Vai al contenuto

flauto dolce

fgk.friz
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

io lo suono e mi piace tantissimo. Ho solo fatto l'errore di usare sempre quelli con diteggiatura tedesca e ora ho difficoltà a digerire il barocco!

Il mio preferito è il sopranino in FA. Per Natale mi sono regalato uno Schneider in acero, economico ma bello.

Come soprano uso un yamaha YRS-312BII. Credo che l'ABS sia più comodo da suonare ma il legno, oltre al suono, ha il suo fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un espertone :unsure:

ma posso affermare con sicurezza che esistono flauti in diverse tonalità. Il classico flauto delle medie è il soprano (in DO).

Il sopranino parte invece dal FA una quarta sopra il soprano.

Il contralto in FA (o alto) è un'ottava sotto il sopranino.

Il tenore in DO è un'ottava sotto il soprano.

Poi ci sono i mastodontici basso e granbasso ecc. ecc

in questa foto puoi renderti conto delle proporzioni

http://www.flautissimo.de/instrbody.php4?serbez=26

Inoltre i flauti dolci hanno semplicisticamente 2 tipi di diteggiatura:

Tedesca e Inglese (o Barocca).

La diteggiatura tedesca è più semplice e viene quindi utilizzata sui flauti più economici per lo studio scolastico.

La diteggiatura Barocca impone un modo diverso di fare il FA e mi hanno detto che i flauti tagliati in questo modo hanno l'intonazione migliore e quindi conviene studiare su questo tipo di flauti.

Questo sito spiega molto bene le varie diteggiature

http://www.recorder-fingerings.com/it/S.php

I flauti con diteggiatura barocca hanno normalmente il doppio foro su DO e RE.

Questo però non vuol dire che i flauti con doppi foro siano automaticamente barocchi; esistono dei falsi Barocchi (tarocchi :D ?) che mantengono la diteggiatura tedesca.

Come riconoscere un Barocco da un Tedesco?

A parte il suono del FA (ma naturalmente occorre provarlo), lo si capisce dal fatto che: