Vai al contenuto

Do maggiore

Siloti
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

niente da fare, tonalità troppo luminosa per me, credo di non avere nulla tra le mie preferenze. Ci sarebbe la sinfonia n.7 di Shostakovich, ma è un caso praticamente unico. Per es. quasi sempre la tonalità delle sinfonie che ascolto è in do o re minore. Molto spesso nei pezzi manca anche una tonalità di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse perchè siamo di tendenze drammatiche.... il do maggiore esprime gioia di vivere, felicità assoluta e senza dubbi, fiducia nel prossimo, positività..... magari va meglio per un finale di sinfonia o di opera (ma anche qui andiamo male, nelle mie opere c'è sempre un morto di mezzo.... <_< ) - tipo il finale della settima di Mahler per intenderci

Link al commento
Condividi su altri siti

che strano, è vero, adesso che ci penso ho una gran quantità di musica in do minore...... molte sinfonie di Shostakovich per esempio. Prokofiev scrisse la quarta in do maggiore però non l'ho mai sentita e pare sia stata ripresa da un suo balletto. Ecco, mi sono ricordato, Stravinsky ne scrisse una in do di sinfonia, ma non mi ricordo se era maggiore o minore. E' una composizione un pò noiosa, ispirata vagamente a Mozart perfino !

Link al commento
Condividi su altri siti

il do minore è spettacolare...anche la seconda di Mahler è in quella tonalità...in più l'ultimo coro della Passione secondo San Matteo di Bach è in do minore...è una tonalità drammaticissima e se usata lentamente anche "disperata", ma con possibili slanci eroici in mib! inoltre ha tre bemolli, il numero perfetto...basta perchè a ragionare con i numeri mi sembro Schoenberg!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, il tema finale della sinfonia settima è una fanfara per ottoni in do maggiore che viene riproposta variata per 8 volte fino all'apoteosi finale. Credo sia la cosa più splendente mai composta da Mahler ma anche la più ambigua. Troppa felicità !!!

Mentre la seconda è tonalmente ambigua non sempre mantiene il do di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un desiderio...comprarmi tutte le partiture delle sinfonie di Mahler...sono troppo belle...cavolo dopo l'ottava prenderò la terza che tra l'altro è la più lunga di tutte se non sbaglio...

tornando al discorso tonalità...io non ho capito se questa discussione è valida solo per il do maggiore o anche per le altre tonalità... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficilotta, in particolare la battuta 161! però dà soddisfazione.

Visto che posso esprimere altre preferenze, dico:

Prokofiev, concerto per piano n. 3 op. 26

Beethoven, variazioni Diabelli op. 120

confrontando con Waldstein e Wanderer Fantasie direi che caratteristiche della tonalità sono:

una grandiosità scultorea nella costruzione, un carattere perentorio e senza indugi anche nel cantabile, poche fioriture, stile massiccio e spigoloso accostabile ad esempio a

tmiiTempiodellaConcordia.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficilotta, in particolare la battuta 161! però dà soddisfazione.

Visto che posso esprimere altre preferenze, dico:

Prokofiev, concerto per piano n. 3 op. 26

Beethoven, variazioni Diabelli op. 120

confrontando con Waldstein e Wanderer Fantasie direi che caratteristiche della tonalità sono:

una grandiosità scultorea nella costruzione, un carattere perentorio e senza indugi anche nel cantabile, poche fioriture, stile massiccio e spigoloso accostabile ad esempio a

tmiiTempiodellaConcordia.gif

OTTIMA SCELTA ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy