bea555 Posted August 29, 2008 Report Share Posted August 29, 2008 Anche se non prendo lezioni di canto lirico cosa mi posso considerare? Un mezzosoprano??? No perchè arrivo a prendere tutte le note (tranna 1 la + alta che viene toccata dal soprano) del brano: Der Hoelle Rache (Die Zauberfloete) Si dice così vero? Avete presente?Allora, l'Aria della regina della notte nel Flauto Magico tocca il fa sovracuto e queste note ce le hanno solo i soprani (e nemmeno tutti). Quindi non credo che tu sia un mezzo... Quale sarebbe la tua estensione? Non si capisce...Si faccio coro solo che nel mio non ci dividono in Soprano ecc...forse perchè il coro che dico io è della chiesa? Anzi io prendo quelle lezioni per poi andare a cantare a delle cerimonie importanti con tt il coro...non abbiamo tempo di pensare a dividerci ... PECCATO....Come mai il vostro coro non è diviso in sezioni?!? Se vuoi un consiglio è meglio che lo cambi subito perchè se sei un soprano e ti fa cantare come contralto o ancora peggio se succede il contrario (sob) rischi di rovinarti la voce con noduli o altro. E se ti scassi poi non ti aggiusti più.Fai qualche lezione con un buon insegnante e poi vedi cosa ti consiglia.Benvenuta in questa sezione anche se purtroppo non è molto movimentata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaia_pianista Posted August 30, 2008 Report Share Posted August 30, 2008 Come mai il vostro coro non è diviso in sezioni?!? Se vuoi un consiglio è meglio che lo cambi subito perchè se sei un soprano e ti fa cantare come contralto o ancora peggio se succede il contrario (sob) rischi di rovinarti la voce con noduli o altro. E se ti scassi poi non ti aggiusti più.Fai qualche lezione con un buon insegnante e poi vedi cosa ti consiglia.Benvenuta in questa sezione anche se purtroppo non è molto movimentata... Grazie mille dei consigli!!! Mi sn sempre chiesta anch'io perchè non ci dividono uffa!!! UFFA... ... ... P.S. no nn voglio scassarmi la voce!!! Anche perchè riesco a cantare quel pezzo (tranne per quella ultima nota maledetta che è la + alta e che nn riesco a cantare la mia voce si abbassa automaticamente di suono e non esce nemmeno un piccolo rumorino!!! Poi appena si abbassa anche di un minimo riesco ad agganciare la nota!!!) da poco !!! La cantante è Sumi Jo ed è un soprano e siccome io riesco quasi a cantare non proprio cm lei (tranne per alcune imperfezioni e per quella maledetta notina) ma riesco a far capire che è quella la canzone ... speravo si essere un mezzosoprano, ma mi sbagliavo...strano, molto strano... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaia_pianista Posted August 30, 2008 Report Share Posted August 30, 2008 Allora, l'Aria della regina della notte nel Flauto Magico tocca il fa sovracuto e queste note ce le hanno solo i soprani (e nemmeno tutti). Quindi non credo che tu sia un mezzo... Meno male!!!! Credevo di essere pessima nn toccando quella nota !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bea555 Posted August 31, 2008 Report Share Posted August 31, 2008 Sumi Jo la conosco, però l’ho vista cantare con il microfono e ciò mi ha lasciato un po’ perplessa…Poi mi dà l’impressione che non riesca a controllare molto la sua voce, non so, mi pare che faccia fatica, che non abbia una grossa potenza o non riesca a bucare con il suono e quindi usa il microfono. E’ una mia impressione, potrei anche sbagliarmi, però facci caso…Al coro non vi dividono forse perché non sanno che va fatto o forse perché non lo sanno fare.Ed è sbagliato perché prima di tutto il rischio è che uno canti in una tessitura non sua, facendo fatica, spingendo e quindi correndo il rischio di scassarsi, e secondo rovinando la resa del suono finale. Se alla fine delle prove hai mal di gola o non hai voce smetti subito di andarci e vai da un bravo insegnante. Io ho fatto così e la mia voce ha acquistato un sacco di qualità che non pensavo!Guarda, secondo me non ti devi preoccupare di raggiungere o meno una nota. I sovracuti non sono una cosa semplice e si aggiustano con uno studio specifico. E poi non è da una nota sola che si vede se sei un soprano, già arrivando al SI sei classificabile soprano, e l’importante in una voce non è solo l’estensione, ma un sacco di altre cose che vanno acquisite con il tempo e lo studio (e che non tutti hanno). Non dire che sei “pessima” perché non tocchi una nota. Io il Fa sovracuto non l’ho mai beccato e non so nemmeno se ce l’ho, ma pazienza: farò qualcosa di più adatto a me se non ci arrivo, e di cose belle da cantare ce ne sono… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaia_pianista Posted September 4, 2008 Report Share Posted September 4, 2008 Sumi Jo la conosco, però l’ho vista cantare con il microfono e ciò mi ha lasciato un po’ perplessa…Poi mi dà l’impressione che non riesca a controllare molto la sua voce, non so, mi pare che faccia fatica, che non abbia una grossa potenza o non riesca a bucare con il suono e quindi usa il microfono. E’ una mia impressione, potrei anche sbagliarmi, però facci caso…Al coro non vi dividono forse perché non sanno che va fatto o forse perché non lo sanno fare.Ed è sbagliato perché prima di tutto il rischio è che uno canti in una tessitura non sua, facendo fatica, spingendo e quindi correndo il rischio di scassarsi, e secondo rovinando la resa del suono finale. Se alla fine delle prove hai mal di gola o non hai voce smetti subito di andarci e vai da un bravo insegnante. Io ho fatto così e la mia voce ha acquistato un sacco di qualità che non pensavo!Guarda, secondo me non ti devi preoccupare di raggiungere o meno una nota. I sovracuti non sono una cosa semplice e si aggiustano con uno studio specifico. E poi non è da una nota sola che si vede se sei un soprano, già arrivando al SI sei classificabile soprano, e l’importante in una voce non è solo l’estensione, ma un sacco di altre cose che vanno acquisite con il tempo e lo studio (e che non tutti hanno). Non dire che sei “pessima” perché non tocchi una nota. Io il Fa sovracuto non l’ho mai beccato e non so nemmeno se ce l’ho, ma pazienza: farò qualcosa di più adatto a me se non ci arrivo, e di cose belle da cantare ce ne sono…Grazie mille!!! I tuoi consigli sono preziosissimi !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Musique! Posted May 20, 2010 Report Share Posted May 20, 2010 Ciao a tutti! Canto nel coro della mia parrocchia e, da quello che ho capito, credo di essere un mezzo-soprano in quanto, pur cantando assieme ai soprani per esigenze numeriche, la mia voce si adatta bene anche alle melodie dei contralti. Eppure la mia voce non è potente, vigorosa, specialmente quando provo a intonare le note più alte...molto spesso ricorro al falsetto proprio perché non riesco a far uscire una voce abbastanza forte. Secondo voi ciò è dovuto al fatto che non sono propriamente un soprano e dunque non ho l'estensione necessaria o semplicemente ho una voce sottile? Purtroppo non ho mai studiato canto ma frequento il conservatorio della mia città (pianoforte) e mi piacerebbe tanto fare canto corale (e magari - se avessi 9 vite come i gatti! - anche percussioni e violoncello xD). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kelusk Posted August 19, 2010 Report Share Posted August 19, 2010 Ciao a tutti gli utenti del forum, sono un nuovo iscritto e giustamente mi presento.Mi chiamo Michele e sono un tenore leggero. Non posso proprio definirmi un cantante, ma diciamo il tipico dilettante pieno di passione per il canto e la musica in genere.Ormai studio insieme al mio caro maestro da due anni e mezzo e in ogni lezione dalla mia voce viene fuori qualcosa di nuovo. Speriamo che tutta questa pazienza un giorno mi sarà ripagata, intanto continuo in modo spassionato - ma sempre con serietà - a coltivare questa bellissima arte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
classic Posted October 15, 2014 Report Share Posted October 15, 2014 Buongiorno a tutti, mi presento: ho 54 anni ed amo comporre, non canto ma sul mio sito trovate brani composti per cantanti e un corso di armonia, tutto gratuito... aprirò comunque uno (o più) thread qui sul forum per proporli...grazie a tutti...PS: ho lo stesso nick su altri forum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crisabell Posted December 15, 2016 Report Share Posted December 15, 2016 Ciao a tutti, io non ho avuto tanta esperienza col canto ma ho cantato 16 volte in coro (il 23 dicembre canto di nuovo in un coro e quindi allora saranno 17 volte) e alcune volte da solista, mi piace la musica da quando avevo 2 anni, quando ero ancora nella culla allora le mie due madrine mi cantavano l'opera lirica (molto male) quando piangevo e quello mi faceva molto ridere, dai 4 anni ho cominciato invece a suonare violoncello e pianoforte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron Wolf79 Posted July 10, 2022 Report Share Posted July 10, 2022 Mi presento….Mi chiamo Luca e ho 43 anni e sono di Salerno città città….farò lezioni di canto…. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts