Vai al contenuto

Suonare il Clarinetto Basso

Recommended Posts

ragazzi mi potreste dare un consiglio...

ho trovato un un clarinetto basso Buffet & Crampon BC 1180-2-0 discendente al Mib grave a 2800 euro, qualitativamente com'è?

esiste un modello di pari prezzo della Selmer magari, con caratteristiche superiori?

mi conviene andare su un usato Prestige Buffet o Privilege Selmer?

si trovano in giro usati sicuri di clarinetti bassi di medio prezzo, tipo il BC 1180-2-0 o un Selmer dello stesso livello? premetto che io mi fido solo dell'ebano!

occore prenderlo discendente al do oppure va bene quello discendente al mib?

so che il discendente al do si usa pochissimo, mi sembra in qualche opera ma, se in un lontano futuro volessi rifare un salto nel jazz, magari, non più come sassofonista ma, solo clarinettista, il basso discendente al mib va bene o ci vuole quello che và al do?

e poi ... vi chiedo ...

se acquisto un clarinetto basso e, attualmente, mi metto a suonare un'oretta al giorno, conservo l'equilibrio di stampo classico-sinfonico al clarinetto soprano, o, il basso, ne compromette la qualità, ve lo chiedo, perchè qualche anno fà suonavo il sassofono baritono e, quando passavo al clarinetto, dovevo fare almeno un paio di giorni di note tenute e tecnica per ristabilirne gli equilibri ...

... se è così lascio stare!!! ... preferisco andare avanti nei miei studi classici ed evolvere quello che sò fare solo al soprano! ...

aspetto i vostri consigli preziosi ... Ros! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato un  un clarinetto basso Buffet & Crampon BC 1180-2-0 discendente al Mib grave a 2800 euro, qualitativamente com'è?

esiste un modello di pari prezzo della Selmer magari, con caratteristiche superiori?

mi conviene andare su un usato Prestige Buffet o Privilege Selmer?

si trovano in giro usati sicuri di clarinetti bassi di medio prezzo, tipo il BC 1180-2-0 o un Selmer dello stesso livello? premetto che io mi fido solo dell'ebano!

so che il discendente al do si usa pochissimo, mi sembra in qualche opera ma, se in un lontano futuro volessi rifare un salto nel jazz, magari, non più come sassofonista ma, solo clarinettista, il basso discendente al mib va bene o ci vuole quello che và al do?

e poi ... vi chiedo ...

se acquisto un clarinetto basso e, attualmente, mi metto a suonare un'oretta al giorno, conservo l'equilibrio di stampo classico-sinfonico al clarinetto soprano, o, il basso, ne compromette la qualità, ve lo chiedo, perchè qualche anno fà suonavo il sassofono baritono e, quando passavo al clarinetto, dovevo fare almeno un paio di giorni di note tenute e tecnica per ristabilirne gli equilibri ...

... se è così lascio stare!!! ... preferisco andare avanti nei miei studi classici ed evolvere quello che sò fare solo al soprano! ...

<{POST_SNAPBACK}>

caro rosario,

tempo fa davidal postò un messaggio in cui segnalava dei clarinetti bassi (non di legno-ebano) di costo non elevato ma comunque intonati e di buona qualità.

magari mettiti in contatto con lui o fai una ricerca tra i vecchi post per conoscerne la marca ed i costi.

forse per cominciare, uno strumento non troppo costoso può essere un'idea...

...giusto per vedere come và e poi magari se ti piace ne prendi uno professionale.

fermo restando che credo che avresti difficoltà passando dal basso al SIb e viceversa.

Le note gravi del basso sono "toste" - anche se un baritonista non dovrebbe avere grosse difficoltà -

ciao

Ernesto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rosa' , il prezzo non è male , considera che un Buffet nuovo naviga sui 5000 euro. Devi solo controllare che esso sia a posto per tamponi , sugheri e meccanica e solitamente lo sono, poichè in generale sono strumenti meno sfruttati rispetto ai si bemolle soprani.

Il Buffet che tu descrivi dovrebbe avere la discendenza al do , appunto perchè professionale, io ti consiglio di prenderlo .

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Rosa' , il prezzo non è male , considera che un Buffet nuovo naviga sui 5000 euro. Devi solo controllare che esso sia a posto per tamponi , sugheri e meccanica e solitamente lo sono, poichè in generale sono strumenti meno sfruttati rispetto ai si bemolle soprani.

Il Buffet che tu descrivi dovrebbe avere la discendenza al do , appunto perchè professionale, io ti consiglio di prenderlo .

ciao

<{POST_SNAPBACK}>

a scusa non avevo notato che dicevi al mi bemolle , una domanda ma che è quello in vendita da Sanfilippo di messina ?

http://www.sanfilippomusica.it/site/legni.php3

è un negozio serio , vai sul sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

<{POST_SNAPBACK}>

Ciao clarinè ... lo strumento è nuovo di zecca, dai un'occhiata qui:

http://www.daminellipietro.it/dettaglio_1....89&id2=L&id1=L2

dai un'occhiata a tutto il sito ... ne vole la pena!!! ... Ros! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

so che il discendente al do si usa pochissimo, mi sembra in qualche opera ma, se in un lontano futuro volessi rifare un salto nel jazz, magari, non più come sassofonista ma, solo clarinettista, il basso discendente al mib va bene o ci vuole quello che va al do?

<{POST_SNAPBACK}>

io non rinuncerei mai al sib grave B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e poi ... vi chiedo ...

<{POST_SNAPBACK}>

Per quello che mi riguarda il clarinetto basso non compromette assolutamente l'impostazione del soprano. Io li suono entrambi, eppoi, come per il soprano, c'è modo e modo di suonarlo. L'importante è praticarli tutti e due e non lasciare il soprano per molto tempo.

Prova a sentire per esempio passaggi di questo strumento in orchestra, adesso mi viene in mente per esempio quelli delle Valchirie di Wagner, altro che equilibrio.

In ogni caso il paragone clarinetto soprano e sax baritono rispetto al paragone clar. soprano e clar. basso non regge proprio. L'impostazione nei sax è completamente diversa sia per quanto riguarda l'emissione sia per l'imboccatura.

Ciao. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Meno male che sono seri... gli ho scritto mesi fa per sapere il prezzo di un recital e non mi hanno mai risposto! Sarà sfiga ma tant'è. La ricerca continua...

<{POST_SNAPBACK}>

HAI PROVATO DA LUCA CARDINALI A LIVORNO FERRARIS, PRIMA DI PRENDERE DA LUI L'RC CHE ATTUALMENTE SUONO, MI AVEVA PROPOSTO UN RECITAL, PER RAGIONI DI PECUNIA HO PREFERITO L'RC, MI RICORDO CHE AVEVA IN BELLA MOSTRA ANCHE IL NUOVO ST.LOUIS.

B) MAX

http://www.cardinali.it/home.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:angry:  grrrrrrrrrrrrr, Non infierire è ?????

lo sai che è Natale !

<{POST_SNAPBACK}>

Non ci pensare più Clari...

senti, io stasera tiferò:

1 per il LIVORNO che batta il Milan (così lo agganciamo)

2 per l'Inter che batta l'Empoli (perchè sono anche interista)

3 per il PALERMO che ho sempre avuto nelle mie simpatie e perchè dia una severa lezione a quei violacci di fiorentini che in Toscana (a parte Firenze) 'un può vede' nessuno!!!

PS: con una serata così cosa faccio io?

HO UN CONCERTO!!!!

Ma vi rendete conto????

Telefonino acceso senza suoneria con gli aggiornamenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ci pensare più Clari...

senti, io stasera tiferò:

1 per il LIVORNO che batta il Milan (così lo agganciamo)

2 per l'Inter che batta l'Empoli (perchè sono anche interista)

3 per il PALERMO che ho sempre avuto nelle mie simpatie e perchè dia una severa lezione a quei violacci di fiorentini che in Toscana (a parte Firenze) 'un può vede' nessuno!!!

PS: con una serata così cosa faccio io?

HO UN CONCERTO!!!!

Ma vi rendete conto????

Telefonino acceso senza suoneria con gli aggiornamenti...

<{POST_SNAPBACK}>

grazie per la solidarietà, se continua così il Zampa manda a casa il Del Neri.

cosa suoni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HAI PROVATO DA LUCA CARDINALI A LIVORNO FERRARIS, PRIMA DI PRENDERE DA LUI L'RC CHE ATTUALMENTE SUONO, MI AVEVA PROPOSTO UN RECITAL, PER RAGIONI DI PECUNIA HO PREFERITO L'RC, MI RICORDO CHE AVEVA IN BELLA MOSTRA ANCHE IL NUOVO ST.LOUIS.

B) MAX

http://www.cardinali.it/home.html

<{POST_SNAPBACK}>

Lo conosco molto bene, ho comprato da lui l'RC che ho venduto da poco. Una volta aveva un recital usato che non voleva nessuno. Ovviamente quando l'ho saputo l'aveva appena venduto...

E' un grandissimo riparatore e costruttore. Nonchè una persona squisita.

To be continued...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per la solidarietà, se continua così il Zampa manda a casa il Del Neri.

cosa suoni?

<{POST_SNAPBACK}>

Ero a PISA (!!!!) Musiche di natale per coro e orchestra scritte da autori... PISANI (!!!!!!)

SMS a raffica durante l'esecuzione... che serataccia...calcisticamente parlando...

Vabbè...

Invece se domani pomeriggio passate per le vie del centro a Livorno incontrerete 5 Babbinatali con tanto di barba che suonano... quello col sax soprano in bocca sono io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ero a PISA (!!!!) Musiche di natale per coro e orchestra scritte da autori... PISANI (!!!!!!)

SMS a raffica durante l'esecuzione... che serataccia...calcisticamente parlando...

Vabbè...

Invece se domani pomeriggio passate per le vie del centro a Livorno incontrerete 5 Babbinatali con tanto di barba che suonano... quello col sax soprano in bocca sono io...

<{POST_SNAPBACK}>

ma sei una fabbrica di soldi ! non ti fermi mai . :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma sei una fabbrica di soldi ! non ti fermi mai . :lol:

<{POST_SNAPBACK}>

...se ero una fabbrica di soldi non dovevo lavorare così tanto!!!

...e vestirmi da BabboNatale con meno due... a fare ir bischero... il giorno del mio compleanno... :blink:

...e a fare 3 concerti di Capodanno 3... lo stesso giorno... con la stessa orchestra in 3 teatri diversi... :blink::blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e vestirmi da BabboNatale con meno due... a fare ir bischero... il giorno del mio compleanno... :blink:

...e a fare 3 concerti di Capodanno 3... lo stesso giorno... con la stessa orchestra in 3 teatri diversi... :blink:  :blink:

<{POST_SNAPBACK}>

sei in buona compagnia ( con me) . le persone come te che sudano e lavorano onestamente sono il SALE dell'Italia onesta , non come certe persone che rubano persino i risparmi depositati in Banca (vedi cronache di questi giorni) .

Ah prima che dimentico, Buon Compleanno .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e a fare 3 concerti di Capodanno 3... lo stesso giorno... con la stessa orchestra in 3 teatri diversi... :blink:  :blink:

<{POST_SNAPBACK}>

Buon compleanno anche da parte mia.

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy