Vai al contenuto
Peperoncin@

Topic di presentazioni

Recommended Posts

Io farei questo: ci provo , se non ci riesco continuo a suonare per me stesso, ma almeno non rimango con il rimpianto di non averci mai provato. :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo studio del pianoforte prima si comincia meglio è.

Esperienza personale: grandi doti (orecchio relativo) ma genitori menefreghisti: benché già a tre anni suonassi melodie sul piano di casa, mi hanno fatto cominciare le lezioni solo a 12 anni. Intanto suonando a orecchio avevo assimilato diversi difetti di impostazione.

Tuttavia i primi anni di studio sono stati travolgenti, imparavo con rapidità incredibile.

Ho constatato di persona che la capacità di apprendere ed elaborare diminuisce rapidamente. Se avessi cominciato a 5 anni sarei diventato un mezzo mostro.

Altro dato curioso: lo studio ha potenziato la mia capacità di orecchio sia come riproduzione che come improvvisazione.

Morale: se si vuole un diploma ci si può arrivare comunque e sempre con la volontà (certo due ore al giorno sono poche).

Se si vuole suonar bene bisogna essere dotati e avere genitori in gamba.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo studio del pianoforte prima si comincia meglio è.

Esperienza personale: grandi doti (orecchio relativo) ma genitori menefreghisti: benché già a tre anni suonassi melodie sul piano di casa, mi hanno fatto cominciare le lezioni solo a 12 anni. Intanto suonando a orecchio avevo assimilato diversi difetti di impostazione.

Tuttavia i primi anni di studio sono stati travolgenti, imparavo con rapidità incredibile.

Ho constatato di persona che la capacità di apprendere ed elaborare diminuisce rapidamente. Se avessi cominciato a 5 anni sarei diventato un mezzo  mostro.

Altro dato curioso: lo studio ha potenziato la mia capacità di orecchio sia come riproduzione che come improvvisazione.

Morale: se si vuole un diploma ci si può arrivare comunque e sempre con la volontà (certo due ore al giorno sono poche).

Se si vuole suonar bene bisogna essere dotati e avere genitori in gamba.

<{POST_SNAPBACK}>

Mi sembra di aver già detto che i bambini prodigio sono delle mosche bianche, è davvero stupido paragonarci a dei mozart se avessimo iniziato a 2 anni con i migliori maestri e con l'appoggio dei genitori.....cioè non spariamo fesserie.

Quanto alle difficoltà di apprendimento, è una balla enorme.

Io riesco ad apprendere velocemente e negli stessi tempi con cui apprendevo a 12 anni....se i tempi di studio si dilatano è semplicemente perchè la difficoltà aumenta, non perchè noi diventiamo dei rincoglioniti.

Il mio consiglio verso Ninof è quello di fare qualche esame al più presto così da confrontarsi con le proprie capacità. Per il resto ha le stesse possibilità di un adolescente di diplomarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quanto alle difficoltà di apprendimento, è una balla enorme.

Io riesco ad apprendere velocemente e negli stessi tempi con cui apprendevo a 12 anni....se i tempi di studio si dilatano è semplicemente perchè la difficoltà aumenta, non perchè noi diventiamo dei rincoglioniti.

<{POST_SNAPBACK}>

Cziffra, sono d'accordo con te.

Io personalmente sono molto meglio adesso di quel che ero da adolescente in conservatorio (se consideri come sono adesso, mi stupisco che allora non mi abbiano defenestrato :ph34r: )

Comunque, siamo seri: hai ragione. L'unico problema è che con l'età diminuisce il tempo a disposizione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sono appena iscritta!!

Leggevo questa discussione è mi è venuta voglia di dire la mia.

La premessa di non volersi diplomare per fare il concertista è importante. Sappiamo tutti che, se si spera in una carriera concertistica, prima ti diplomi e meglio è. E anche così niente è assicurato!

Ma io credo che se ci si vuole diplomare senza nessuna velleità, anche impiegandoci anni non sia una cosa impossibile.

Io ho 27 anni e sono in procinto di dare armonia complementare e per l'estate prossima fare l'ottavo. Ho iniziato a studiare pianoforte seriamente durante il secondo anno di università e piano piano mi sono data solfeggio, quinto anno e storia della musica. Sicuramente non riesco a studiare tanto, per l'ottavo probabilmente mi farò l'estate reclusa in casa. Ma se uno ha un'obiettivo e una forte motivazione si può arrivare.

Dalla mia insegnate ci sono ragazzi che fanno l'università (fisica nucleare...legge...facoltà impegnative...)che come me stanno riuscendo a diplomarsi pur non studiando le canoniche 10 ore.

Sapersi dare degli obiettivi e capire fino a dove si può arrivare è fondamentale!

buona notte! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

mi sono appena iscritta!!

Leggevo questa discussione è mi è venuta voglia di dire la mia.

La premessa di non volersi diplomare per fare il concertista è importante. Sappiamo tutti che, se si spera in una carriera concertistica, prima ti diplomi e meglio è. E anche così niente è assicurato!

Ma io credo che se ci si vuole diplomare senza nessuna velleità, anche impiegandoci anni non sia una cosa impossibile.

Io ho 27 anni e sono in procinto di dare armonia complementare e per l'estate prossima fare l'ottavo. Ho iniziato a studiare pianoforte seriamente durante il secondo anno di università e piano piano mi sono data solfeggio, quinto anno e storia della musica. Sicuramente non riesco a studiare tanto, per l'ottavo probabilmente mi farò l'estate reclusa in casa. Ma se uno ha un'obiettivo e una forte motivazione si può arrivare.

Dalla mia insegnate ci sono ragazzi che fanno l'università (fisica nucleare...legge...facoltà impegnative...)che come me stanno riuscendo a diplomarsi pur non studiando le canoniche 10 ore.

Sapersi dare degli obiettivi e capire fino a dove si può arrivare è fondamentale!

buona notte! :)

<{POST_SNAPBACK}>

Hai ragione! io sono al 2 anno di ingegneria e tra un po mi diplomo ho 20anni e non ho pretese pianistiche se non quella di arricchirmi culturalmente e interiormente.

Giusto Carlo con l'età il tempo diminuisce, ma non per questo diventiamo stupidi :D anzi direi proprio il contrario. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a Tutttiiiiiiiiiiiii!!!

Nuovo arrivo in questo forum che, per quel poco che ho visitato quest'oggi, mi sembra mooooolto interessante!

Allora, premettiamo che sono un totale profano, che ho sempre amato il pianoforte sin da piccolo ma che per una serie di motivi non ho mai potuto studiarlo.

Ora, a 23 anni, in qualche modo è riemerso questo antico sogno e vorrei iniziare a lavorare e studiare per tentare di realizzarlo.

C'è chi dice che sia tardi, e chi dice di no, quindi cosa c'è di meglio se nn provarlo sulla propria pelle?!

Io son di Brescia e ho visto che ci sono parecchi miei concittadini qui!

Un grande saluto a tutti e mi fermo qui, ho già parlato troppo ^__^

Buona serata!

Dav.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Io ho 21 anni ed ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte un anno e mezzo fa circa. Purtroppo ho poco tempo e lo studio va così così.

Sono dell'idea che la buona volontà fa fare grandi cose, quindi string i denti, e in bocca al lupo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benevenuto !

Se fai spam ti castro, avvertito :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao e benevenuto !

Se fai spam ti castro, avvertito  :D

<{POST_SNAPBACK}>

:ph34r:

Ok scusa, stavo scherzando ^__^

Non lo farò + ( <_< )

Grazie a tutti x l'accoglienza !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao e benevenuto !

Se fai spam ti castro, avvertito  :D

<{POST_SNAPBACK}>

:ph34r: una volta non eri così viulent!

benvenuto anche da parte mia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
benvenuto da una pianista mediocre in stato di depressione preesame!

<{POST_SNAPBACK}>

ma va là!

nn va bene farsi troppe seghe mentali!diverrebbe un processo iterativo! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma va là!

nn va bene farsi troppe seghe mentali!diverrebbe un processo iterativo! :P

<{POST_SNAPBACK}>

e da quando in qua un ragazzo con un gatto in testa è diventato freud???

bah!

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
benvenuto da una pianista mediocre in stato di depressione preesame!

<{POST_SNAPBACK}>

potresti parlare benissimo di me :ph34r: : questa definizione mi calza a pennello :D

Benvenuto Mat ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
potresti parlare benissimo di me :ph34r: : questa definizione mi calza a pennello :D

Benvenuto Mat ;)

<{POST_SNAPBACK}>

con la sola differenza che parlando così di te direi bugie, di me no!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con la sola differenza che parlando così di te direi bugie, di me no!

<{POST_SNAPBACK}>

sei gentilissima ;) ma purtroppo hai orribilmente torto :ph34r:

ultimamente sono addirittura peggiorata... con l'appropinquarsi dell'esame tutto quello che ho studiato sembra essere andato via da cervello e mani <_<

(ma all'atto dell'esame saremo ugualmente bravissime entrambe B) )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sei gentilissima ;) ma purtroppo hai orribilmente torto :ph34r:

ultimamente sono addirittura peggiorata... con l'appropinquarsi dell'esame tutto quello che ho studiato sembra essere andato via da cervello e mani <_<

(ma all'atto dell'esame saremo ugualmente bravissime entrambe B) )

<{POST_SNAPBACK}>

parla per te sora mia...

io non mi fido tanto di questo esame.

ho paura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti