Jump to content

Cosa pensate del concerto in Arena “ La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’ Umanità “?

Andre-bar

Recommended Posts

Stasera, 7 Giugno 2024, in Arena, si terrà un concerto per “celebrare l’opera italiana”. Riporto la descrittiva dell ‘arena: 

Il Ministero della Cultura celebra l’Opera italiana con un evento straordinario all’Arena di Verona, in mondovisione RAI. Protagonista il canto lirico, con 160 professori d’Orchestra e 300 artisti del Coro dalle Fondazioni lirico sinfoniche italiane. E con la partecipazione straordinaria del Maestro Riccardo Muti.

ora, io ho spesso sentito criticare questo format concertistico, poiché assimilabile ad una compilation di “ best of” con le arie più blasonate e più “d’effetto” che  strizzano l’occhio all’ascoltatore medio che forse non avrebbe molta voglia di ascoltare un’opera unica per intero. Il rischio è quello di perdere il contesto  in cui l’aria è inserita, andandola a valorizzare solo per l’effetto scenico e perdendo parte del suo significato. Comprendo che per l’occasione - una festa per le arie d’opera - difficilmente si poteva ipotizzare una cosa diversa. 

Un’ultima cosa: Muti dirigerà solo la prima parte del concerto, in cui dovrebbero esserci solo cori e sinfonie, tralasciando tutta la parte coi solisti. Potrebbe essere questa una forma di rifiuto / scarso interesse di Muti verso questo stile concertistico? Voi che ne pensate?

Ho guardato giusto 10/15 minuti (presenti tutte le alte cariche dello Stato) poi all'ennesimo Nessun Dorma ho cambiato canale :D E' stata una enorme miscellanea di arie e cori d'opera con organico pantagruelico a uso e consumo dell'ascoltatore nazionalpopolare, più gigantesco spottone per il mercato estero che altro (non a caso si era all'Arena in mondovisione). Muti ha fatto il suo con grande perizia (oddio Puccini parecchio stracco) anche se l'ho visto un pò stanco e affaticato, spesso con gli occhi chiusi; poi ha fatto il solito pistolotto sulla cultura musicale italiana e certa snobbistica ricezione del belcanto da parte delle orchestre straniere, ancora oggi (ma perchè prendersela ancora con Wagner? io tutti i torti non glieli do, alle orchestre, intendo... 😧 ).

11 ore fa, Andre-bar dice:

Un’ultima cosa: Muti dirigerà solo la prima parte del concerto, in cui dovrebbero esserci solo cori e sinfonie, tralasciando tutta la parte coi solisti. Potrebbe essere questa una forma di rifiuto / scarso interesse di Muti verso questo stile concertistico? Voi che ne pensate?

Boh, premesso che questo tipo di spettacolo mi provoca il vomito quasi quanto i Maneskin, bisognerebbe sapere quale cachet chiedeva Muti per dirigere tutto il concerto e quale libertà di scelta gli veniva lasciata sull'abbinamento tra programma e cantanti (alla sua età e con la sua reputazione non credo abbia voglia di correre il rischio di brutte figure...).