glenngould Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 Che senso ha usare un pezzo di gomma che riduce le vibrazioni del ponticello e di conseguenza impoverisce il suono di armonici?non saprei però se la gomma è una Big Babol può fare anche piacere al violinista...Cage l'avrebbe sicuramente fatto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Madiel Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 bella questa !Il problema di Cage non sta tanto nelle sonorità artefatte delle percussioni o del pianoforte, quanto nell'uso senza senso che ne fa. Del contesto del tutto lontano dalle nostre abitudini uditive. Giocando su questo concetto ambiguo ha fatto tutto ciò che ha voluto con una torma di fessi che lo appaludiva a ogni "perfomance". Per ex. anche Schnittke usava il piano preparato, ma nella sua musica ha un senso o almeno l'ascoltatore riesce a rintracciare il nesso di qualcosa. In Cage manca tutto: nesso, senso, motivo, idea artistica, idea estetica, idea tecnica..... per lui anche un rutto è musica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
glenngould Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 per lui anche un rutto è musica anche per me se riesci a citarmi la nona di Beethoven! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Siloti Inviato Novembre 12, 2004 Autore Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 Un pianoforte non viene danneggiato se è preparato bene, io non eseguirei mai un pezzo che rovina uno strumento.Passino le viti e i cucchiaini, ok, ma strisciare dei vetri o dare una martellata sulle corde, come ho visto oggi, non mi sembra molto salutare per il piano... nemmeno sbattere violentemente il coperchio della tastiera ...almeno quello non è nato per subire simili "esercizi"...Mettendo da parte le indiscutibili intenzioni espressive dell'autore, a me sembravano delle vere e proprie violenze sullo strumento... forse perchè ci tengo troppo al mio pianoforte, anche se vale molto meno di uno Steinway, e non mi azzarderei mai a fare un centesimo di quello che osa Cage... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
glenngould Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 ... nemmeno sbattere violentemente il coperchio della tastiera ...almeno quello non è nato per subire simili "esercizi"... è vero...il coperchio del piano sbaattotuto violentemente contro le dita dei pianisti era uno degli esercizi preferiti di una insegnante di piano... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
bruyland Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 Che senso ha usare un pezzo di gomma che riduce le vibrazioni del ponticello e di conseguenza impoverisce il suono di armonici?non saprei però se la gomma è una Big Babol può fare anche piacere al violinista...Cage l'avrebbe sicuramente fatto... Quel tipo di gomma va usata solo con questo tipo di violino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
glenngould Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 bleah...c'era un gruppo di siml-donne, simil-musiciste che suonavano questi orridi strumenti del peccato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Siloti Inviato Novembre 12, 2004 Autore Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 ... nemmeno sbattere violentemente il coperchio della tastiera ...almeno quello non è nato per subire simili "esercizi"...è vero...il coperchio del piano sbaattotuto violentemente contro le dita dei pianisti era uno degli esercizi preferiti di una insegnante di piano......da denuncia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Madiel Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 sei il solito moralista musicale , Glenn Gould (quello vero) ti sta rovinando ! Devi aprirti all'avanguardia, fai come Laurenti ! Un Cage al giorno toglie il medico di torno..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
glenngould Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 ... nemmeno sbattere violentemente il coperchio della tastiera ...almeno quello non è nato per subire simili "esercizi"...è vero...il coperchio del piano sbaattotuto violentemente contro le dita dei pianisti era uno degli esercizi preferiti di una insegnante di piano......da denuncia... difatti poi l'hanno mandata via...però a me stava simpatica...anche se non era la mia insegnante... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
glenngould Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 sei il solito moralista musicale , Glenn Gould (quello vero) ti sta rovinando ! Devi aprirti all'avanguardia, fai come Laurenti ! Un Cage al giorno toglie il medico di torno..... dai che sotto sotto anche te sei un moralista della musica... (nota il triplice ammiccamento)... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
bruyland Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 bella questa !Il problema di Cage non sta tanto nelle sonorità artefatte delle percussioni o del pianoforte, quanto nell'uso senza senso che ne fa. Del contesto del tutto lontano dalle nostre abitudini uditive. Giocando su questo concetto ambiguo ha fatto tutto ciò che ha voluto con una torma di fessi che lo appaludiva a ogni "perfomance". Per ex. anche Schnittke usava il piano preparato, ma nella sua musica ha un senso o almeno l'ascoltatore riesce a rintracciare il nesso di qualcosa. In Cage manca tutto: nesso, senso, motivo, idea artistica, idea estetica, idea tecnica..... per lui anche un rutto è musica Qualsiasi suono può diventare musica.Il suono: definizioneIl suono è un fenomeno di trasporto energetico (quindi dove si ha un movimento di energia meccanica da un punto ad un altro) ma non di materia; esso richiede un mezzo elastico in cui propagarsi (mentre non può in sua assenza, come nel vuoto), dove per mezzo non si deve intendere necessariamente l'aria, ma qualsiasi sostanza, sia essa un liquido, un solido od un gas.Un rutto oltre ad essere suono, si porta dietro una rete di significati che sono variabili a seconda del "vissuto", e sono diversi da civiltà a civiltà, da cultura a cultura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
glenngould Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 Un rutto oltre ad essere suono, si porta dietro una rete di significati che sono variabili a seconda del "vissuto", e sono diversi da civiltà a civiltà, da cultura a cultura. da pranzo a pranzo...vuoi mettere una pepata di cozze??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Madiel Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 infatti, differenti da cultura a cultura e dunque lasciamoli alle ALTRE culture please (burp....) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Siloti Inviato Novembre 12, 2004 Autore Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 Un rutto oltre ad essere suono, si porta dietro una rete di significati che sono variabili a seconda del "vissuto", e sono diversi da civiltà a civiltà, da cultura a cultura.Questa mi ha steso Bruy... La posso mettere come firma ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Madiel Inviato Novembre 12, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 12, 2004 Laurenti, lei è fissato col "vissuto", mi sa che ha studiato sociologia...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
bruyland Inviato Novembre 13, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 13, 2004 Un rutto oltre ad essere suono, si porta dietro una rete di significati che sono variabili a seconda del "vissuto", e sono diversi da civiltà a civiltà, da cultura a cultura.Questa mi ha steso Bruy... La posso mettere come firma ? Naturalmente si...non so se è kafkiana o laurentina, faccia lei...Non ho detto poi che per usare un rutto in maniera musicale, bisogna cercare l'interprete adatto.Io ad esempio sono negato. Riesco a farlo solo quando mi mangio uno stinco di cervo in un piattone di polenta e funghi accompagnato da abbondante marzemino... ma capirete che non si può fare un concerto in queste condizioni! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
glenngould Inviato Novembre 13, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 13, 2004 Io riesco a dire "ciao come stai?" con un semplice bicchiere d'acqua! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Siloti Inviato Novembre 13, 2004 Autore Segnalazione Condividi Inviato Novembre 13, 2004 Un rutto oltre ad essere suono, si porta dietro una rete di significati che sono variabili a seconda del "vissuto", e sono diversi da civiltà a civiltà, da cultura a cultura.Questa mi ha steso Bruy... La posso mettere come firma ? Naturalmente si...non so se è kafkiana o laurentina, faccia lei...Non ho detto poi che per usare un rutto in maniera musicale, bisogna cercare l'interprete adatto.Io ad esempio sono negato. Riesco a farlo solo quando mi mangio uno stinco di cervo in un piattone di polenta e funghi accompagnato da abbondante marzemino... ma capirete che non si può fare un concerto in queste condizioni!Ok grazie.La terrò almeno per tutto il weekend... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
bruyland Inviato Novembre 13, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 13, 2004 Ne sono onorato, grazie a te. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Madiel Inviato Novembre 13, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 13, 2004 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Madiel Inviato Novembre 13, 2004 Segnalazione Condividi Inviato Novembre 13, 2004 mentre voi vi liberate la gola, nel 1685 nacquero Bach, Haendel e Scarlatti...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Recommended Posts
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.