Vai al contenuto

Qual è il pezzo più facile...

RockMan
 Condividi

Recommended Posts

Mi sono permesso di scopiazzare il titolo di questo sondaggio dal forum dei pianisti.. bene, e per noi il pezzo piu' facile ma bello qual'e'?

Comincio io: Aria sulla Quarta Corda di J.S. Bach, facile, facilissimo.. mai letto uno spartito, si impara tranquillamente ad orecchio (ho imparato anche buona parte del secondo violino).. eppure piu' miglioro con la mia tecnica piu' noto che e' un brano a cui si puo' dare un'espressivita' incredibile! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ti ricordo che l'aria sulla IV corda è tratta da una suite di BAch come puoi considerarla facile?? Se Bach non lo interpreti come si deve stai suonando un qualcosa di totalmente diverso!

Mi sono permesso di scopiazzare il titolo di questo sondaggio dal forum dei pianisti.. bene, e per noi il pezzo piu' facile ma bello qual'e'?

Comincio io: Aria sulla Quarta Corda di J.S. Bach, facile, facilissimo.. mai letto uno spartito, si impara tranquillamente ad orecchio (ho imparato anche buona parte del secondo violino).. eppure piu' miglioro con la mia tecnica piu' noto che e' un brano a cui si puo' dare un'espressivita' incredibile!  :)

<{POST_SNAPBACK}>

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ti ricordo che l'aria sulla IV corda è tratta da una suite di BAch come puoi considerarla facile?? Se Bach non lo interpreti come si deve stai suonando un qualcosa di totalmente diverso!

<{POST_SNAPBACK}>

Beh si sicuramente.. e' che volevo essere il piu' generico possibile.. comunque in genere il mio "suonare ad orecchio" implica l'andar dietro al cd.. non dico di essere per forza aderentissimo, ma non penso neanche di eseguire qualcosa di "totalmente diverso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio io: Aria sulla Quarta Corda di J.S. Bach, facile, facilissimo.. mai letto uno spartito, si impara tranquillamente ad orecchio (ho imparato anche buona parte del secondo violino).. eppure piu' miglioro con la mia tecnica piu' noto che e' un brano a cui si puo' dare un'espressivita' incredibile!  :)

<{POST_SNAPBACK}>

scusa...la franchezza....ma come fai a dire che l'Aria sulla IV Corda di Bach è facilissima??

è un pezzo in posizione...che è molto complesso per certi aspetti...

io ho trovato pezzi ad orecchio...ma credo che questo nn sia impostabile ad orecchio...

Bach è già di per se complesso come esecuzione...inoltre devi saper innestare i colori al punto giusto...nn è un gioco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco beh suonare dietro ad un cd senza mettere tutte le note può essere divertente! Ma non ti mette in grado didire se è un pezzo facile o meno! Se non suoni le note ma soprattutto se non rispetti l'idea musicale di Bach non puoi giudicare il pezzo! Questa una mia opinione!

Beh si sicuramente.. e' che volevo essere il piu' generico possibile.. comunque in genere il mio "suonare ad orecchio" implica l'andar dietro al cd.. non dico di essere per forza aderentissimo, ma non penso neanche di eseguire qualcosa di "totalmente diverso"

<{POST_SNAPBACK}>

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest luigi25
scusa...la franchezza....ma come fai a dire che l'Aria sulla IV Corda di Bach è facilissima??

è un pezzo in posizione...che è molto complesso per certi aspetti...

io ho trovato pezzi ad orecchio...ma credo che questo nn sia impostabile ad orecchio...

Bach è già di per se complesso come esecuzione...inoltre devi saper innestare i colori al punto giusto...nn è un gioco....

<{POST_SNAPBACK}>

per suonare i pezzi del maestro per eccellenza ci vuole PRECISIONE!!

Non si può suonare l'Aria sulla quarta corda come se fosse il Concertino di Curci, in quel pezzo la dinamica e l'agogica deve essere "scientifica"...

...A proposito ma io non ho mai capito sto fatto! Quale musicista successivo a Bach l'ha trascritta in do maggiore per l'esecuzione sulla sola IV corda??

L'originale non è in prima posizione (Re maggiore)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest luigi25
anche io sono pienamente d'accordo....in un pezzo conta anche l'interpretazione...come lo si suona...nn solo riuscire a suonarlo..ma dargli i colori giusti che sono fondamentali!! B)

<{POST_SNAPBACK}>

PIENAMENTE D'ACCORDO!!!

E comunque ci sono anche diplomati che leggono il pezzo senza metterci niente...sembra la riproduzione di un suono midi....Certi pianisti fanno proprio schifo!!

Il mio maestro di pianof. mi diceva che "suonare così è una cosa"...."studiare come si deve suonare è un'altra"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest luigi25
PIENAMENTE D'ACCORDO!!!

E comunque ci sono anche diplomati che leggono il pezzo senza metterci niente...sembra la riproduzione di un suono midi....Certi pianisti fanno proprio schifo!!

Il mio maestro di pianof. mi diceva che "suonare così è una cosa"...."studiare come si deve suonare è un'altra"...

<{POST_SNAPBACK}>

Boh! Comunque non ti saprei dire, proprio sul violino mi sembra che non ci sia niente di facile!!

Ogni cosa deve essere fatta con cognizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest luigi25
anche iooooo...

La mattina di Grieg è stupenda...mi dà proprio la sensazione del risveglio... :lol:

<{POST_SNAPBACK}>

:huh: si ma io volevo sapere se è in Prima posizione!! LO VOGLIO!! LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh:  si ma io volevo sapere se è in Prima posizione!! LO VOGLIO!! LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

<{POST_SNAPBACK}>

vabbè...a me interessa vedere se è fattibile....prima posizione o no..così la suono...chi c'ha lo spartito buono me lo mandi cortesemente...gli sarò molto grata.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest luigi25
vabbè...a me interessa vedere se è fattibile....prima posizione o no..così la suono...chi c'ha lo spartito buono me lo mandi cortesemente...gli sarò molto grata.... :D

<{POST_SNAPBACK}>

pure a me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest luigi25
ancestralis lo sai cerco di suggere da te quanta più saggezza possibile, grazie Maestro, grazie ANCESTRALIS!

<{POST_SNAPBACK}>

Uè ci sei un'altra volta!! ;) Ma come è? Non ti fai più sentire? Io ti penso sempre.... :lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Guest Kirillov
Capisco beh suonare dietro ad un cd senza mettere tutte  le note può essere divertente! Ma non ti mette in grado didire se è un pezzo facile o meno! Se non suoni le note ma soprattutto se non rispetti l'idea musicale di Bach non puoi giudicare il pezzo! Questa una mia opinione!

<{POST_SNAPBACK}>

già è verissimo. L'anno scorso il prof di esercitazioni orchestrali (giudicate voi che tipo sia) ci ha fatto fare delle prove assolutamente inutili dove aveva messo la london symphony con non mi ricordo quale direttore che suonavano la marcia slava. Naturalmente noi studiavamo la marcia slava, ma l'idea geniale che gli è venuta in mente è stata quella di farci suonare andando dietro al cd...ragazzi che idea geniale. Dopo quella prova in cui da musicisti ci siamo trasformati in cecchini, non ci sono più andato rischiando la radiazione. A fine anno ha avuto la faccia da culo di chiedermi perché non mi sono fatto più vedere.

E allora continuiamo così, facciamoci del male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy