sono d'accordo ke l'esame di solfeggio sia facile, a me è capitata la sfiga di trovarmi in commissione un certo Lanza ke li ha bocciati tutti, (ci siamo salvati solo io e un'altra)...

LANZA!??!??!?

Quello è un mito! Ha scritto lui il libro di teoria dove ho studiato (diciamo che è l'unico che considero dato che nell'altro, che si chiamava Cignola, non c'erano manco le nozioni essenziali) e pensa che quel libro mi è piaciuto un sacco, spiega tutto nei dettagli seguendo ogni ragionamento passo passo in modo che si capisce al volo, almeno parlo per me, e poi fa anche approfondimenti in un sacco di campi tipo l'acustica, l'apparato umano della fonazione, l'orecchio, i modi antichi, la storia degli abbellimenti, il significato della musica.....insomma è davvero un libro completo :rolleyes:

Ovvio, un mattone :D

Poi all'esame mi hanno chiesto robe idiote che peccato io che avrei ripetuto volentieri a memoria anche la sequenza degli armonici umpf <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LANZA!??!??!?

Quello è un mito! Ha scritto lui il libro di teoria dove ho studiato (diciamo che è l'unico che considero dato che nell'altro, che si chiamava Cignola, non c'erano manco le nozioni essenziali) e pensa che quel libro mi è piaciuto un sacco, spiega tutto nei dettagli seguendo ogni ragionamento passo passo in modo che si capisce al volo, almeno parlo per me, e poi fa anche approfondimenti in un sacco di campi tipo l'acustica, l'apparato umano della fonazione, l'orecchio, i modi antichi, la storia degli abbellimenti, il significato della musica.....insomma è davvero un libro completo :rolleyes:

Ovvio, un mattone :D

Poi all'esame mi hanno chiesto robe idiote che peccato io che avrei ripetuto volentieri a memoria anche la sequenza degli armonici umpf <_<

Sì quel libro ce l'ho ank'io...

e non l'ho mai letto, ho cercato di prendere in giro la mia insegnante (ke tanto non l'aveva letto nemmeno lei) perkè era appena uscito da due o tre anni, e io dovevo "sperimentarlo"... :ph34r:

Tante parole per niente... e poi troppi giri di parole, per uno di seconda media che vuole "capire" risulta pesante, nel senso che per capirlo prima devi aver già capito la teoria, poi se vuoi fare il "secchione" ti metti a leggere il Lanza!

E poi nemmeno Lanza in persona te le chiede quelle cose....

E cmq penso che faccia il "cattivo" solo per vendere di più il suo libro e farsi pubblicità! :D:D

Alla fine non è tanto bastardo se sei bravo...

Però mi ricordo che uscivano tutti fuori piangendo, e al momento della comunicazione del voto lui li insultava a morte davanti ai genitori e li minacciava dicendo di non presentarsi a settembre se non erano preparati e bla bla bla... :ph34r::ph34r::ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo Topic ha aumentato il mio odio verso il solfeggio :ph34r:

Appunto come vanno gli studi??? Tienici informati ora che siamo agli sgoccioli :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SUPERATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

O

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D:D:D:D:D:D:D:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest sPaCeMaN

Complimenti! Mi ricordo che quando superai il solfeggio non ci potevo credere, ero l'uomo (cioè, più o meno, avevo 14 anni) più leggero del mondo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!!Sono felicissima anche se è solo il primo passo, ma almeno è finito. Infatti dopo due tentativi andati male, questa volta stento a credere :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest sPaCeMaN

Bene, ora datti da fare con il quinto, non adagiarti su questo risultato mi raccomando!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie!!Sono felicissima anche se è solo il primo passo, ma almeno è finito. Infatti dopo due tentativi andati male, questa volta stento a credere :)

Complimenti! Posso capire come ti senti, che sollievo quando ho superato questo maledetto esame... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti