Jump to content

Il Settembre dell’Accademia di Verona


Steclassico

Recommended Posts

Il Settembre dell'Accademia compie 33 anni e questa edizione rischia di essere l'ultima. Il Festival è cresciuto notevolmente nel corso degli anni arrivando ad ospitare orchestre quali i Wiener Phil., i Berliner Phil., Concertgebouw, St.Petersburg, Cleveland, oltre ai migliori complessi italiani di Santa Celcilia, Filarmonica della Scala, RAI. Direttori quali Temirkanov, Boulez, Pretre, Dutoit, Dudamel, Muti, Harding e molti altri sono stati ospiti, per non parlare di Argerich, Sokolov, Mullova, Pletnev, eccetera eccetera.

Il Covid ha fatto danni che potrebbero essere irreparabili, con un calo in parte tristemente dovuto a selezione naturale. L'invecchiamento del pubblico abituale sta facendo il resto e una evidente crisi generale pure. Il calo di abbonati ha quest'anno portato l'organizzazione a ridurre i posti disponibili per abbonamenti e concerti singoli. Da qui si deduce quale rischio si corra in futuro.

Per chi fosse interessato, qui può trovare le informazioni e il programma.

https://www.accademiafilarmonica.org/eventi/il-settembre-dell-accademia-2024-154

Basta vederlo e ci si rende conto che nel panorama dei festival estivi e di inizio autunno ci sono pochi paragoni. Eppure è così, morirà lasciando l'amaro in bocca per quanta disaffezione e scarsa cultura e interesse ci sia per la musica classica. E pazienza se all'Arena ci saranno fantasmagorici Carmina Burana o Quattro Stagioni con multimedialità e prezzi da capogiro. L'Arena se lo permette pure con sovvenzioni e con turisti che pur di entrare in un anfiteatro romano non importa cosa si rappresenti, basta che sia un grande show.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy