Jump to content

Clarinetto per principiante “evoluta”

Fri

Recommended Posts

buongiorno, è qualche anno che suono il clarinetto (in sib) per diletto, ho preso delle lezioni, ma mi ritengo ancora una principiante anche se con buone conoscenze di base. Fino ad ora ho utilizzato un LeBlanc con il quale mi sono trovata molto bene. Adesso però ha qualche problema ed il tecnico che lo ha visionato mi ha detto che non vale la pena ripararlo perché la spesa sarebbe più del costo dello strumento stesso.Quale strumento mi consigliereste? Di quale marca? Vorrei comprarne uno di una categoria superiore, senza esagerare. Potete consigliarmi? Grazie

16 ore fa, Fri dice:

buongiorno, è qualche anno che suono il clarinetto (in sib) per diletto, ho preso delle lezioni, ma mi ritengo ancora una principiante anche se con buone conoscenze di base. Fino ad ora ho utilizzato un LeBlanc con il quale mi sono trovata molto bene. Adesso però ha qualche problema ed il tecnico che lo ha visionato mi ha detto che non vale la pena ripararlo perché la spesa sarebbe più del costo dello strumento stesso.Quale strumento mi consigliereste? Di quale marca? Vorrei comprarne uno di una categoria superiore, senza esagerare. Potete consigliarmi? Grazie

Ciao e Benvenuto :)

Probabilmente il tuo tecnico ti ha prospettato una spesa per le riparazioni ( O normale manutenzione) che supera il valore dello strumento. è bello che tu voglia fare il passo in avanti acquistando uno strumento che sicuramente ti spronerà nello studio!

Dicci di più, qual'è il tuo budget? Le marche sono ormai tutte valide, Selmer Buffet Patricola Uebel RZ ecc ecc .

Il mio consiglio è sempre quello di acquistare un professionale usato, mantenendo i costi bassi e la resa superiore ad un semiprofessionale nuovo!

A presto :)

grazie per avermi risposto!

Sul budget non saprei perchè non ho idea  di quanto possa costare un buon clarinetto di una buona marca con buone prestazioni per una non professionista come me che desidera però  “divertirsi meglio”.. io avrei pensato ad un budget intorno ai 1.000 euro ma non so capire se la cifra è adeguata per quello che cerco e  potrei pensare di spenderci un po’ di più se vale la pena.

Sull’usato non ho nulla in contrario ma il problema è poi capire se lo strumento vale e quanto ci si deve spendere poi sopra. Mi dicono, ad esempio che per rifare la tamponatura ci vogliono sui 250 euro.Non essendo del mestiere non so a chi converrebbe rivolgersi per farsi aiutare nella scelta o per avere più garanzie sull’acquisto.

😊